Scala a chiocciola per esterni

Esempi di scala a chiocciola per esterni che non passano inosservate

Una scala a chiocciola per esterni ben progettata mantiene in primis tutti i vantaggi propri di una qualunque scala a chiocciola o elicoidale, che sono prima di qualunque altra cosa vantaggi in termini di spazio. L’ottimizzazione delle metrature, la riduzione dell’ingombro orizzontale sono le caratteristiche peculiari di scale a chiocciola interne e scale a chiocciola per esterni, evidenti e misurabili anche a occhio inesperto.

In second’ordine la configurazione strutturale spiraliforme risulta sempre fascinosa, dall’estetica ricercata. Le linee sinuose abbinate a materiali differenti risultano versatili, facilmente integrabili in molteplici contesti e stili molto differenti. Sappiamo però che le scale a chiocciola esterne presuppongono qualche funzionalità in più rispetto a una struttura pensata per interni, in particolar modo, e aggiungerei per ovvi motivi, in riferimento all’esposizione agli agenti atmosferici. 

Scala a chiocciola esterni: le prerogative salienti

Scala a chiocciola per esterni

Qualunque sia la struttura anatomica della scala per esterni che stai valutando di installare, fra le mille varianti possibili, la certezza su cui fare riferimento riguarda l’attenzione speciale ai materiali. Chiaramente questo vale anche per le scale a chiocciola per esterni, senza eccezioni. 

La chiave della buona riuscita di un progetto di scale per outdoor è che la struttura sia concepita per essere resistente al massimo, inalterabile nonostante l’aggressione degli elementi atmosferici, quindi acqua, ghiaccio, temperature estreme e via dicendo.

Ciò che è davvero fondamentale in una scala adibita a uso esterno, ancora di più se si tratta di scala non coperta, è la possibilità di scorrimento dell’acqua piovana e, importante per la fruibilità in sicurezza, la pedata antisdrucciolo.

Anche una scala a chiocciola per esterni, dunque, deve avere come esigenze prioritarie quelle relative alla sicurezza, poi quelle inerenti alla gestione degli agenti atmosferici – e bassa necessità di manutenzione. Infine, ma non meno importante, la scala deve essere piacevole quantomeno, inserita al meglio esteticamente.

Se parliamo di gradini, è possibile anche l’utilizzo ad esempio di pietra naturale o anche legno opportunamente trattati; spesso però, soprattutto proprio riguardo alla scelta di scala a chiocciola per esterni moderna, l’opzione metallo sembra essere la preferita per vari motivi .

Scala a chiocciola per esterni e metallo

Metalli come ferro, acciaio, ghisa sono in grado di valorizzare al massimo le forme curvilinee che sono la prerogativa più accattivante della scala a chiocciola/elicoidale. La scelta di materiali metallici come materiale per uso esterno, opportunamente trattati anche con verniciature ad hoc, è associabile al giusto compromesso tra vantaggi in termini di design e di funzione.

Durevolezza, resistenza, come abbiamo detto, agli elementi, affidabilità del metallo crea un connubio perfetto con il bisogno di valore estetico. Peraltro il design delle linee spiraliformi di una scala a chiocciola per esterni si confà magnificamente all’interazione con la luce naturale e ai mutamenti della stessa. 

Esempio di scala a chiocciola per esterni: Etika nella città di Parigi 

Trattiamo ora l’installazione della scala a chiocciola per esterno in terrazza – terrazza dalla quale è possibile la piena visuale della Tour Eiffel – all’ottavo piano di un palazzo storico, situato in Place d’Iéna nella città di Parigi.

La scala a chiocciola, anzi propriamente una scala a chiocciola-elicoidale, è il modello Etika di Officine Sandrini, scelta per connettere verticalmente terrazza uno e due, con accesso alla Jacuzzi.

Più precisamente, questo esemplare di Etika, scala a chiocciola perfettamente inserita in un profilo a contrasto tra modernità e storia ha un diametro di 160 cm per un’altezza complessiva di 300 cm. La struttura in metallo, naturalmente sottoposta a verniciatura e zincatura, adatta a essere sottoposta agli agenti atmosferici, ha richiesto una ringhiera a piatti orizzontali elicoidali ad hoc. La scala Etika possiede una fortissima personalità stilistica e al contempo riesce a integrarsi perfettamente nel contesto prestigioso per il quale è stata progettata e realizzata.

Scale a chiocciola esterno: esempio di Etika nella città di Torino

Altro esempio di scala a chiocciola per esterni: altra Etika che in contesto diverso, veicola un’estetica differente. Come ogni elemento adibito a uso esterno, comprese scale a chiocciola per esterno, deve essere prevista la gestione degli elementi atmosferici; così anche questa Etika in metallo ha ricevuto una verniciatura adatta a questo scopo.

L’inserimento di questa installazione è ineccepibile, perfetto sia a livello strutturale ma anche di pura estetica all’esterno di un palazzo postindustriale nella città di Torino; Etika funge da collegamento verticale esterno fra ultimo piano e la terrazza.

Anche in questo caso è evidente quanto una scala a chiocciola per esterni possa rivelarsi funzionalmente la scelta migliore, soprattutto in termini di risparmio di spazio, ed esteticamente un ottimo biglietto da visita integrato nella facciata di un edificio.

Vuoi saperne di più su scala a chiocciola per esterni?

Vuoi saperne di più sulla scala a chiocciola per esterni, su come poterle inserire nel tuo progetto o hai qualche curiosità da sottoporre ai nostri esperti? Compila il modulo, e richiedi una consulenza telefonica gratuita!