Scala a vista

Scala a vista: un solo nome per mille varianti

Abbiamo spesso toccato il tema scale interne, abbiamo parlato di quanto questo universo sia vasto al suo interno, soprattutto in fatto di differenziazioni e sottocategorie; abbiamo discusso anche di alcune di queste ultime, senza scendere eccessivamente in dettagli interessanti e solo forse per chi lavora nel settore.

Se si è a digiuno dell’argomento ci si può facilmente confondere a causa dell’utilizzo di nomenclature differenti per richiamare lo stesso insieme, come ad esempio in questo caso scala a vista, chiamata anche scala a giorno, a rampa ecc.

Vediamone insieme le principali caratteristiche giusto per eliminari dubbi o incertezze, data la quantità di informazioni esistenti sull’argomento.

Scale da interno: la scala a vista

La scala a vista

Quanti tipi e sottotipi di scale interne moderne o più tradizionali è possibile trovare, progettare, installare ma anche rinnovare… lo scopo è sempre il medesimo: collegare livelli diversi di un edificio, è chiaro.

Ma data la consistenza dell’elemento scala – per quanto sia possibile progettare scale interne salvaspazio – è assodato che la dimensione funzionale venga affiancata dalla ricerca dell’estetica migliore possibile, in concordanza  con i gusti del committente e dello stile desiderato per gli interni.

Tendenzialmente oggi si cerca di coniugare i requisiti di una scala moderna a funzionalità e sicurezza, e, qualora dovesse servire, anche tutto ciò che caratterizza una scala interna salvaspazio, in ambienti che usufruiscono di metrature limitate.  

La scala a vista, statisticamente la più utilizzata fra le scale da interno per collegare verticalmente piani diversi, non è altro che una scala il cui telaio portante sia appunto visibile, quale che sia la sua posizione rispetto ai gradini.

Chiaramente questo trasforma completamente l’impatto estetico generale dell’intera installazione e degli spazi in cui la scala a vista viene collocata.

Collocazione della struttura portante nella scala a vista

La struttura della scala a vista

Se stai valutando una scala interna moderna per la tua abitazione, il tuo ufficio o la tua attività commerciale, e lo spazio a disposizione non è così limitante da costringerti a considerare forzatamente scale per interni salvaspazio tipo una le scale a chiocciola, una scala a vista può fare sicuramente al caso tuo.

Durante la progettazione, magari con l’ausilio di un professionista che potrà proporre delle alternative attuabili nel tuo caso specifico, vedresti che la struttura portante a vista della tua scala moderna potrebbe essere collocata in posizione centrale (monotrave) ma anche divisa su due posizioni (doppia trave).

La struttura può anche venire progettata tramite doppio fascione laterale, con un effetto estetico generale completamente diverso: in questo caso ad esempio è possibile sfruttare come ringhiera scala interna moderna la medesima fascia laterale.

L’installazione può anche venire scelta per esempio prefabbricata, e non strettamente realizzata su misura, e la struttura portante sarebbe modulare (in alcuni casi è prevista addirittura la possibilità che il montaggio possa essere effettuato in autonomia).

Tipologie principali di scale interne moderne a vista       

Tipologie di scale a vista

Le forme strutturali (e conseguentemente anche le forme degli spazi interni che saranno modificati) che scale interne moderne con struttura a vista possono assumere sono molteplici, in alcuni casi anche con andamenti misti.

E se è difficile considerarle nella categoria scale salvaspazio per interni in senso stretto, è pur vero che scale moderne progettate a misura delle esigenze spaziali ed estetiche possono sfruttare al massimo le possibilità degli interni, e avere una resa davvero eccezionale.

Le tipologie di base a cui possiamo fare riferimento possono variare visualizzando la combinazione fra il numero delle rampe in posizioni differenti nello spazio, per cui oltre alla scala con una rampa a configurazione retta ma anche elicoidale, possiamo avere:

  • scala con forma a L
  • scala con forma a U 
  • scala con forma a C

Lo sviluppo differente dei corpi delle scale comportano chiaramente un utilizzo dello spazio orizzontale e verticale completamente diverso, in generale possiamo esaltare come qualità preminente di una scala a vista la versatilità della stessa, l’ampiezza delle scelte progettuali in termini di forma, collocazione, materiali e finiture.

Scala a vista: i materiali

I materiali della scala a vista

Come oggigiorno vale per tutte le scale interne, e con qualche accorgimento anche le esterne, le possibilità nell’utilizzo dei materiali sono molteplici anche per la scala a vista; anzi la complessità degli elementi in alcuni casi, rende questa tipologia di scale ancora più suscettibile a personalizzazioni, abbinamenti particolari fra materiali e colori a contrasto ecc.

Se al vaglio sono scale moderne, cioè non troppo classiche nello stile ma anche rese moderne dall’uso sapiente di materiali innovativi o semplicemente che fino a non molto tempo fa non erano presi in considerazione per questo utilizzo, possiamo scegliere fra: scale interne moderne in pietra, scale interne in ferro moderne, scale moderne con gradini in vetro, scale in legno e metallo, acciaio e ferro utilizzati non solo per gli elementi strutturali ma per l’estetica di gradini e parapetti.

Probabilmente la scala a vista non possiede le prerogative di una scala interna moderna salvaspazio, ma per il resto ha in potenza tutte le qualità possibili di una installazione in grado di arricchire e valorizzare i tuoi ambienti, svolgendo la sua funzione in sicurezza. 

Esempi di scala interna moderna a vista

Abbiamo visto in sintesi che il termine scala a vista racchiude parecchie varianti al suo interno: scale interne moderne in pietra, in legno, in metallo, in vetro e chi più ne ha più ne metta con un’unica certezza, cioè l’esposizione alla vista della struttura portante della scala.

Non risulta difficile trovare esempi di scala interna moderna con struttura a vista che possa solleticare la tua ispirazione. Possiamo prendere ad esempio, fra le scale interne in ferro moderne, una scala a vista realizzata da Officine Sandrini: risulta  composta da doppia struttura a fascia laterale; tutta la struttura è stata prodotta in metallo naturale, anche gli stessi gradini sono stati scelti in metallo, e a contrasto per alleggerire visivamente il tutto è stata inserita una ringhiera in vetro stratificato temperato.

Esempio di scala a vista

Il risultato è una scala moderna senza dubbio, tutto sommato abbastanza essenziale ma di impatto, anche grazie all’abbinamento tra ferro e la  ringhiera scala interna moderna in vetro.

Un altro esempio di scala vista, sempre ad opera di Officine Sandrini, con gli stessi materiali ma con un effetto finale estremamente diverso è ad esempio l’installazione a progetto di questa scala a giorno speciale in metallo smaltato con gradini in vetro retroilluminati che ovviamente rendono il tutto sorprendente e moderno.

Scala a vista in metallo smaltato

Insomma si può certamente dire che la scala a vista, soprattutto se progettata a misura di esigenze personali, può rivelarsi una scelta vincente grazie alla sua versatilità di forme, misure, materiali e dettagli che richiamino lo stile desiderato.

Vuoi saperne di più sulla scala a vista?

Vuoi saperne di più sulla scala a vista, su come poterla inserire nel tuo progetto o hai qualche curiosità da sottoporre ai nostri esperti? Compila il modulo, e richiedi una consulenza telefonica gratuita!