Scala in legno per interni

Scala in legno per interni: quante possibilità con il materiale più amato

Le scale da interni entrano appieno nei progetti di interior design non solo per la loro funzione pratica e lo spazio fisico che, a seconda dell’anatomia strutturale, sacrificano. Soprattutto le scale da interno moderne riflettono il complesso di esigenze del vivere attuale: la ricerca dell’efficienza è massima, l’ottimizzazione degli spazi fruibili è una meta primaria, e in tutto questo l’ambizione all’estetica migliore rispetto ai propri gusti fa da sfondo a ogni scelta. 

Tra le mille esigenze di spazio e di stile, una scala in legno per interni – tra scale interne salvaspazio e scale monumentali, tra installazioni classiche e scale futuristiche – emerge per estrema versatilità. Forma strutturale, stile, dettagli come ringhiere per scale interne e altri particolari del progetto-scala daranno il carattere desiderato a scale in legno per interni pensate per inserirsi precisamente per quell’ambiente.

Cosa accomuna scale interne in varie essenze legnose rispetto a, per esempio, scale interne in pietra naturale? E quante variazioni sul tema possiamo avere invece? 

Scala in legno per interni: perché è una scelta vincente

Scala in legno per interni

Il riempimento degli ambienti si gioca sempre su equilibri sottili. Questi equilibri sono fatti di pieni e vuoti, passaggio della luce e spazi chiusi, colori e texture dei materiali con cui si gioca la partita. L’armonia di tutti i fattori in questione è ciò che fa la differenza soprattutto negli ambienti interni di un ambiente vissuto quotidianamente.

Sotto quest’ottica l’elemento legno ha dalla sua molte carte favorite, sia dal punto di vista dell’utilizzo pratico del materiale stesso per una scala da interno (lavorazioni, resistenza ecc.) ma anche dal punto di vista delle, per così dire, energie che è in grado di emanare.

Che si stia parlando di idee per rivestire scale interne – scale interne in muratura o scale in ferro per interni – con legni di varie essenze, oppure di scale interamente realizzate in legno, o ancora soltanto di una ringhiera per scale interne in legno… vediamone le qualità costanti in quanto proprie del materiale stesso.

  • Per quanto riguarda le peculiarità prettamente fisiche del materiale, il legno, tenendo conto delle mille essenze disponibili e relative differenze, è resistente, leggero e durevole e isolante.
  • La flessibilità e la facile lavorabilità (non è un caso che il legno sia il materiale più conosciuto e lavorato fin dall’antichità) rende relativamente semplice dare forme differenti e texture diverse: questo materiale è meraviglioso sia in forme rette ed essenziali che morbide e curvilinee
  • Risulta fruibile nelle più varie combinazioni con altri materiali e altre texture, per esempio a contrasto con vetro o metallo (ferro, acciaio), e questo lo rende perfettamente adattabile anche a stili molto diversi, dal classico al moderno passando per varie sfumature.
  • Ritornato in auge nelle tendenze più recenti di bioarchitettura e bioedilizia con altri materiali riciclabili, rappresenta appieno il desiderio di naturalità, semplicità, calore, veicolando in qualunque forma, colore o trattamento sensazioni di accoglienza ed armonia. 

Ringhiera scala interna e altri particolari che contano per definire una scala in legno per interni

Ringhiera scala interna

Quante forme si possono creare e quanti stili si possono perseguire utilizzando il legno per scale interne? Probabilmente tutto quello che ti viene in mente. Questo grazie alla facilità di trasformazione della materia in sé, ma soprattutto alla grande versatilità in abbinamento con altri materiali, come accennato pocanzi.

Data la facilità di lavorazione e compatibilmente con l’essenza che abbia le giuste qualità, è possibile ottenere grandissimi risultati estetici nella realizzazione di progetti di scala da interni con fortissima identità.

Di piccole dimensioni, tipo salvaspazio, o monumentale, che sia una scala da interni a vista o a sbalzo che colleghi i piani diversi di abitazioni, uffici ecc. oppure una scala a chiocciola per accedere a un soppalco, facilmente potresti decidere che una scala in legno per interni rientra tra le migliori possibilità che hai a disposizione.

Il legno soddisfa senza alcun problema i requisiti richiesti da scale da interno classiche e tradizionali ma anche scale da interno moderne e di gusto contemporanee. Infatti basta poco per cambiare le carte in tavola, per così dire, se pensiamo che un progetto d’interni si fonda sulla connessione di molti dettagli – o anche la mancanza di essi, per esempio!

Forme rette ed essenziali o barocche, colori chiari o scuri, omogenei o meno, sobrietà delle linee o al contrario variazioni sul tema… anche solo in una rampa di scale quanti particolari possono fare la differenza. Così potresti valutare che ciò di cui necessiti sia una scala a giorno, o sospesa, a chiocciola o elicoidale, completamente in legno ma più spesso con struttura in metallo o in muratura e gradini rivestiti, con una ringhiera di scala interna in assoluto contrasto materico rispetto ai gradini.

Infatti il legno con la sua pienezza e calore emerge con una certa ricercatezza in accostamento a ferro, acciaio e vetro: texture completamente differenti e con modalità diverse di giocare con la luce creano combinazioni visive di forte impatto.

E anche qualora si desideri una scala in legno per interni estremamente semplice, basica e senza orpelli, anche solo l’inserimento di strisce led o acciaio inox, per fare un esempio, a ogni singolo gradino è in grado di rendere una installazione anonima qualcosa di memorabile

Scale da interni: c’è legno e legno! 

Abbiamo ripetuto più volte quanto una scala da interno progettata ad hoc per integrarsi perfettamente in uno spazio possa aiutare a coordinare lo stile fra tutti gli elementi in un ambiente, finiture e arredi.

Una scala in legno per interni, s’intenda anche solo la presenza di rivestimento in legno di gradini, anche eventualmente l’alzata, crea immediatamente un senso di calore e armonia e conserva in qualche modo una sorta di memoria senza tempo, un po’ come la pietra naturale ma con in più delle vibrazioni appunto calde.

Scale da interno realizzate con materiale ligneo possono variare tantissimo, al di là di trattamenti e verniciature, a causa delle differenti essenze disponibili; non tutte chiaramente risultano le più adatte a questo uso per le proprietà peculiari di ognuna; le differenze di cromia e tramatura fanno il resto.

Le essenze utilizzate nella realizzazione di una scala in legno per interni sono solitamente quelle considerate più dure, dalla tramatura più compatta (peso specifico superiore a 0,55 kg/dm3); quelle considerate migliori sono:

  • Quercia o Rovere
  • Acero
  • Faggio
  • Noce
  • Doussiè
  • Iroko 

Abbiamo parlato delle caratteristiche del materiale nelle sue varietà naturali; ciò che poi fa la differenza è senza dubbio la professionalità nella scelta e nelle lavorazioni, soprattutto in caso di installazione artigianale totalmente creata a misura. Ma possiamo dormire sonni tranquilli in questo senso: la lavorazione del legno in Italia deriva da una lunga e solida tradizione.

È giusto anche aggiungere che con l’utilizzo del legno per scale interne (lo stesso vale anche per arredi e pavimenti) non parliamo di perfezione in quanto tale, a prescindere dalla maestria artigianale di cui sopra: infatti le piccole imperfezioni, discromie, persino i segni d’uso fanno parte integrante della bellezza naturale di questo materiale. 

Vuoi saperne di più sulla scala in legno per interni?

Vuoi saperne di più sulla scala in legno per interni, su come inserirla nel tuo progetto o hai qualche curiosità da sottoporre ai nostri esperti? Compila il modulo, e richiedi una consulenza telefonica gratuita!