Realizzare o rinnovare una scala esterna in muratura: i nodi fondamentali
4 Aprile 2023
Scaletta dei contenuti
Le scale esterne appartengono a quel complesso di elementi a cui spesso non viene data la dovuta importanza; al contrario una scala esterna può rivelarsi un fattore davvero fondamentale nel contesto di un progetto architettonico e ambientale di un edificio. In quanto elementi di collegamento fra livelli diversi e di accesso all’edificio, ma anche influenti ingredienti estetici nel prospetto generale di un outdoor, devono essere progettate (o ri-progettate in caso di rinnovamento) con la giusta cura.
Scale esterne in muratura condividono con qualunque altro elemento da esterno alcune caratteristiche funzionali all’uso con l’adeguamento a parametri ideali per far fronte agli ovvi elementi atmosferici. Una scala esterna in muratura possiede naturalmente peculiarità proprie interessanti da tenere in considerazione.
Scala esterna in muratura: le caratteristiche
Le scale esterne possono essere progettate e realizzate in forme e materiali differenti (di gran voga ultimamente scale in ferro per esterno a chiocciola o elicoidali molto moderne, prefabbricate o customizzate). Tra tutte, la scala da esterno in muratura offre un impatto estetico che non conosce stagioni, senza un tempo e fuori dagli stretti trend delle mode. Risultano anche le più scelte in contesti classici e tradizionali ma anche moderni, perchè no!
Come accennato precedentemente, una scala per esterni…
- deve assolutamente e necessariamente possedere una struttura stabile e sicura, e oltremodo resistente
- deve dimostrare una longevità a fronte degli elementi atmosferici, in primis l’acqua.
- oltre a ciò la manutenzione deve essere ridotta al minimo.
Quindi stabilità e resistenza agli agenti esterni sono al primo posto; poi è importante considerare una possibile funzione anti sdrucciolo e l’opportunità di scorrimento dell’acqua piovana. Tutto questo fa sicuramente parte del bagaglio di una scala esterna in muratura ben realizzata; si parla di muratura ma ci si riferisce tendenzialmente al cemento armato, ovviamente con altissimi standard di solidità e resistenza.
L’estetica generale, semplice o suggestiva, tradizionale o moderna, deve seguire in maniera più possibile armonica il prospetto generale architettonico, affinché l’inserimento a scopo funzionale della scala esterna in muratura o in altro materiale risulti elemento utile, sicuro ma anche decorativo. A partire da ciò, si estende il discorso a forme e rivestimenti possibili.
Scale esterne in muratura da realizzare o da rinnovare
Senza scendere eccessivamente in dettagli tecnici di lavorazione, il processo di realizzazione di una scala esterna in muratura può seguire vie differenti, ma in linea di massima la struttura portante sarà preferibilmente in cemento armato; in seconda istanza si parlerà delle opere di finitura, cioè il rivestimento dei gradini grezzi. Il getto in calcestruzzo rappresenta il passaggio fondamentale, e la sua gestione (livellamento,umidità da mantenere e indurimento se è prevista verniciatura) deve essere particolarmente accurata. Una scelta estetica possibile è quella di lasciare il calcestruzzo faccia a vista, sostanzialmente nudo, non rivestito di altri materiali.
Rappresenta una tendenza moderna abbastanza apprezzata e, a maggior ragione, la cura nella gestione della proporzione di acqua-cemento, della granulometria e del colore deve essere massima se si desidera lasciare la scala con cemento a vista (si può provvedere con resine protettive ad uniformare, riparare dall’umidità etc)
In base ai gusti e alle scelte di design che riguardano il progetto generale dell’outdoor, è possibile rivestire i gradini della scala esterna in muratura tramite l’utilizzo di materiali differenti, con riuscite altrettanto differenti.
Parliamo di rivestimenti in gres porcellanato, in grado di mimare visivamente texture diverse – effetto pietra o addirittura legno- o pietra naturale, marmo, travertino o anche cotto. La stessa pietra naturale vanta una miriade di varianti… in generale si tende a selezionare all’interno di una gamma di prodotti considerati maggiormente idonei a resistere agli agenti atmosferici.
Idee scale esterne in muratura: è sempre una questione di stile
Vengono realizzate scale esterne in muratura curve o elicoidali, che anche per interni risultano spettacolari, ma più frequentemente viene preferita una scala esterna in muratura lineare. In base alla situazione, quando vi sia spazio a sufficienza e si prediliga maggiore comodità nell’attraversamento delle rampe la scala è realizzata retta, e a maggior ragione quando si tratta di poco dislivello -ad esempio in un giardino una manciata di gradini possono creare giochi di profondità e cambiare il paesaggio-.
Se sei alla ricerca di un’estetica senza tempo, una scalinata in muratura può adattarsi perfettamente nel verde anche di fronte ad un edificio o villa di stile moderno e contemporaneo. Soprattutto quando si tratta di ingressi principali all’abitazione è importante studiare i minimi dettagli e vagliare vari tipi di scale esterne in muratura in armonia col contesto. Si può optare per una solenne scalinata ma anche, per assurdo, a dei lastroni rustici senza una struttura vera e propria.
Esempi di scale esterne molto rigide e nette, essenziali e geometriche di tendenza risaltano emergendo quasi da blocchi di cemento, apportando una forte impronta moderna. Allo stesso tempo troviamo e amiamo, anche quando non corrisponda propriamente al nostro gusto, scale monumentali rivestite in marmo che hanno il sapore lussuoso di epoche lontane.
Ringhiere per esterni chiaramente danno un notevole contributo nell’impronta di stile desiderata e che coinvolge tutti i dettagli di un progetto per esterni come per interni, anche quando appaia in qualche modo più dispersivo.
Ringhiere in ferro per esterni e altre varianti, dalle più essenziali e moderne alle barocche in ferro battuto, garantiscono fondamentalmente la salvaguardia della sicurezza e possono essere, qualora si desideri, un ulteriore elemento ornamentale.
Vuoi saperne di più sulla scala esterna in muratura?
Vuoi saperne di più sulla scala esterna in muratura, su come inserirla nel tuo progetto o hai qualche curiosità da sottoporre ai nostri esperti? Compila il modulo, e richiedi una consulenza telefonica gratuita!