Design avveniristico e tecnologia innovativa: la scala a chiocciola moderna fra creatività e high-tech

La Scala a Chiocciola Moderna fra Design, Creatività e High-Tech

La scala a chiocciola moderna è una conquista della ricerca scientifica: è infatti merito delle sue applicazioni pratiche se l’uomo è in grado di continui salti in avanti in tutti i campi in cui opera, compresa architettura ed edilizia, e al suo seguito tutto ciò che concerne il mondo del design in rapporto con la tecnologia dei materiali.

Se è vero che le scale moderne mirano a diventare protagoniste dello spazio abitativo, caratterizzandolo notevolmente grazie a progetti esclusivi e accattivanti, è altrettanto vero che anche i materiali altamente performanti concorrono a elevare lo status dell’elemento scala.

Scala a chiocciola moderna: la regina

Scala a chiocciola moderna: la regina

Forse perchè le linee avvolgenti risultano particolarmente affascinanti o forse la spirale che si sviluppa in altezza e sembra galleggiare vanta qualcosa di magico, è un fatto che la scala a chiocciola mantiene una posizione di preminenza come preferita da architetti, progettisti e designer ma anche i non addetti ai lavori.

In maniera particolare, le scale moderne e specificatamente le scale di design sono sottoposte a un’attenzione straordinaria, sia durante il processo creativo che durante la vera a propria progettazione tecnica.

Infatti sia i trend del design stagionalmente sia in generale il mondo della progettazione d’interni hanno nobilitato la scala moderna, passata da mero elemento strutturale di collegamento verticale a vero e proprio elemento d’arredo prezioso, cuore caratterizzante degli interni.

Fra tutte le scale moderne per interni e per esterni la scala a chiocciola e la scala elicoidale sembrerebbero quasi più predisposte, per dinamismo innato, a essere valorizzate da una creatività progettuale.

Non sono pochi i designer, architetti e ingegneri che si sono adoperati con inventiva e abile progettazione alla realizzazione di scale a chiocciola di design, con risultati straordinari; il fine è il raggiungimento di standard estetici e qualitativi memorabili.

Una scala a chiocciola moderna ben pensata, in sinergia con gli strumenti tecnologici migliori a disposizione può raggiungere la dignità di un’opera d’arte contemporanea e in questa veste definire con valore gli ambienti che la ospitano.

Estetica e innovazione tecnologica

Estetica e innovazione tecnologica

Una scrupolosa progettazione è ciò che precede la realizzazione e in ultima istanza l’installazione di una scala: essa deve necessariamente sottostare a criteri qualitativi e di sicurezza dettati dalla normativa vigente.

Architettura, edilizia e interior design godono delle innovazioni tecnologiche e dei frutti della ricerca di nuovi materiali: mentre la progettazione si occupa delle basi prettamente pratiche e delle geometrie, una certa creatività esplora materiali inediti e accostamenti inusuali.

La frontiera dell’avanguardia tecnologica e la scienza dei materiali hanno già trovato applicazioni varie (e si orienta sempre di più verso la bioedilizia e la bioarchitettura): potresti sentir parlare di materie nuove provenienti da avanzi del riso, o del legno o del marmo, ma anche tessuti a base di latte, polistirolo ecologico o legno trasparente!

Riguardo alle scale moderne e alle scale di design si sperimentano materiali dalle alte prestazioni, per ovvi motivi di sicurezza: la struttura deve essere resistente oltre che esteticamente attraente.

Materiali smart, dalle peculiarità fisiche altamente performanti, innovativi e innovatori in vari settori applicativi: questo è ciò che può essere utile anche nel tuo progetto di scala interna moderna.

Una scala tra avanguardia del design e alta tecnologia

Una scala a chiocciola moderna tra avanguardia del design e alta tecnologia

Ingegnosità e ricerca, genio e perizia tecnica portano inevitabilmente a grandi risultati. Materiali ad alta tecnologia vengono in aiuto se stai puntando a un progetto di scala di design per i tuoi interni contemporanei.

Essere una realizzazione unica, una soluzione architettonica inedita e capace di focalizzare su di sé l’attenzione pur valorizzando i restanti interni, un’installazione dal carattere unico: tutto questo deve appartenere a una scala di design personalizzata sulle tue esigenze.

Una scala di design ben progettata persegue canoni estetici dettati sicuramente dal tuo gusto personale e si armonizza perfettamente col contesto, aderendo a criteri di stile e di funzionalità che si sottraggono dall’opinione personale. 

Una scala a chiocciola moderna, speciale, unica per l’anatomia geniale ed eccezionale nella composizione strutturale esiste già e si chiama Folio, presentata da Officine Sandrini in sinergia con Nyxo Studio.

Vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono le sue peculiarità, in particolare dal punto di vista del materiale dalle elevate prestazioni.

Folio high-tech: una scala a chiocciola che ruba all’ingegneria aerospaziale

Soluzione architettonica di grande impatto estetico e nuovissima nella forma strutturale nell’ambito scala a chiocciola/scala elicoidale e più in generale delle scale di design, Folio nasce dall’unione delle competenze e dalla creatività di Officine Sandrini e Nyxo Studio.

Folio è una scala a chiocciola moderna unica, risultato di una volontà di innovazione sia nell’anatomia del corpo scala sia nell’utilizzo del materiale, che orienta verso una più ampia visione che abbracci il mondo dell’interior design e delle scale.

Anche se non sei un addetto ai lavori, potrai apprezzare la natura avveniristica di questo progetto e le sue prerogative, in termini di: 

  • forma strutturale
  • composizione materiale strutturale

Riguardo all’anatomia l‘eccellenza progettuale e creativa ha concepito una struttura più che contemporanea, orientata al futurismo: lo scheletro e le le linee generali combaciano, risultano inscindibili in un sistema continuo basato su equilibri interni studiati nel minimo dettaglio.

Il corpo della scala a chiocciola Folio nasce come monolitico, una configurazione innovativa in cui due fasce si rincorrono ed esse stesse compongono la base anatomica, una sorta di spina dorsale con due ali, un blocco unico ancorato soltanto alla base e superiormente.

Il design di Folio possiede una personalità decisa e accattivante; in quanto scala a chiocciola moderna fortemente innovativa, le sue linee flessuose e inedite, il concetto innovativo di gradino monolitico colpiscono lo sguardo e accentrano ogni attenzione all’interno dello spazio che occupa.

Questo nuovo concetto di scala di design non ti stupirà soltanto per la presenza estetica fuori dal comune: ti spiego in che modo la scala Folio sfrutti l’innovazione tecnologica e più precisamente dei materiali.

Folio high-tech: una scala a chiocciola moderna

Tecnologia avveniristica per una scala a chiocciola moderna speciale

Tecnologia avveniristica per una scala a chiocciola moderna speciale
Folio è una scala a chiocciola moderna speciale

Se nell’insieme delle sue linee estetiche e strutturali Folio nasce ispirandosi parzialmente al mondo dell’automotive design, orgoglio manifatturiero italiano, le performances funzionali hanno trovato una guida nel settore aerospaziale.

Di recentissima applicazione nel nostro quotidiano, la fibra di carbonio rappresenta la base dei materiali compositi di Folio, apportando le sue caratteristiche peculiari all’intera struttura:

  • leggerezza prima di tutto
  • resistenza meccanica, chimica e termica
  • flessibilità con densità

Questo materiale d’avanguardia risulta versatile e dalle altissime prestazioni, e non a caso è stato preso in prestito pionieristicamente dalla tecnologia aerospaziale e utilizzato in vari settori fino a planare nell’interior design.

Potrai notare tu stesso come le prerogative della fibra di carbonio, lavorata appositamente come base dei materiali compositi strutturali di Folio, non hanno risvolti soltanto a un piano strettamente tecnico – sia fisico che chimico.

Infatti anche la particolare resa estetica della lavorazione di questo materiale apporta una forte caratterizzazione grintosa e iper moderna all’installazione Folio, perfetta per un ambiente contemporaneo, ma comunque adattabile e personalizzabile in vari colori e finiture.Il design di alto profilo trova riscontro in Folio sotto l’aspetto estetico ma anche funzionale, è orientato a un futuro prossimo di innovazione creativa e tecnologica. Una personalità suggestiva e vigorosa caratterizzano Folio, scala a chiocciola/elicoidale dal design futuristico e dalla struttura high-tech.

Scopri di più sulle scale a chiocciola moderne

Vuoi saperne di più sulla scala a chiocciola moderna, su come poterle inserire nel tuo progetto o hai qualche curiosità da sottoporre ai nostri esperti? Compila il modulo, e richiedi una consulenza telefonica gratuita!