Arredare con Scala Chiocciola

Arredare con Scala Chiocciola: linee guida tra Funzionalità e Stile

Solitamente l’installazione di una scala interna o per esterni non è una scelta dettata da desiderio e semplice amore per alcuni elementi dell’interior design, ma nasce sotto la spinta di un’esigenza pratica.

Tra le molteplici opzioni a disposizione, non è sempre semplice scegliere la scala che faccia al caso nostro, per forma anatomica strutturale, per spazio disponibile, per stile. Allora per quali motivi dovresti scegliere una scala chiocciola, una scala a chiocciola quadrata o una scala elicoidale?

Probabilmente più richiesta in ambito di edilizia privata e nel settore residenziale, la scala a chiocciola per interni ma anche la scala a chiocciola esterna comporta vantaggi indiscutibili e ovviamente alcuni limiti.

Metterò a disposizione alcune linee guida generali per valutare ed eventualmente inserire nel tuo progetto una scala a chiocciola moderna come vero e proprio elemento d’arredo e non solo elemento strutturale di collegamento.

Arredare interni ed esterni con una scala chiocciola

Arredare con una scala chiocciola

Le scale a chiocciola o elicoidali si sviluppano completamente in altezza limitando l’ingombro orizzontale di qualunque altra scala a giorno. Ogni centimetro di spazio vivibile risparmiato – per questo a volte viene chiamata scala a chiocciola salvaspazio – è fondamentale, soprattutto in ambienti di dimensioni contenute.

Il medesimo discorso è naturalmente valido anche per le scale a chiocciola per esterni, dato che la verticalità è la primaria caratteristica di questo tipo di struttura

E se una scala a chiocciola esterna può essere in qualche misura limitata nei materiali o finiture per far fronte agli agenti esterni, una scala interna può essere completamente versatile e venire progettata in legno, ferro, acciaio, marmo, cemento, vetro e plastica high tech, e ancora altri rivestimenti.

Pensate con forme e design differenti, dato che una scala chiocciola può avere avere pianta circolare, quadrata o anche ellittica, con texture alternative, finiture a scelta e anche ringhiere, parapetti e corrimano a scelta, ogni installazione può essere personalizzata.

Le linee sinuose della struttura a spirale risultano esteticamente impattanti e fortemente caratterizzanti dello spazio che occupano, sia internamente che esternamente a un immobile, ad esempio per collegare due terrazze o garage e un’altro livello.

Linee guida d’ispirazione per arredare il tuo interno con una scala a chiocciola

Alla luce di quanto detto in linea generale, vediamo alcuni punti cardine intorno ai quali gestire la progettazione di una scala interna, in particolar modo una scala chiocciola moderna.

Essenziale o decorativa? Dimensioni scala a chiocciola

Abbiamo visto quanto la struttura stessa di una scala chiocciola o elicoidale comporti un risparmio di spazio, data la verticalità dello sviluppo; proprio per questo motivo viene spesso definita scala a chiocciola salvaspazio, soprattutto la chiocciola classica che può raggiungere davvero diametri minimi contenuti.

Le dimensioni chiaramente sono assolutamente variabili in base al progetto, e quando si tratta di una scala a 180 gradi possiamo addirittura parlare di scala semichiocciola; in questo caso ci riferiamo alle vere e proprie scale salvaspazio.

Nella norma la pianta della scala viene decisa proprio in base allo spazio disponibile, non solo in base al gusto personale: 

  • infatti una scala chiocciola quadrata sfrutterà tutti gli angoli e le pareti, aumentando la dimensione della pedata ma risultando meno sinuosa e dolce
  • una scala elicoidale, che si differenzia principalmente dalla chiocciola classica per la mancanza del palo centrale e per la struttura basata su due eliche interna ed esterna, sarà più ampia e più comoda, ma avrà quindi necessità di maggiori metrature disponibili

Alcuni trend del design preferiscono di gran lunga soluzioni essenziali, minimali, semplici e lineari fino all’estremo. In ogni caso elementi d’arredo di un certo ingombro trovano impiego migliore in spazi adatti per ampiezza.

In questo caso posso confermarti che la scala chiocciola classica può rivelarsi davvero sobria e pulita pur mantenendo il suo gioco peculiare delle linee a spirale e non rivelandosi mai banale nella sua semplicità.

Se invece puoi permetterti spazi più ampi e uno stile più decorativo, punta su una scala elicoidale, che mantiene l’effetto del galleggiamento e delle linee sinuose, ma è più ampia e ancora più impattante a livello visivo

Linee guida per la scala chiocciola
Linee per scala chiocciola

Estetica curvilinea

La morbidezza per così dire delle linee è molto apprezzata negli ultimi anni: mancanza di spigoli e profili meno taglienti vengono ricercati in molti elementi d’arredo. Se anche tu sei attratto dalla delicatezza delle linee curve, non potrai non apprezzare il design delle scale elicoidali che, a prescindere dai materiali e dalle finiture in cui vengano progettate, risultano piene di carattere e stile. La scala chiocciola classica possiede un’attrattiva difficile da raggiungere con altri tipi di strutture e può veramente trasformare l’estetica generale di un interno. Dal canto suo, come detto, può essere installata in spazi esigui ed è quindi un passepartout di stile ed eleganza.

Personalizzazione e artigianato

Soluzioni su misura, perfette solo ed esclusivamente per te, uniche, sulle tue esigenze di gusto ma anche spaziali: questo sarebbe sempre l’auspicabile, per ogni progetto di interior design. Ovviamente nell’arredo d’interni ed esterni bisogna fare i conti letteralmente con la disponibilità economica ed è chiaro che, per esempio, una scala chiocciola custom-made non avrà presumibilmente il prezzo di una scala prefabbricata standard.

Ma non dimenticare il valore aggiunto di un elemento artigianale, di qualità elevata, di manifattura italiana, personalizzato completamente sulle esigenze funzionali, spaziali, estetiche che i tuoi ambienti reclamano. In questo senso probabilmente l’investimento economico iniziale potrebbe apportarti notevoli vantaggi, soprattutto se parliamo di un elemento che diventi strutturale, così importante e così durevole come per esempio l’inserimento di una scala chiocciola custom made interna o una scala a chiocciola esterna.

Funzionalità e comodità d’uso

Scala chiocciola: funzionalità e comodità d'uso

Una scala deve al possibile coniugare utilità ed estetica. Lo scopo di una scala moderna in particolare è diventare un punto focale identitario di un’abitazione, di un ufficio o di uno spazio commerciale contemporaneo.

La scala chiocciola – come del resto ogni scala – dovrebbe:

  • primariamente essere sicura, in linea con la norma vigente 
  • essere adatta esteticamente a valorizzare il restante ambiente e a essere valorizzata da esso, per questo lo studio dei dettagli, dei materiali, delle texture, delle cromie è così importante
  • essere senza dubbio il più comoda possibile nel suo percorrimento
  • come per ogni elemento da inserire in un contesto abitativo, ottimizzare lo spazio se possibile per rendere l’ambiente più armonioso e meglio vivibile

Lo spazio in cui vivi o lavori ha un’importanza fondamentale sul benessere generale della tua vita quotidiana, dalla comodità delle piccole cose passando attraverso la luminosità degli ambienti fino alla piacevolezza data dal bello, da ciò che ti piace.

Scala chiocciola moderna: vantaggi e limiti nell’arredamento

Scala chiocciola moderna: vantaggi e limiti nell'arredamento

Sia che stiamo parlando di una scala chiocciola classica, di una scala a chiocciola salvaspazio, di una scala elicoidale o di una scala a chiocciola quadrata, interna o per esterni, l’idea che ti guiderà sarà sempre e comunque valorizzare gli ambienti, non certo soltanto collegare livelli diversi. La scala a chiocciola in modo particolare rispetto a qualunque altra struttura fra le scale interne ed esterne, risulta la più apprezzata sia da privati che dagli addetti ai lavori. Questo in primis perché l’anatomia strutturale la rende esteticamente di forte impatto, affascinante, un vero e proprio elemento di design.

Estetica a parte, che comunque è sottoposta al gusto personale, il fatto che rappresenti un’ottima soluzione per ottimizzare gli spazi è una chiave di svolta, dato che una scala chiocciola può essere inserita in metrature davvero modeste. Quindi le scale a chiocciola elicoidali sono belle e sfruttabili in contesti dove altre non potrebbero proprio essere prese in considerazione. Alcuni tipi di strutture risultano anche meno costose rispetto ad installazioni a giorno. In realtà l’unico limite di una struttura a scala chiocciola può essere la ripidità della salita e, nel caso di diametri davvero esigui, non rappresenta la scelta più opportuna se dovrai sfruttarla per il trasporto di oggetti ingombranti.

Evidentemente il diametro ristretto non è indicato nemmeno per il passaggio continuo di persone di taglia molto oltre la media. Ma escludendo queste restrizioni, una scala a chiocciola moderna si adatta praticamente a qualunque stile e risulta sempre funzionale, se ben progettata. Adatte a diventare veri elementi di arredo, a volte addirittura quasi opere d’arte, superano senza alcun dubbio la barriera strettamente funzionale di collegamento. Possono essere inserite sia in un ambiente ex novo o in una ristrutturazione.

In ogni caso, a meno che il mood scelto per gli interni sia quello essenziale minimale estremo, la scala a chiocciola è estremamente versatile, adattabile a caratteri e orientamenti stilistici diversi, personalizzabile in vari dettagli, quali struttura, rivestimento gradini, ringhiere e corrimano, ma anche nell’inserimento di luci ecc. La scala a chiocciola e la sua evoluzione scala elicoidale mantengono sempre ciò che promettono in termini funzionali e di design, e rappresentano senza dubbio un’opzione importante se stai valutando di arredare un immobile con una scala interna.

Scopri di più sulla scala a chiocciola

Vuoi saperne di più sulla scala chiocciola, su come poterla inserire nel tuo progetto o hai qualche curiosità da sottoporre ai nostri esperti? Compila il modulo, e richiedi una consulenza telefonica gratuita!