Scala in marmo: lusso senza tempo declinato in mille varianti
8 Agosto 2023
Scaletta dei contenuti
È cosa nota ormai, anche per chi non sia uno specialista del settore, l’enorme impatto dell’elemento scala inserito in un progetto di design per interni o per esterni, a livello di spazio certamente ma soprattutto a livello di estetica e stile.
Partendo da questi presupposti è facile immaginare quali risvolti possa avere l’installazione di una scala in marmo, data la preziosità dell’elemento. Le scale in marmo, perlopiù rivestite in marmo, possono assumere varie configurazioni anatomiche ma, cosa più importante ancora, le varianti di marmi e pietre naturali sono davvero moltissime, e all’interno delle stesse una lastra non è mai uguale a un’altra.
In più è il caso di tenere presente che parlando di scala in marmo non intendiamo per forza una struttura dal sapore classicheggiante, anzi! Le scale in marmo di più recente progettazione sono più spesso modernissime, mantenendo l’allure senza tempo del materiale ma con la grinta di uno stile aggiornato.
Pietra naturale e usi molteplici: scala in marmo e vari utilizzi negli interni
La scelta di utilizzare negli interni specialmente rivestimenti in pietra naturale è associata non soltanto a una questione di stile ma anche economica: la pietra naturale in vasti segmenti dell’interior design e ancora di più in una scala in marmo rappresenta un vero e proprio investimento con un ritorno economico, un aumento effettivo del valore generale di un immobile.
Un tempo i materiali lapidei venivano adoperati solo in contesti prettamente di lusso e piuttosto classicheggianti, ma oggi non è più così: è possibile infatti installare scale in marmo o altri rivestimenti in pietra naturale per valorizzare spazi moderni e contemporanei, budget permettendo.
Scegliere il marmo per rivestire gradini di scale a giorno, a sbalzo, a chiocciola o elicoidali per altre funzioni può avere ricadute straordinarie e riuscite anche migliori: eleganza senza tempo e richiamo al lusso assieme a una forte presenza materica valorizzano appieno l’intero contesto in cui si trovano, che sia un soggiorno, una cucina ecc.
Sono due i vantaggi principali nell’uso del marmo come rivestimento: il primo è basato sulla resistenza e durabilità del materiale stesso nel corso del tempo, l’altro concerne – come accennato – la capacità che possiede di far aumentare il valore economico degli spazi, coniugando investimento economico a investimento estetico.
Ma vediamo meglio in cosa comporta optare per una preziosa scala in marmo come collegamento fra livelli diversi della propria abitazione, ufficio, attività commerciale.
Molti pro e pochi contro nella scelta di una scala in marmo
Progettare e realizzare una scala in marmo, interna o per uso esterno, difficilmente porta a un pentimento: infatti la riuscita di una scala ben pensata rivestita in pietra porta sempre a risultati eccezionali. La pietra naturale, marmi e graniti, possiede questa attitudine insuperabile ad andare oltre le tendenze della moda e ad oltrepassare i termini del tempo di molti altri materiali, combinando assieme una raffinatezza esclusiva con solidità e resistenza (nel caso delle scale, resistenza agli urti ma soprattutto al calpestio).
Scale in marmo per interni e per esterni, queste ultime con qualche accortezza, arricchiscono l’ambiente ospitante, sia in senso figurato che in senso pratico. Noterai anche dalle immagini quanto una scala rivestita in marmo si riveli altamente efficace non solo, come si era soliti pensare, in contesti dallo stile classico o tradizionale, ma anche in spazi modernissimi.
L’integrazione di una scala in marmo in un contesto moderno (e/o con una struttura moderna della stessa scala) si discosta completamente dall’associazione stereotipata tra scala in marmo e antico e monumentale. Questo cambio di prospettiva riguarda in generale i rivestimenti in pietra naturale negli interni a vario titolo e natura; i dettagli progettuali ti faranno ricredere se pensi ancora che rivestimenti in marmo siano inattuali, fuori moda o semplicemente eccessivi in qualche modo.
Alcune installazioni, come scale a sbalzo sospese, tramite l’utilizzo del marmo raggiungono altissimi standard estetici ma anche di ricercata essenzialità, fugando ogni dubbio su un eventuale effetto pesante di questo materiale.
L’effetto scenico di forte impatto si mantiene inalterato nelle scale in marmo moderne, valorizzando alcune caratteristiche intrinseche all’adozione di questo materiale di eccellenza anche quando apparentemente i costi iniziali appaiono più alti rispetto ad altre soluzioni.
La scelta del marmo comporta alcuni vantaggi:
- la pietra naturale può essere sottoposta a vari metodi di lavorazione nella forma e nella posa, su spessori differenti come a livello superficiale
- le varietà sono moltissime, per cromie e venature, che si differenziano addirittura all’interno della medesima variante, quindi la possibilità di personalizzazione è molto alta
- è possibile altresì una lavorazione su blocchi molto grandi, come conseguenza la pedata di un gradino può essere monoblocco con gran beneficio estetico
Non smetto di sottolineare che una scala in marmo, con qualche accortezza dovuta, usufruisce di uno dei materiali più robusti, resistente anche allo scorrere del tempo.
Tipologie e lavorazioni relative alla scala in marmo
Scendiamo per un attimo più nel merito del materiale in sé, per meglio comprendere i risvolti pratici che ricadono sull’opzione scala in marmo. Le valutazioni attinenti a una scelta del genere sono molteplici e ricadono su alcuni domini principali, che sono la variante della pietra con caratteristiche a sé stanti e qualità proprie e le lavorazioni necessarie per raggiungere il risultato desiderato: come detto colori e venature (e le venature possono avere a che fare con la gestione dell’acqua, per dirne una).
Possiamo dire cha il marmo è un materiale possente ma al contempo con alcune fragilità a cui è bene pensare se stai pensando a delle scale in marmo per i tuoi ambienti: proprio le venature di cui sopra, che rappresentano una delle peculiarità differenzianti tipologie diverse, sono anche il punto debole.
Le venature, parte della bellezza, sono esattamente gli accessi in cui l’acqua potrebbe penetrare e danneggiare la pietra, quindi i gradini, nel tempo logorandola dall’interno; di conseguenza in caso scale esterne, esposte agli elementi, la scelta della variante di marmo deve essere particolarmente accorta, accordando la preferenza a pietre naturali compatte, prive di venature, oppure a graniti o quarzite.
Per ciò che riguarda le lavorazioni del marmo esse cercano di valorizzare al massimo la naturale bellezza del materiale, adeguando semplicemente alcune caratteristiche all’utilizzo che dovrà essere fatto coniugando tradizione, artigianalità e tecnologia. In particolare si cerca di mantenere al meglio la luminosità della pietra attraverso levigatura, spazzolatura e bocciardatura ecc.
Per quanto riguarda invece le varianti dei marmi, possiamo suddividerli in tre macro categorie cromatiche per necessità di sintesi:
- marmi chiari
- marmi scuri
- marmo grigio
Scala in marmo chiaro, scala in marmo scuro, scala in marmo grigio
L’impatto estetico finale, l’integrazione di una scala in marmo per assecondare o addirittura dettare uno stile non può prescindere dalla tipologia di pietra, soprattutto dalla cromia del materiale lapideo.
I marmi maggiormente diffusi sono ancora quelli chiari per la loro potenza nello schiarire l’atmosfera, illuminare gli spazi ospitante dando l’impressione di allargare addirittura gli stessi (fanno parte dei chiari ad esempio Biancone, il Botticino, il marmo di Carrara e includiamo anche il Travertino caldo e meno austero).
Fra i marmi scuri, di cui fanno parte elementi lapidei considerati di gran pregio, hanno un aspetto imponente, vigoroso, un aura possente, lussuosa ma grintosa allo stesso tempo. Fra questi elementi, adatti ad una scala in marmo particolarmente moderna e accattivante, troviamo lo Stardust, il Portoro, il nero Marquina, l’Emperador Dark ecc.
Se invece hai in mente qualcosa di non collocato agli estremi cromatici, se ciò che ritieni più adatto ai tuoi spazi sono scale interne in marmo grigio, o che questo colore intermedio sia perfetto per altri tipi di rivestimenti (pavimenti, piani di lavoro), puoi affidarti a marmi grigi italiani, spagnoli o turchi.
Si differenziano tutti per sfumature e venature ma in generale una scala in marmo grigio risulta versatile, adattabile a contesti differenti, sempre naturalmente sofisticata ed elegante e perfetta per progetti di stile essenziale e minimale.
Scala modello Vista Project rivestita in marmo grigio di Officine Sandrini
Abbiamo qui un esempio molto esplicativo di installazione moderna, una scala a giorno progettata ad hoc nella città di Milano. In questo caso pedata e alzata in metallo sono state rivestite in pietra naturale grigio scuro e chiuse, compattando una sorta di tappeto di splendido marmo.
La ringhiera essenziale ma non troppo è stata progettata con corrimano piatto e correnti orizzontali; il metallo a vista è stato verniciato sul posto color bronzo (a campione). L’effetto complessivo è moderno, dalla geometria piuttosto rigida e non eccessivamente freddo cromaticamente parlando.
Estrema versatilità delle scale in marmo
Abbiamo imparato a dare il giusto valore all’elemento scala, la quale specialmente negli interni può realmente modificare l’impronta stilistica generale oltre che dimensioni e forme degli spazi abitabili. In questa sede ci concentriamo sul materiale e sulle texture, in particolar modo parliamo dell’efficacia versatile delle scale in marmo e del loro inserimento/integrazione in spazi molto differenti tra loro.
Abbiamo accennato al cambio di passo della scala in marmo, rispetto al passato: infatti oggi è assolutamente in grado di andare molto oltre quello che può essere una linea di confine tra trend moderno e classicità dello stile. Le possibilità sono molte di più rispetto a come venivano concepite una volta, in cui la scala in marmo era una scala in pietra solenne e monumentale in palazzi di lusso. Oggi una scala in marmo memorabile può essere qualcosa di estremamente diverso, di piccole o grandi dimensioni, sempre preziosa.
Accostare cromie, texture, tramature diverse, piccoli particolari che fanno la differenza… tutto questo crea un’impronta, uno stile ben preciso. In questo senso in una scala in marmo, quindi con struttura in muratura o metallica rivestita in pietra naturale, può fare la differenza la forma del gradino, o elementi in acciaio che rendono il design moderno o ancora la forma strutturale stessa, qualora sia sospesa super essenziale.
Quando una scala in marmo è pensata per ambienti moderni a attuali, la pietra smette i panni dell’antico e raccoglie una nuova sfida senza rinunciare in alcun modo alla aura preziosa e lussuosa.
Semplicemente basta l’incontro col metallo (ferro o acciaio) per alleggerire visivamente il tutto e rendere il progetto più semplice e attuale. Anche il marmo più prezioso si fa contemporaneo, di più facile utilizzo, perde in sfarzo e maestosità per guadagnare in eleganza. In questa modalità una sala in marmo diventa davvero versatile e meno impegnativa pur mantenendo una personalità sofisticata.
Luxo Stone in marmo Bronze Amani
Nella città di Milano troviamo una spettacolare Luxo Stone progettata, realizzata e posata da Officine Sandrini.
I due livelli dell’immobile, pregiato attico in centro città, vengono collegati da questa scala a sbalzo Luxo Stone: la pietra naturale scelta è Bronze Amani dalla cromia calda che emerge e risalta fra i colori freddi del piano terra ma si integra perfettamente con il parquet del piano superiore, miscelando i toni alla perfezione.
Il fluire dei toni del marrone con venature preziose viene spezzato dal profilo centrale in acciaio inox lucidato a specchio che contraddistingue una variante del modello Luxo. L’esito estetico della installazione, valorizzata da balaustra in vetro trasparente, è distintivo: elegante, caldo quanto basta, moderno, pulito.
Scala in marmo per interni e per esterni: design di alto livello
Come sempre succede quando si parli di manufatti eccezionali, la qualità del materiale utilizzato è fondamentale. Questo è valido a maggior ragione qualora tu stia pensando ad una preziosa scala in marmo, che con tutte le specificità della pietra, deve essere frutto di accurate valutazioni. Chiaramente l’anatomia strutturale del progetto di scala per interni o per esterni si baserà su due considerazioni principali che sono la conformazione dell’ambiente che ospiterà la scala (forma e quantità di spazio) e naturalmente stile/gusto personale.
Spesso capita che le scale in marmo a chiocciola o, magari di dimensioni maggiori, elicoidali siano scelte con rivestimenti in pietra in un’atmosfera più classicheggiante, e nei mood più prettamente moderni scale in marmo a vista o sospese… naturalmente ciò che determina uno stile più che un altro è la compresenza di vari dettagli e particolari. In ogni caso una scala in marmo, data la preziosità dell’elemento naturale, fornisce senza dubbio un valore aggiunto a qualunque ambiente, anche se necessita di un investimento economico iniziale diverso rispetto ad altre tipologie di installazioni.
Risulterà sempre elegante e sofisticata, anche nella sua forma più semplice ed essenziale, ma soprattutto molto più adattabile e facilmente fruibile molto più di quanto si potrebbe pensare. Una progettazione e realizzazione completamente customizzata sulle esigenze situazionali – gusti, stile, metrature – renderà la scala in marmo prescelta perfetta e in linea con i restanti elementi di arredo.
Perchè una scala di alto livello supera la sua funzione per diventare anch’essa elemento di arredo:
ad oggi, per esempio, viene richiesto maggiormente nei gradini finiture a costa retta, pedata e alzata priva di sporgenze, eventualmente alzata obliqua fortemente geometrica apprezzata in ambienti super moderni.
Lo stile cambia anche attraverso la giusta scelta di ringhiere e balaustre oltre che altri particolari: se le scale in marmo in passato venivano corredate di ringhiere in ferro battuto decorate e ricche, oggi si preferiscono soluzioni essenziali e minimali in acciaio inox lucidato a specchio, ad esempio, oppure balaustre in vetro extrachiaro.
L’aggiunta di luci a Led o strisce di acciaio potrebbero portare la scala in marmo ad altissimi livelli: a volte anche piccoli dettagli possono fare una grande, enorme, differenza all’interno di un progetto di design, senza contare che in generale la giusta illuminazione valorizza fortemente un’installazione.
Scala a sbalzo Luxo di Officine Sandrini in marmo Emperador Dark
Prendiamo in esempio una scala in marmo modernissima e super elegante: nella città di Brescia una splendida scala a sbalzo modello Luxo si fa notare attraverso le vetrate.
I gradini sono stati scelti in marmo Emperador Dark, scuri, aggressivi e eleganti e la ringhiera è in vetro per concedere massima visibilità all’installazione.
La particolarità che dona un tocco suggestivo e moderno è la presenza di un profilo centrale, ad ogni gradino, in acciaio inox lucidato a specchio, che caratterizza appunto il modello Luxo di Officine Sandrini.
Considerazioni finali: alcune riflessioni da fare progettando scale in marmo
Assodato che, esteticamente parlando, una scala in marmo risulta elegante, raffinata e lussuosa in qualunque ambiente la si inserisca, prima di procedere in qualunque progetto di interni è giusto fare alcune valutazioni generali. L’impatto di scale in marmo, in generale della pietra naturale, è davvero potente e pervasivo in uno stile, ma alcune considerazioni preventive sono necessarie per assicurarsi di fare la scelta giusta:.
Riguardo al progetto estetico, al design ed allo stile, è giusto pensare con accortezza alla cromia della pietra che meglio si adatta ai tuoi scopi, data la quantità di varietà a disposizione.
Riguardo a durabilità del materiale e alla sicurezza di chi utilizzerà la scala in marmo, è importante pensare a scegliere una pietra di alta qualità e di sigillarla in modo da preservarla al meglio nel tempo da usura, graffi e macchie; inoltre è il caso di pensare a come rendere eventualmente il marmo meno scivoloso, con una finitura ruvida ad esempio o con aggiunte antiscivolo.
Riguardo ai costi, è risaputo che il marmo, alcune varianti più di altre, può comportare costi più onerosi rispetto ad altri materiali, quindi sono da considerare con cura quantità, qualità, lavorazioni e posa di un rivestimento in marmo.
Sempre però tenendo presente che una scala in marmo ben pensata e ben realizzata può rivelarsi un vero e proprio investimento: con poche accortezze nella pulizia e nella manutenzione (anche solo una rilucidatura nel corso degli anni) la tua scala in marmo si manterrà splendida e come nuova negli anni, apportando valore e irradiando eleganza nei tuoi interni.
Vuoi saperne di più sulla scala in marmo?
Vuoi saperne di più sulla scala in marmo, su come inserirle nel tuo progetto o hai qualche curiosità da sottoporre ai nostri esperti? Compila il modulo, e richiedi una consulenza telefonica gratuita!