Scala a sbalzo: da classica a super moderna con pochi accorgimenti
8 Novembre 2022
Scaletta dei contenuti
Il termine scala a sbalzo, che si tratti di scale a sbalzo esterne o di scale interne con gradini a sbalzo, include essenzialmente due tipologie di strutture diverse, sia visivamente parlando (più facile notare le differenze se si è del settore) ma soprattutto per quanto riguarda il sistema di fissaggio scale a sbalzo. Infatti, una scala con gradini a sbalzo potrà tendenzialmente appartenere a una delle seguenti categorie:
- scale a sbalzo di tipo modulare
- scale a sbalzo cosiddette autoportanti
Al di là di questa suddivisione, di cui vedremo le peculiarità che in sostanza interessano sia per un discorso estetico ma anche per un discorso di fattibilità, ciò che davvero può interessare è in definitiva quali sono le caratteristiche che possono trasformare banali scale interne a sbalzo in scale a sbalzo moderne.
Scale a sbalzo: scala a sbalzo autoportante e modulare
Specialmente riguardo alle scale a sbalzo per interni, che così come tutte le installazioni possono incidere profondamente nell’estetica generale degli ambienti, è importante sottolineare subito le differenze tra scala a sbalzo autoportante e scala a sbalzo modulare.
In linea di massima, quello che potrebbe servirti sapere da non esperto del settore è che il modello autoportante necessita di una struttura in metallo, tenuta nascosta in parete poi da un rivestimento in cartongesso o anche boiserie. Invece i gradini per scale sbalzo del tipo modulare vengono montati uno a uno (uno scalino è un modulo), sostenendosi e sostenendo la struttura in modo reciproco tramite tubolari in acciaio (piedini di scarico laterale).
Prima di progettare scale a sbalzo moderne vagliando la gamma di personalizzazioni possibili in termini di materiali, finiture e dettagli vari, è assolutamente fondamentale considerare la fattibilità vera e propria dell’installazione. La scala a sbalzo richiede generalmente l’utilizzo di un muro portante, in cemento armato, mattoni pieni oppure forati strutturali; in caso diverso si necessita la presenza di una struttura in ferro adatta all’ancoraggio ma fissata al pavimento e al soffitto.
Senza scendere troppo in dettagli tecnici, sappiamo che fra le scale a sbalzo, specialmente quelle considerate più spettacolari, abbiamo le scale sospese: il pazzesco effetto di sospensione, galleggiamento dei gradini le rende non solo magnifiche ed eleganti, ma anche apprezzate per l’essenzialità delle linee e la versatilità in contesti differenti.
Scale a sbalzo moderne: materiali e dettagli che fanno la differenza
Chiaramente oltre agli elementi immediatamente visibili della forma strutturale di una scala, ciò che colpisce a primo impatto sono i materiali: il materiale inteso come colore, densità, luminosità, allure… materiali e combinazioni di essi all’interno di una installazione risultano fondamentali nel perseguimento del mood desiderato.
Se è vero che scale a sbalzo per esterni necessitano, in tema di materiali, di qualche accorgimento in quanto esposte agli elementi naturali, scale a sbalzo riservate a interni di abitazioni, uffici, attività di vario tipo possono godere di ampia possibilità di scelta. Esistono indubbiamente varianti considerate più moderne o contemporanee di altre, ma in definitiva è sempre il design nel suo complesso che forgia l’impronta stilistica.
Così possiamo avere una tradizionale scala a sbalzo in legno resa moderna dall’effetto di sospensione e dall’essenzialità dei dettagli, scale a sbalzo in cemento a vista oppure una scala in cemento armato a sbalzo rivestita nei modi più vari, che possono trasformarsi in scale a sbalzo in marmo, o per esempio scale a sbalzo in resina, corian ecc. addirittura scale a sbalzo in vetro strutturale e via dicendo.
Se l’effetto del vetro risulta sorprendente e moderno in sé per sé (senza contare l’effetto pazzesco della luce filtrante), scale a sbalzo in acciaio con gradini rivestiti e ringhiere sempre in acciaio possono far leva sul metallo lucente e sul minimalismo apprezzato negli interni moderni.
Semplici scale a sbalzo con parapetto in vetro risultano meravigliose, leggere, essenziali anche in contrasto con gradini in legno (e quante essenze di legni diversi esistono!) che sempre emanano un senso di calore e accoglienza e sono perfette se non si vuole eccedere con elementi troppo di spicco nell’arredamento generale.
Una scala a sbalzo cosiddetta sospesa risulta talmente elegante e spettacolare nel suo effetto nude e nell’apparente sensazione di galleggiamento in aria, che una scelta minimale di materiali e colori bastano comunque a produrre un forte impatto visivo, anche senza altre aggiunte. In ogni caso esiste una vastissima casistica sul mercato di scale moderne a sbalzo grazie alle quali la tua creatività potrà venire solleticata allo scopo di considerare il progetto migliore per i tuoi interni e anche perchè no, per il tuo budget di spesa.
Realizzazione scale a sbalzo e progetti originali
Abbiamo visto come scale per interni a sbalzo possano avere le medesime caratteristiche strutturali (soprattutto a un primo impatto) ma a livello di impatto visivo mostrare differenze enormi – in cui il gusto personale ha sempre la meglio, compatibilmente con gli elementi forzati dalle norme regolative tecniche.
Abbiamo anche visto come pochi accorgimenti rendono scale banali scale a sbalzo moderne. Persino le scale a sbalzo in pietra, per fare un esempio, sono in grado di mantenere il loro appeal lussuoso e senza tempo ma essere contemporaneamente svecchiate in un contesto moderno anche soltanto tramite l’accostamento con l’acciaio.
Ecco infatti che anche il ruolo di ringhiere per scale a sbalzo di un certo tipo passano dall’essere un elemento di salvaguardia e sicurezza ad anche un elemento ornamentale in grado di dare forte carattere all’intera struttura.
Allo stesso modo in cui essenziali ringhiere in acciaio o parapetti di vetro non deludono mai, anche una scala a sbalzo con tiranti in acciaio ancorati a soffitto risulta molto moderna e di forte impatto. Non dimentichiamo anche quanto peso specifico possano avere degli inserti a led o acciaio, inseriti frontalmente in ogni gradino, come per esempio nella scala modello Luxo di Officine Sandrini.
Infatti, che i gradini siano nella fattispecie in una variante di marmo o in Corian, il dettaglio luminoso cambia completamente le sorti estetiche della scala a sbalzo in questione, rendendola sorprendentemente innovativa.
Il punto fondamentale è poi sempre lo stesso quando si parla di scale: al di là della parte tecnica, la normativa per la sicurezza ecc. che diamo per scontate, quello che conta nell’impatto generale finale è l’effetto complessivo delle varie componenti, compresi dettagli innovativi, che determinano lo stile.
Vuoi saperne di più sulla scala a sbalzo?
Vuoi saperne di più sulla scala a sbalzo, su come poterla inserire nel tuo progetto o hai qualche curiosità da sottoporre ai nostri esperti? Compila il modulo, e richiedi una consulenza telefonica gratuita!