Ancoraggio gradini a sbalzo e scale sospese
7 Marzo 2023
Scaletta dei contenuti
Le scale a sbalzo sospese rappresentano, all’interno del vasto settore delle scale e della loro gestione progettuale, una soluzione architettonica modernissima e assolutamente versatile.
Sono elementi dalla struttura snella, minimale, che ben si adatta a molteplici contesti e varie possibilità di personalizzazione. Inoltre proprio in virtù dei gradini a sbalzo direttamente fissati a parete, nel caso di scale a sbalzo cosiddette autoportanti, lo spazio ottimizzato risulta tale da annoverare questa tipologia fra le soluzioni per così dire salvaspazio.
Abbiamo già affrontato precedentemente questo tema, ma vale la pena riprendere l’argomento. Cosa significa ancoraggio gradini a sbalzo? In che modo è possibile utilizzare gradini a sbalzo prefabbricati? A questo e ad altri quesiti riguardo gradini a sbalzo e scale sospese troverai qualche informazione utile proseguendo nella lettura.
Ancoraggio gradini a sbalzo: di che cosa stiamo parlando?
Iniziamo questo argomento col dire che, a prescindere da gusti e idee, la realizzazione di un progetto di scala deve comunque essere passata al vaglio della fattibilità, verificabile soltanto informandosi delle peculiarità reali dell’ambiente ospitante. Detto questo, in maniera sintetica riproponiamo una simultanea delle possibilità di posa di una scala a sbalzo, di come nella pratica sia possibile installare moderne ed essenziali scale sospese.
Ciò che è fondamentale innanzitutto è essere certi che, in sostanza, la parete di ancoraggio abbia strutturalmente la possibilità di sostenere il peso di ogni gradino a sbalzo e del passaggio; oltre a ciò è da valutare la possibilità di inserire un sistema metallico in parete, poi ricoperto per essere reso invisibile, che possa fungere da base di ancoraggio.
Esistono eventualmente alternative da vagliare, ma procediamo con ordine. L’effetto spettacolare dato dalle scale a sbalzo sospese si può raggiungere in sintesi in due modi: in cantiere al grezzo usualmente dato che la struttura metallica deve essere inserita in parete (portante o semi-portante) che sarà nascosta da cartongesso o boiserie.
I gradini ed eventuali parapetti-ringhiere vengono montati in un secondo momento alla struttura autoportante. Nel caso in cui i singoli gradini vengano inseriti singolarmente, si utilizza un sistema di perni a incastro, e per irrigidire la struttura rendere stabile e i singoli moduli sopravvengono dei piedini di scarico, tubolari in acciaio di collegamento.
Allo stesso servizio funge in questo caso una ringhiera portante per esempio in vetro temperato stratificato oppure potresti prevedere, nel tuo progetto, una ringhiera a tutta altezza in acciaio inox a cavetti. Una progettazione a monte di una scala a sbalzo sospesa che sia inappuntabile dal punto di vista strutturale e di sicurezza è il primo passo verso una realizzazione dal risultato perfetto (quindi attenzione ad esempio al materiale per l’ancoraggio a parete e dettagli come staffe di montaggio di materiali e diametri adeguati).
Ancoraggio gradini a sbalzo e scale a sbalzo sospese di vari materiali
Legno, pietra naturale, resina, acciaio e chi più ne ha più ne metta: è possibile personalizzare ampiamente il progetto di scale a sbalzo con materiali estremamente differenti, e corredare, come detto in precedenza, la struttura con adeguate ringhiere strutturali o meno. In virtù dello stile concepito per gli interni, sempre specchio del gusto personale e degli adattamenti a volte necessari anche in termini di metrature di chi li abita, una scala gestita in modo consono può fare la differenza.
Una scala a sbalzo sospesa per sua natura è un progetto snello per così dire, che apporta un’idea di leggerezza rispetto ad altri tipi di scale e può venire installata in una molteplicità di spazi. I materiali (e altri dettagli come ad esempio luci a led) scelti per i gradini e per l’eventuale ringhiera possono capovolgere l’esito stilistico finale.
Materiali come vetro e acciaio per scale interne sospese hanno un forte impatto moderno ed essenziale adatto a geometrie minimaliste. Il calore e la tradizione insite nell’elemento legno nelle varie essenze ed emanazione dello stesso rende il suo utilizzo ottimale anche per dei gradini a sbalzo, che ben si confanno a un ambiente dall’impronta più tradizionale e meno spiccatamente innovativo.
Un gradino a sbalzo in pietra naturale poi, di qualsivoglia colore/venature, in abbinamento o in contrasto con l’ambiente circostante, rende certamente speciale e lussuosa un elemento che nasce come strettamente funzionale ma riesce ad andare molto oltre. Eleganza senza tempo, ma anche modernità, semplicità essenziale ma anche ricchezza di dettagli ricercati… quanto è possibile modulare all’interno di un progetto di scala a sbalzo che sembra galleggiare in sospensione!
Scale a sbalzo sospese, capolavori di design e salvaspazio
Ancoraggio gradini a sbalzo, gradini modulari, scale autoportanti… tutti termini che rimandano a un’immagine precisa: la spettacolarità di una scala che sembra galleggiare, l’impatto scenografico di una rampa di gradini sospesi ancorati a parete. Una scala a sbalzo sospesa ben progettata non ha certo problemi di sicurezza, primissima esigenza di qualsiasi elemento che preveda il percorrimento, perché ogni dettaglio è stato pensato per non lasciare margine di incertezza sul risultato.
Immediatamente a seguito dell’ambito sicurezza, le caratteristiche peculiari di una scala sospesa sono visibili ad ogni progetto, indipendentemente dall’utilizzo di un materiale piuttosto che un altro o dettagli e finiture varie. La scala a sbalzo sospesa per interni è diventata un’opzione apprezzatissima grazie alla versatilità estetica di questo tipo di struttura: perfetta in spazi moderni ma anche adatta ad ambienti con meno carattere.
- Si presta ad arredare col profilo più essenziale possibile; la struttura non visibile e in alcuni casi l’effetto nude totale ad esempio quando corredata da parapetti in vetro, amplificano l’immagine che i gradini stiano fluttuando nell’aria.
- L’impatto estetico è fortissimo, la luce è libera di fluire al massimo e lo spazio che sfrutta l’installazione è ridotto ai minimi termini. Nel complesso questo comporta un inequivocabile effetto salvaspazio sia in termini effettivi che visivi.
Infatti l’effetto di ampio respiro e di linearità delle forme essenziali, fa sì che la scala a sbalzo sospesa, in base alla personalizzazione dei materiali, ringhiere e finiture, possa diventare sia ricca protagonista di uno spazio, ma anche un fine ed elegante elemento funzionale che non attiri l’attenzione.
Ringhiere in vetro dall’effetto invisibile o cavi in acciaio e altre opzioni a piacimento in combinazione con la scelta materica dei gradini sono in grado di modificare completamente l’impatto estetico e di stile che si desidera veicolare col progetto di scala interna scelto.
Vuoi saperne di più sull’ancoraggio gradini a sbalzo?
Vuoi saperne di più su ancoraggio gradini a sbalzo e scale a sbalzo, su come poterle inserire nel tuo progetto o hai qualche curiosità da sottoporre ai nostri esperti? Compila il modulo, e richiedi una consulenza telefonica gratuita!