Le 3 scale interne moderne dalla riuscita fuori da ogni schema!

Le 3 scale interne moderne dalla riuscita perfetta assicurata

Funzionali, comode ma anche esteticamente accattivanti, le scale interne moderne hanno raggiunto un altissimo livello di popolarità nel mondo dell’interior design, apprezzate da architetti, designer e da privati che ne intuiscono il valore.

Che serva a collegare un sottotetto o uno scantinato, in posizione centrale o più nascosta, dovrai scegliere la scala per i tuoi interni con lungimiranza, valutando con cura aspetti quali forma strutturale e il design generale della stessa più adatto alle tue esigenze.

Una scala interna moderna può avere molteplici anatomie strutturali e caratteristiche più o meno marcate che la rendono unica e la differenziano da altre tipologie di scale da interni moderne: sarai tu con le tue speciali esigenze a orientare la scelta, anche nei minimi dettagli.

La scala moderna infatti non si rivela tale soltanto per l’effetto contemporaneo delle forme o dei materiali, ma anche in quanto totalmente modellabile, tramite accurata progettazione, ai tuoi bisogni funzionali ed estetici.

L’importanza di scegliere la perfetta scala interna moderna per i tuoi spazi

Le 3 scale interne moderne dalla riuscita perfetta assicurata

Nella varietà di possibilità che offre oggi il mercato, potrebbe risultare più complicato del previsto destreggiarsi fra scale interne moderne di dimensioni, tipologie e stili completamente diversi.

La scala giusta si adatterà perfettamente allo stile prescelto e anzi arricchirà il restante arredo, valorizzando l’intero ambiente circostante a volte con eleganza e raffinatezza, a volte con spettacolarità.

Nell’ambito delle scale moderne per interni possiamo contare una gran varietà di tipologie e installazioni, ma non tutte le scale moderne sono ugualmente adatte per alcuni spazi piuttosto che altri, esteticamente o come opportunità di utilizzo.

Quali sono quindi gli aspetti fondamentali che ti consiglio di valutare con particolare attenzione? È presto detto:

  • tipologia forma/struttura: l’anatomia dell’ambiente ospiterà la scala interna moderna può lasciare ampio spazio alla fantasia oppure forzare la scelta per motivi – molto banali – di spazio
  • stile delle linee (geometrie) relativamente al design generale degli interni
  • materiali, colori, finiture: si valorizzano vicendevolmente per vicinanza o anche per una discordanza ricercata; tutto questo ha un notevole peso nell’estetica generale della tua scala moderna interna
  • soluzioni originali di personalizzazione, come inserimento di luci, gradini valorizzati, ringhiere particolari ecc. Ciascuno di questi dettagli fa la differenza fra un progetto di alta qualità e uno per così dire più nella norma

Fra le molteplici varianti a disposizione consideriamo tre tipi di scale per interni moderne che comportano sempre grandi vantaggi: vediamo assieme le tre scale interne moderne che non tradiscono le aspettative riposte!

1 – Magia nella struttura: scale interne moderne sospese

Scala moderna in legno

Forse fra le più spettacolari, anche grazie all’effetto ottico di galleggiamento che non smette mai di stupire, le scale sospese arricchiscono gli interni raggiungendo alti standard estetici con l’utilizzo di vari materiali – legno, pietra e marmi ecc. – egualmente valorizzati.

I gradini fissati al muro mediante una struttura portante nascosta sembrano fluttuare sospesi nell’aria con eleganza; con i giusti sistemi di ancoraggio, una scala sospesa lascia ampio respiro all’ambiente non bloccando la visuale, soprattutto con l’uso di parapetti in vetro.

Se la sicurezza è una priorità, l’impatto scenico è la prerogativa che caratterizza tutte le scale interne moderne sospese: potresti stupirti di quanto l’illusione ottica dei gradini fluttuanti renda queste installazioni uniche per stile e design, con una certa leggerezza e fluidità, adatte anche a ambienti minimal.

La scala moderna interna sospesa viene apprezzata spesso in ambienti che puntano sull’estetica contemporanea e sono in grado di sfruttare al meglio l’impatto scenografico ma essenziale allo stesso tempo di questo genere di scala interna.

La scala Sospesia, di Officine Sandrini

Fra le scale a sbalzo più richieste c’è proprio lei, Sospesia. Sospesia è la scala moderna interna sospesa, appunto. Questa tipologia di scala a sbalzo viene spesso richiesta e realizzata in materiali pregiati, come marmo o altre pietre naturali.

Queste scale interne moderne valorizzano completamente l’elemento gradino nella sua nudità. Il marmo in tutte le varianti trasmette una certa eleganza intrinseca ma anche una notevole possanza.

La magia dell’effetto galleggiamento non viene meno anche con l’utilizzo del legno: una scala moderna in legno Sospesia (che adopera solo le qualità e le essenze migliori a disposizione) racchiude un senso di calore e solidità.

Una caratteristica interessante delle scale interne in legno moderne è che – grazie alla sua particolare versatilità – il legno si trasforma da materiale classico a materiale moderno e contemporaneo.

Le finiture a richiesta e la possibilità di abbinare ringhiere a disegno in acciaio, in ferro o in vetro sempre personalizzabili possono trasformare la scala interna moderna Sospesia in un progetto spettacolare dalla sicura riuscita.

2 – Focus sul materiale: la versatilità delle scale moderne in ferro

Il ferro è un materiale estremamente duttile, oltre che affascinante, resistente e solido; una volta forgiato si adatta alla perfezione ugualmente a linee curve o rette, si abbina facilmente a scale interne moderne di qualunque colore e a vari altri materiali.

Le scale moderne in ferro sono affidabili e sicure, e se ne sceglierai una beneficerai del fatto di poterla conservare splendida con una manutenzione minima. Spettacolare l’effetto sulle scale interne moderne in ferro a chiocciola/elicoidali: questo materiale coniuga design e luminosità, dato che per sua natura gioca con la luce e i riflessi.

Eccellente se cerchi una scala dalla linea essenziale e snella, la scala interna in ferro risulta perfettamente integrabile negli interni di stile industrial e contemporanei.

Una scala per interni in ferro può cambiare moltissimo nella sua estetica generale in base alle finiture scelte – per esempio ferro naturale, verniciato o ossidato – e nondimeno in base all’abbinamento con altri materiali, come legno, vetro o anche marmo.

Se opterai per una scala moderna in ferro darai senz’altro carattere e personalità ai tuoi spazi.

Fra le scale interne in ferro moderne Etika e Vista Project, di Officine Sandrini

Una scala interna moderna celebre per la sua estrema versatilità se parliamo di ferro è Etika, scala a chiocciola/elicoidale nella cui realizzazione riscontriamo l’incontro fra tradizione artigiana pura (arte della ferrarezza) e il design contemporaneo.

Tutta la forza dell’antico sapere della forgiatura confluisce nelle linee sinuose della scala Etika, dove il metallo spesso lasciato al grezzo – ma a piacere cerato oppure ossidato – gioca con la luce e crea un’atmosfera del tutto particolare.

Nella scala moderna in ferro Etika l’accostamento di primitivo e lussuoso va di pari passo col binomio di richiamo alle origini e alla modernità. La duttilità del ferro non trova riscontro solo nella sua lavorazione, ma anche nelle facilità di adattamento ad atmosfere diverse.

Le scale interne moderne Etika sanno integrarsi perfettamente in contesti contemporanei, per esempio di stile industrial, ma anche in ambiti classici, emergendo per contrasto, pur mantenendo una certa pulizia delle linee avvolgenti.

Nell’ambito delle scale interne in ferro moderne possiamo annoverare anche la scala a vista moderna, o anche scala a giorno, distinguibile perché la struttura portante della scala risulta appunto a vista, riconoscibile sotto al vano e a lato dei gradini.

Scala a vista moderna è un termine generico che assomma una gran varietà di tipologie e personalizzazioni, ed è proprio qui che si gioca la più totale creatività nella progettazione dettagliata di una scala interna moderna.

Nella fattispecie, le scale Vista e Vista Project di Officine Sandrini puntano alla totale personalizzazione a misura delle esigenze estetiche e funzionali di qualunque genere. Spesso fra le più richieste vi sono installazioni con struttura o parti di essa in ferro.

Vista Project deve il suo nome proprio all’unicità del progetto studiato esattamente e dettagliatamente sulle richieste del cliente, che riguardino struttura e finiture; per esempio troviamo fra le tante realizzazioni:

  • scale a vista dal design curvilineo completamente in ferro
  • scale a vista rette o elicoidali con pedata e alzata chiusa in metallo naturale a effetto nastro con o senza fissaggi a vista
  • scale a giorno con ringhiere realizzate a pannelli ciechi sempre in metallo o anche giochi di design di profili piatti di varie dimensioni sovrapposti per creare l’effetto di una ringhiera in 3D, o cosciali laterali/ringhiere in lamiera dall’effetto scenografico

3 – Classiche ma anche contemporanee: scale interne moderne in marmo

Sospesia: scale interne moderne in marmo

Le scale interne moderne in pietra, marmi o graniti, rappresentano un’alternativa speciale per impreziosire i tuoi spazi: senza dubbio non sono fra le proposte più economiche, ma possono rivelarsi un vero e proprio investimento.

Quale che sia la variante di pietra naturale scelta ed il colore, il suo allure prezioso richiama da sempre un certo lusso e anche forse un vago sapore classico. In realtà il contrasto all’interno di spazi moderni può risultare davvero fantastico!

Possibilmente abbinato al metallo che lo renda contemporaneo e meno solenne, il marmo è sempre raffinato e luminoso; in tonalità più calde o più fredde, la scale interne moderne in pietra danno una sferzata di carattere ed eleganza al tuo interno.

Resistente, duraturo – ma da trattare con un pò di cura – ed estremamente luminoso, il marmo è in grado di produrre un risultato estetico spettacolare impiegato in una scala di design moderno.

Modello Luxo, by Officine Sandrini

Fra le scale da interno moderne il modello Luxo, scala a sbalzo caratterizzata dall’inserimento di acciaio o led in ogni singolo gradino della struttura, ha un’enorme impatto estetico. Il gioco delle luci, perfettamente adattabile ad atmosfere diurne e notturne, viene completato dalla texture del rivestimento gradino.

Il prediletto in questi casi, oltre al rivestimento in Corian, risulta il marmo, scelto a piacere fra le mille varianti esistenti in cui le venature spiccano più o meno, in colori più neutri o nel nero più nero…

Il risultato è sempre spettacolare, anche grazie alla maestosità della pietra naturale che sempre porta con sé un’allure tutta particolare di grandiosità, un’imponenza che caratterizza anche le realizzazioni più lineari.

La scala moderna interna Luxo soprattutto nella variante in marmo e in generale le scale interne moderne in marmo ben progettate si integrano benissimo in contesti contemporanei perdendo quell’aurea totalmente classica che le caratterizzava fino a non molto tempo fa.

Fra le scale moderne per interni una menzione a parte: le salvaspazio

Se in generale possiamo affermare che alcuni tipi di scale interne possono far risparmiare notevoli quantità di spazio, come le scale a chiocciola che si avvolgono su loro stesse in verticale, possiamo considerare le scale salvaspazio un’interessante parentesi a sé stante.

Potresti infatti optare per scale interne moderne salvaspazio soddisfacendo criteri di sicurezza ma anche di estetica se dovessi necessitare di una struttura di collegamento che apporti il minimo ingombro.

Le mini-scale adempiono alla loro funzione con utilizzo minimo di metratura, sia con base rettangolare che a chiocciola/elicoidale, con semplicità ma anche con varie possibilità di personalizzazione

Scala a chiocciola Vitre di Officine Sandrini

Fra le scale a chiocciola più snelle e lineari c’è Vitre: fa sì parte delle innumerevoli varianti fra le scale interne in ferro moderne che possono arricchire i nostri spazi, ma soprattutto è un esempio eclatante di vera e propria scala a chiocciola classica.

In quanto scala a chiocciola risulta essere uno dei modelli che sono in grado di apportare il minore ingombro non solo per la verticalità dello sviluppo, ma anche per la possibilità di diminuire il diametro della scala.

In particolare il modello Vitre risulta essere essenziale, leggera, minimale, così sobria da essere coerente con qualunque tipo di ambiente, dal più classico al più contemporaneo, e al contempo mantenendo la prerogativa di salva-spazio qualora ve ne sia l’esigenza.

Ringhiere scale interne moderne: che ruolo rivestono nel progetto generale?

Ringhiere scale interne moderne

Fra elementi strutturali, materiali senza tempo o modernissimi, finiture particolari, non dobbiamo dimenticarci delle ringhiere per scale interne moderne. Un tempo poco considerate se non come elementi meramente funzionali, oggigiorno la loro influenza nel design generale è nettamente rivalutata.

Nate per evitare cadute accidentali di persone e oggetti, potrai vedere tu stesso quanto ringhiere, parapetti e corrimano ben studiati possono fare da collante nell’impatto estetico generale di una scala moderna per interni.

La scelta dei materiali – legno, vetro, cristallo, ferro, acciaio ecc. – dei colori in sintonia o in un gioco di contrasti, la preferenza per linee minimali o disegni geometrici elaborati: tutto questo può rendere le ringhiere per scale interne moderne parte integrante dello stile e del design dei tuoi ambienti.

I trend della moda, che giocano un ruolo anche nell’interior design e in architettura portando alla ribalta o mettendo in secondo piano stili o forme, fanno conoscere anche a chi non è del settore nuove possibilità o creazioni innovative.

Questo succede per ogni tipo di prodotto, comprese le ringhiere creative o essenziali per le scale da interno moderne, che per esempio ultimamente sono molto apprezzate nelle loro varianti in finitura ottonata.

In generale posso consigliarti, per ciò che riguarda la scelta di una scala interna moderna in tutte le sue parti comprese ringhiere e parapetti all’altezza, di procedere nella scelta valutando diverse soluzioni funzionali ed estetiche e partendo da diversi punti di vista.

Magari coadiuvato da un professionista nel vagliare o anche nel procedere per esclusione laddove alcune soluzioni possano non risultare le più giuste per te, ti suggerisco di personalizzare al possibile sulle tue esigenze di gusto ma anche di spazio, per valorizzare al meglio le caratteristiche dell’ambiente.

Ottieni il parere di un esperto!

Vuoi saperne di più sulle scale interne moderne, su come poterle inserire nel tuo progetto o hai qualche curiosità da sottoporre ai nostri esperti? Compila il modulo, e richiedi una consulenza telefonica gratuita!