Ringhiere per esterni

Ringhiere per esterni: quali possibilità e valutazioni da compiere

Attraverso il termine ringhiere per esterni possiamo prendere in considerazione una vasta pluralità di elementi che possono essere assimilabili, in definitiva, a componenti del design esterno di edifici e spazi. Stiamo quindi parlando di ringhiere moderne per esterni ma anche molto basici o tradizionali, riferibili a ringhiere e parapetti per scale esterne, ma anche ringhiere per balconi, terrazzi, divisori di giardini o zone piscina, recinzioni, cancelli e via dicendo.

Decorare uno spazio esterno o una facciata, mentre si utilizzano queste ringhiere per esterni per la funzione pratica che assolvono – di protezione, di difesa della privacy ecc. – è d’obbligo se ci tieni a valorizzare al meglio i tuoi spazi. Così come la cura dei colori di una facciata, la gestione attenta di uno spazio verde, l’estetica di una scala esterna concorrono all’impatto generale che può dare un edificio, anche colori per ringhiere esterne, forme e materiali scelti fanno parte di un biglietto da visita che ha un valore.

Ringhiere per esterno: perfettamente divise fra funzioni pratiche e funzioni ornamentali 

La decorazione degli esterni, contemporaneamente alla messa in sicurezza di balconi, terrazze, di una scala esterna e via dicendo, rende giustizia e valorizza un edificio, esaltandone i dettagli scelti con attenzione, il bel giardino o anche lo spazio adibito alla piscina. La creatività oppure una ricerca di essenzialità delle linee può essere tranquillamente espressa anche tramite ringhiere in ferro per esterni, ad esempio, o delle balaustre moderne in vetro o vetro e acciaio. 

Forme e materiali, in combinazione con colori e finiture in linea cromatica col contesto oppure in contrasto, possiedono un potere enorme nel dare l’impronta di stile che desideri. Quindi persino degli elementi come ringhiere per esterni e parapetti vanno scelti in base ai requisiti fisici, come la resistenza e la solidità, ma anche soddisfacendo criteri estetici coerenti con il design dell’immobile.

Via libera quindi a materiali, altezze e dimensioni – compatibili con le normative – e persino geometrie, che siano in linea con le tue esigenze, e in grado di conciliare sicurezza e design.  Nella fattispecie è possibile reperire soluzioni veramente diverse, da ringhiere sofisticate e innovative in acciaio inox a elementi intarsiati dal gusto antico in ferro battuto, passando per elementi in molte essenze non per forza dall’aspetto rustico. 

Spesso la combinazione di materiali differenti, legno e vetro, metallo e legno, acciaio e vetro, approda a risultati moderni di notevole pregio.

Ringhiere per esterni: design e materiali 

Parapetti per scale esterne in metallo o in pietra naturale, ringhiere moderne per esterno adatte a esaltare facciate contemporanee, ringhiere in vetro per esterni per terrazzi e balconi che non temono problemi di privacy ma anzi gradiscono essere ammirati, divisori e staccionate… ce n’è per tutti i gusti.

Dal punto di vista del design, spesso e volentieri esso si combina con specifici materiali – vedi ad esempio ferro battuto che il più delle volte ripiega su uno stile ricco artigianale – anche se persino per elementi come ringhiere è possibile molta personalizzazione.

Dal punto di vista economico i fattori influenti sul costo del progetto sono come sempre molteplici: quali materiali, dimensioni e metrature, tipo di progettazione (è differente una progettazione a misura dall’utilizzo di elementi precostituiti) costo della manodopera nella realizzazione se artigianale e nelle pose, verniciature e protezioni dato che parliamo di esterni.

A tal proposito ribadisco un’ovvietà: per qualunque elemento sia sottoposto alle intemperie quali acqua, ghiaccio, temperature estreme ecc. la scelta del materiale e di trattamenti specifici devono essere considerati una priorità. In generale però possiamo compiere un raggruppamento di massima e fare alcune valutazioni, le stesse a cui dovresti pensare qualora ti sorgesse la necessità di avere/rinnovare ringhiere per esterni.

Metallo 

  • Le ringhiere in ferro per esterno sono forse le più diffuse. Il ferro è un materiale resistente, indeformabile e soprattutto richiede una manutenzione ridotta al minimo. La composizione di elementi geometrici e la verniciatura delle ringhiere in ferro per esterni possono dare risultati davvero diversi.
  • Ringhiere in alluminio per esterni: materiale leggero e resistente senza problemi di ossidazione, è spesso utilizzato come supporto moderno al vetro temperato e stratificato.
  • Così anche le ringhiere in acciaio: perfette e modernissime da sole ma anche in abbinamento al vetro, semplici ed eleganti; solide e funzionali, regalano un appeal particolare anche a contesti in pietra o rustici per contrasto.
  • Ringhiere in ferro battuto per esterni: sono ideali se ami lo stile vintage, gli elementi decorativi e personalizzati, pezzi artigianali che a volte richiamano un architettura rurale speciale o semplicemente in linea con uno stile più rococò e meno contemporaneo.

Legno

  • Ringhiere in legno per esterni, le migliori per fungere da complemento d’arredo in totale sintonia con immobili rustici, spazi bucolici che non debbano essere disturbati da elementi invadenti visivamente troppo moderni.
  • Balconi, terrazze, staccionate in legno naturale o verniciato: è preferibile il legno massello per resistenza e robustezza, e anch’esso in combinazione col vetro può dare grandi risultati in termini di ringhiere per esterni.
  • Durevoli e versatili, in virtù del taglio, del tipo di legno e dai trattamenti esterni a cui vengono sottoposte, se modulari o personalizzate, le ringhiere in legno possono risultare più o meno costose. 

Vetro 

Ringhiere per esterni in vetro
  • Ringhiere in vetro per esterni ideali per l’impatto visivo ridotto al minimo, essenzialità allo stato puro, non creano nessun tipo di ostacolo alla visuale in uscita e in entrata e non limitano il passaggio della luce.
  • La purezza del vetro punta tutto sull’effetto minimal, gioca con la modernità senza intervenire prepotentemente sugli altri elementi del contesto.
  • In abbinamento con l’acciaio e con tagli ad hoc, balaustre in vetro si spingono verso estetiche innovative e particolari. 

Perché le ringhiere per esterni rivestono più importanza di quello che credi 

In generale possiamo dire l’estetica di uno spazio, del nostro spazio di vita, veicola qualcosa della nostra identità: o per meglio dire l’attenzione ai dettagli – ma anche la mancanza di cura sotto alcuni aspetti – propone una parte di noi, dei nostri gusti, della nostra personalità. Normalmente questo vale soprattutto per gli interni di un’abitazione, che sia una villa o un appartamento, ogni stanza, ogni elemento di design o di semplice uso quotidiano offre agli altri lo spiraglio dell’identità di chi abita.

Sempre compatibilmente con le possibilità economiche, che senza dubbio in qualche caso rappresentano la ratio di alcune scelte, è possibile valorizzare al massimo anche gli esterni, che possono essere considerati una cartina tornasole di ciò che ci aspetta all’interno. Come in tutti i progetti, anche in questo caso i dettagli concorrono e vanno anche oltre nel dare un’impronta, un impatto visivo, anche quando la visione ci appaia d’insieme e non ci sembri d’esserci focalizzati su questo o altro particolare.

Così anche gli elementi che si possano considerare parte delle ringhiere per esterni, quindi come già detto ringhiere e balaustre di balconi, finestre, ringhiere per scale esterne o recinzioni varie, danno fortemente il loro contributo nel sottolineare l’essenza di uno stile. Parliamo certamente di ringhiere da esterno personalizzate, in linea con una tendenza o un’altra, di ringhiere moderne per esterni essenziali o originali ma anche di manufatti classici o barocchi (vedi ringhiere in ferro per esterno dalle lavorazioni ambiziose)

È comunque possibile reperire una ringhiera per la tua scala esterna economica ed efficiente, coerente con i propri gusti magari non scegliendo proprio progetti su misura. Quello che conta è non sottovalutare l’importanza di ciò che possono sembrare dettagli insignificanti nella visione d’insieme di una facciata, di un outdoor.

Qualunque elemento, come ringhiere per esterni ed altri fattori a cui si potrebbe dare poco rilievo, va soppesato con la giusta attenzione, in primis naturalmente in termini di sicurezza e/o privacy, ma subito dopo è doveroso dare la giusta importanza alla visione d’insieme, al progetto estetico nel suo complesso, degli esterni tanto quanto gli interni, che è composto da particolari – forme, colori, materiali, texture, finiture – tutti egualmente significativi.

Vuoi saperne di più sulle ringhiere per la tua scala esterna?

Vuoi saperne di più sulle ringhiere per esterni, su come inserirle nel tuo progetto o hai qualche curiosità da sottoporre ai nostri esperti? Compila il modulo, e richiedi una consulenza telefonica gratuita!