La Scala a Chiocciola Interna

La Scala a Chiocciola Interna è effettivamente un Risparmio di Spazio?

Abbiamo spesso affrontato la questione su quanti e quali tipologie di installazioni di scale esistano sul mercato, intese come modelli preesistenti o replicabili, ma anche quante opzioni possano esistere nella progettazione personalizzata di una scala. La personalizzazione comprende, oltre ai dettagli tecnici che deve seguire il professionista competente e le qualità estetiche (e sempre funzionali) a scelta del committente, le valutazioni ad hoc dello spazio.

La scala a chiocciola interna (spesso chiamata scala a chiocciola salvaspazio per un valido motivo) potrebbe fare al caso tuo. Parliamo di interni ma le medesime valutazioni possono valere anche per le scale a chiocciola esterne. Lo spazio a disposizione di un ambiente infatti, casa, ufficio o qualunque altro spazio anche commerciale, può essere una ratio fondamentale sulla base della quale dovrai compiere la scelta. Trattando la scala a chiocciola consideriamo anche anche le scale a chiocciola quadrate che sfruttano gli spazi angolari, ma anche le scale elicoidali senza un piantone centrale vero e proprio, l’evoluzione della scala a chiocciola moderna.

Lo spazio vivibile e la scala a chiocciola interna

Lo spazio e la scala a chiocciola interna

Risulta semplice notare che oggigiorno, soprattutto nelle grandi città, le metrature offerte per spazi abitativi o con altre funzioni sono molto spesso esigue: escludendo fortunate eccezioni, lo spazio è davvero minimo per una gestione salutare di privacy, fruibilità e comfort nel quotidiano. Se possibile, ancora più di prima rispetto agli eventi pandemici recenti ci siamo tutti accorti del peso specifico che ha nelle nostre vite lo spazio-casa sul nostro benessere fisico ed emotivo.

Qui entra in gioco la scala a chiocciola: in caso di nuova costruzione o ristrutturazione, nel bisogno di collegare verticalmente livelli differenti, anche questo elemento che diventa strutturale e funzionale, ma anche di arredo, è in grado di assumere un’importanza enorme nella gestione dello spazio. Ma in che cosa consiste nello specifico l’ottimizzazione degli spazi della scala a chiocciola interna (che può essere scala a chiocciola salvaspazio, scala a chiocciola quadrata o a pianta circolare, scala a chiocciola moderna o tradizionale e via dicendo)?

Il risparmio di spazio di una scala a chiocciola (vale anche in caso di scale a chiocciola per esterni!)

La scala a chiocciola per interni ti fa risparmiare spazio

Alcuni aspetti generali sul risparmio di metrature che può comportare l’installazione della scala a chiocciola interna risultano sicuramente evidenti: in generale la scala a chiocciola e la scala elicoidale sfruttano completamente la verticalità. Probabilmente ti sembrerà evidente la differenza tra l’impatto di una scala a giorno, per esempio, che occupi spazio orizzontale – pur nelle dimensioni minime possibili – rispetto a un’installazione a chiocciola che impatta soltanto col suo diametro.

Infatti qualunque scala comporta un uso di spazio per la sua stessa struttura, che tiene conto delle aperture, quindi eventuali pianerottoli, ma anche semplicemente le norme generali sulla sicurezza, dimensioni, distanze, pendenza e via dicendo. Fra tutte le possibilità, la scala a chiocciola interna risulta la struttura che impatta indubbiamente meno sulla superficie orizzontale, con tutte le considerazioni del caso; va da sé che tutto lo spazio avanzante, si trattasse pure di centimetri, è spazio vivibile che rimane a disposizione di chi abita.

Questo significa spazio sfruttabile in altro modo ma anche soltanto spazio di comfort nei passaggi da un ambiente all’altro oppure spazio visuale, che amplia la sensazione di respiro e luminosità veri e percepiti. Quindi possiamo subito confermare che scale chiocciola, che comprendono scale a chiocciola circolari, scale a chiocciola quadrate, scale a chiocciola da interno o scale a chiocciola per esterni, scale elicoidali pur essendo generalmente più ampie, giocano un ruolo fondamentale se esistono problemi di spazio.

Quanto spazio effettivo può essere ottimizzato con la scala a chiocciola interna?

La scala a chiocciola interna e lo spazio

Se l’impatto estetico è del tutto risultante da istanze personali quindi possono risultare maggiormente gradite scale a chiocciola moderne oppure classiche, minimal o elaborate, la sicurezza della scala a chiocciola interna ben progettata, per quanto strana possa apparire, non è in alcun dubbio. Sono sicure e resistenti ovviamente, anche grazie alla presenza di ringhiere apposite e del palo centrale che può fungere da altro appoggio (nel caso di scala chiocciola che sfrutta gli angoli c’è anche la parete in aiuto).

All’atto pratico, analizzando con occhio più specifico la questione delle dimensioni e dell’ottimizzazione dello spazio, valutiamo insieme gli effettivi centimetri per i quali l’inserimento di una scala a chiocciola si differenzia da un’altra tipologia. Il diametro di una scala a chiocciola cambia a seconda che sia pianta circolare o scala chiocciola quadrata (parliamo sempre dei diametri minimi ufficiali da normativa senza le varie eccezioni), e parliamo rispettivamente di 110-120 cm oppure 100 cm.

Se noi per ipotesi mettessimo a confronto la scala a chiocciola interna con la scala salvaspazio di collegamento in vani non principali, giusto per rendere meglio l’idea dello spazio risparmiato, vedremmo che la scala salvaspazio richiederebbe 220 cm per 90 al piano inferiore e 1 metro in meno al piano superiore – sicuramente con la possibilità di poter utilizzare lo spazio inferiore a piacimento- la variante chiocciola potrebbe arrivare a far risparmiare da un minimo di 60 cm quadrati fino addirittura al metro quadrato.

In un ambiente dalle metrature esigue questa apparentemente piccola quantità di spazio potrebbe rivelarsi assolutamente influente nella percezione e nell’uso dell’ambiente stesso, senza ombra di dubbio.

I vantaggi, oltre al risparmio di spazio, e gli svantaggi di una scala a chiocciola per interni

La scala a chiocciola per interni: pro e contro

Anche le scale chiocciola, come gli altri tipi di installazioni, possono godere di un’altissima possibilità di personalizzazione in termini di materiali e della loro combinazione. Possiamo avere quindi scale a chiocciola per interno estremamente semplici e tradizionali, ma anche scale a chiocciola per interni più contemporanei (scala a chiocciola in ferro, scala a chiocciola in alluminio ad esempio) o modernissimi con combinazioni di metallo, legno, addirittura vetro che può dare un impatto davvero intenso.

Esistono sul mercato addirittura plastiche speciali per la tua scala a chiocciola interna, o anche completamente in leggerissima fibra di carbonio, ovviamente il tutto è sempre personalizzabile nei colori delle tinte previste ma anche, se parliamo di legni o pietra, nelle varietà esistenti in natura che siano adatti all’uso ovviamente. Non solo possono essere utilizzate per gli interni, ma sono in grado di abbellire in modo funzionale anche gli esterni di un edificio, con i giusti materiali e trattamenti adatti a poter far fronte agli agenti atmosferici.

Chiaramente se lo spazio disponibile invece non ti crea vincoli, anzi è addirittura da riempire, si può ricorrere a scale elicoidali: scale a chiocciola moderne, con le medesime possibilità di customizzazione di scale a chiocciola classiche ma più adatte ai volumi maggiori. La soluzione estetica di una scala a chiocciola interna, coi diametri elevati, potrebbe impattare in misura proporzionale alla grandezza delle dimensioni: la soluzione sarà così accattivante e potente, ma usufruirà anche del beneficio di gradini larghi, diventando una scala comoda per tutti i tipi di fruitori.

Conseguentemente al medesimo ragionamento, è chiaro che l’unico svantaggio che possiamo addebitare a una scala a chiocciola dai diametri minimi, scelta appositamente per il risparmio dello spazio, sarà la modalità del passaggio di chi la sale e la scende: infatti persone molto grandi, robuste potrebbero non godere del massimo comfort durante il percorrimento di scale a chiocciola, e comunque tendenzialmente il passaggio sarà possibile a una sola persona per volta.

Conseguentemente, è facile dedurre che anche un eventuale trasporto di oggetti di grandi dimensioni potrebbe non risultare molto semplice sia in una scala a chiocciola interna ma anche in una scala a chiocciola esterna, e si dovrebbe ricorrere ad alternative. Possiamo dire che al di là del gusto, che è sempre e comunque personale, questi sono gli unici svantaggi di una scala chiocciola di dimensioni molto contenute, a fronte della presenza di molti benefici di non poco conto.

Scopri ancora di più sulla scala a chiocciola interna!

La scala a chiocciola interna: scopri di più

Vuoi saperne di più sulla scala a chiocciola interna, su come poterla inserire nel tuo progetto o hai qualche curiosità da sottoporre ai nostri esperti? Compila il modulo, e richiedi una consulenza telefonica gratuita!