Scala a chiocciola quadrata 150×150: esempio di medie dimensioni
16 Agosto 2022
Scaletta dei contenuti
La scala a chiocciola, in special modo la scala a chiocciola moderna cerca di adattarsi a tutte le esigenze, strutturali, spaziali ed estetiche di un interno – ma anche di un outdoor!
Seguendo questo orientamento, nei fatti esiste la possibilità, di cui abbiamo già parlato in articoli precedenti, di progettare all’occorrenza sia una scala a chiocciola interna che naturalmente una scala a chiocciola esterna con una pianta che non sia circolare: stiamo parlando in questo caso di scala a chiocciola quadrata.
Prendiamo come riferimento una scala a chiocciola quadrata 150×150 – infatti se la scala a chiocciola salvaspazio è rinomata per il risparmio di spazio orizzontale e la sua facilità di collocazione in posizioni impossibili da raggiungere in altro modo, questa mantiene queste caratteristiche con una pianta studiata appositamente per spazi angolari – che rappresenta una dimensione intermedia, né particolarmente ridotta né di un’ampiezza tale che vanifichi l’effetto salvaspazio, e ipotizziamo una posa in opera.
Dimensioni scala a chiocciola con pianta quadra e posizionamento di una scala quadrata
Partiamo dal presupposto che optare per una scala a chiocciola si rivela praticamente sempre una scelta proficua sia a livello funzionale che estetico, per piani diversi – internamente ed esternamente – di uno stabile, ma anche per collegare spazi particolari come sottotetti e soppalchi.
Le differenze fra una scala a chiocciola quadrata 150×150 ad esempio e una scala chiocciola del medesimo diametro sono di ordine sia funzionale che di carattere estetico:
- per ciò che riguarda l’impatto visivo, naturalmente gli angoli spezzano la sinuosità delle linee tipiche della scala a chiocciola più semplici se così possiamo dire e contemporaneamente ipnotiche
- A livello funzionale la scala a chiocciola quadrata a parità di dimensioni si inserisce in posizione angolare fra pareti sfruttando ogni centimetro a disposizione per gradini, a filo muro, dalla pedata più ampia. In generale tutto il passaggio risulta maggiormente ampio e comodo
Le dimensioni scale a chiocciola quadrate possono variare notevolmente, per questo ne abbiamo scelta come riferimento una intermedia, me è possibile progettare una scala a chiocciola quadrata 130×130, una scala a chiocciola quadrata 120×120 ma anche aumentare i diametri fino ad avere installazioni davvero ampie.
Può una scala a chiocciola quadrata 150×150 essere definita salvaspazio?
Rispondo assolutamente sì! Pur non essendo una scala a chiocciola salvaspazio in senso stretto – coi diametri minimi a cui la stessa può arrivare – rappresenterebbe senza dubbio una soluzione per ottimizzare spazi che altrimenti andrebbero persi.
Se provi a immaginare la pianta di una scala a chiocciola in un quadrato delle medesime dimensioni, puoi capire di che cosa sto parlando: tutto quello spazio angolare che avanza può essere sfruttato, facendo guadagnare in comfort chi percorre la scala. La versatilità di questa variante di scala a chiocciola moderna è pari a quella della versione classica circolare, hai le stesse possibilità di personalizzazione in tutto e per tutto (per la cronaca potresti fare anche a meno di un corrimano).
Appropriata per fori di forma squadrata e per essere collocata fra due muri, in realtà una scala a chiocciola con pianta quadra può essere scelta a piacere in qualunque altra posizione se ami la forma geometrica di questo tipo di installazione moderna. In una scala a chiocciola quadra i gradini non sono tutti uguali, a differenza di una chiocciola circolare; prendendo in considerazione la scala a chiocciola quadrata 150×150, i gradini probabilmente risulterebbero in numero di 12 per ogni giro.
In generale la progettazione, a meno che la scala non sia modulare prefabbricata, può cambiare a seconda delle misure dei lati e dell’altezza da piano a piano prevista per la scala. Il rapporto tra alzata e pedata dei gradini è sempre e comunque fondamentale in primis per la sicurezza di chi percorre la scala, e se progettata a dovere, anche per l’agio nel saliscendi.
Scala a chiocciola artigianale o prefabbricata
Anche questa struttura, la scala a pianta quadrata, può essere impiegata come scala a chiocciola interna ma anche come scala a chiocciola esterna, come sempre con i dovuti accorgimenti.
Abbiamo già più di una volta trattato l’argomento: l’esposizione agli agenti atmosferici esige alcune accortezze (trattamenti adeguati a salvaguardia dei materiali in uso), e anche le scale a chiocciola per esterni circolari o quadrate che siano, non si sottraggono a questo stato di cose.
La nostra ipotetica scala a chiocciola quadrata 150×150, inoltre, potrebbe avere costi molto diversi a seconda di molteplici fattori: il peso di un preventivo o di un altro può variare considerevolmente a partire dal fatto che la scala a chiocciola in questione sia prefabbricata o del tutto artigianale.
Senza dubbio i costi dei materiali scelti sono in grado di modificare completamente il computo generale di una scala la quale, sì, nasce spesso da evenienze di carattere funzionale, ma ambisce a diventare un elemento dall’estetica affascinante.
Esistono sul mercato ottime soluzioni prefabbricate parzialmente personalizzabili per ottenere una bella scala, e, prima di tutto, sicura. In alcuni casi oltre a scegliere materiali, colori e finiture potresti anche essere in grado di installarla in autonomia.
In caso tu scelga di progettare una scala a chiocciola quadrata con un’attenzione eccezionale al design, puntando alla personalizzazione completa, con tutta probabilità dovrà essere valutato uno studio del tutto nuovo, da zero.
Una scala artigianale, creata solo per te, per le tue necessità, per la tua casa, il tuo ufficio o la tua attività commerciale. Sarà riconoscibile e piena di personalità, riflettendo le tua individualità e lo stile che ami.
Scopri la scala a chiocciola quadrata 150×150
Vuoi saperne di più su una scala a chiocciola quadrata 150×150 – o altre misure – su come poterla inserire nel tuo progetto o hai qualche curiosità da sottoporre ai nostri esperti? Compila il modulo, e richiedi una consulenza telefonica gratuita!