Come una Scala Moderna di Design Valorizza i Tuoi Interni: in 3 Step
22 Febbraio 2022
Scaletta dei contenuti
La progettazione e l’installazione di una scala moderna e di design – sia in un’idea di ristrutturazione che in una realizzazione ex novo – può assumere una rilevanza maggiore di quello che ti potresti aspettare.
In quanto punto visivamente impattante della casa, e non semplice elemento di collegamento tra diversi livelli, una scala interna moderna necessita di un progetto tecnico accurato e valutazioni personalizzate degli spazi.
Le soluzioni possono essere diverse, in base alle tue esigenze e preferenze, in quanto le possibilità di personalizzazione sono molteplici. Vediamo alcuni casi fra i più comuni.
Valutazioni imprescindibili per scegliere la tua scala moderna
Le primissime considerazioni che ti suggerisco di fare sulla via della progettazione riguardano lo spazio: massimizzare il tuo spazio abitativo è una priorità e spesso una scala a chiocciola o elicoidale può rivelarsi la scelta più opportuna per creare il minimo ingombro.
Devi fare attenzione al passaggio della luce: in alcuni ambienti è più importante che in altri, e di conseguenza magari valutare una scala moderna a giorno senza alzate, o magari scegliere elementi in vetro strutturale.
È basilare cercare anche piccoli dettagli e accorgimenti per colpire lo sguardo, come giocare con le forme dei gradini o dei pianerottoli, o puntare l’attenzione sul corrimano se la scala è particolarmente semplice; anche ringhiere progettate su misura possono rivelarsi fondamentali.
Importantissimo è scegliere materiali combinati perfettamente fra loro, ovviamente di alta qualità, ma soprattutto in armonia con lo stile che hai scelto per gli interni.
Optare per scale interne moderne spesso è un percorso di personalizzazione
Le scale interne moderne richiedono studi di accessibilità, delle normative di sicurezza e dell’ergonomia; in aggiunta, una scala moderna personalizzata necessita di valutazioni supplementari che riguardano:
- lo spazio fruibile, con possibilità di guadagnarne eventualmente altro sfruttando ad esempio lo spazio sottoscala
- la combinazione equilibrata di materiali, anche pregiati, in accordo col carattere degli interni e relative finiture
- lo studio della migliore forma e struttura per lo spazio disponibile
Tutto concorre a trovare la soluzione funzionale migliore per il tuo ambiente: sono vari gli aspetti rilevanti che devi considerare per scegliere la tua scala moderna e renderla un capolavoro di estetica e di efficienza.
Le tipologie, i limiti e le variabili delle scale moderne
In un progetto di costruzione a più piani, la scala interna moderna non riveste solo un ruolo funzionale ma anzi ne diventa il cuore pulsante che sottolinea e impreziosisce tutto il resto. In linea di massima, quale che sia la tipologia di scala prevista, possono essere due le collocazioni possibili:
- centrale nella stanza, con un effetto fortemente impattante
- a latere, in posizione più nascosta, dietro o accanto una parete secondaria
Anche se in posizione più nascosta, l’importanza di una scala moderna studiata appositamente per i tuoi interni, resta fondamentale, non risultando mai banale e anzi completando e valorizzando i tuoi spazi. È vero, tanto da rendere decisiva la scelta della forma strutturale e ovviamente dei materiali!
Una scala moderna personalizzata viene progettata per sfruttare al massimo lo spazio disponibile e per essere completamente in armonia stilistica e cromatica col resto dell’ambiente, nei colori, nelle texture e nelle finiture dei materiali.
Anche grazie ai professionisti del settore, nella ricerca della perfetta scala interna moderna per la tua casa, l’attenzione viene posta su alcune questioni.
Potresti per esempio essere costretto da una serie di vincoli derivati da caratteristiche e spazi del preesistente, mentre completi un’abitazione o in caso di ristrutturazione. In queste situazioni ti consiglio di valutare dimensioni di alzate, pedate e larghezza dei gradini in base all’ampiezza del locale, oppure per le dimensioni del foro di arrivo.
Riguardo la struttura finale della scala, puoi scegliere una scala a chiocciola o elicoidale, specie se hai a disposizione metrature esigue o parzialmente occupate.
Allo stesso modo, i materiali possono essere suggeriti dal contesto, a volte per similarità ma anche per contrasto, con utilizzo di legno, pietra, vetro o metalli; varie possono essere anche le possibilità di inserimento dell’installazione nell’ambiente. Pensa ad esempio a scale sospese, installate grazie a una struttura portante nascosta in parete.
Puoi anche scegliere ringhiere di design o corrimano particolari, forme asimmetriche, materiali o composizioni innovative (per esempio con led o acciaio all’interno dei gradini stessi).
Anche con qualche limite strutturale-architettonico e seguendo i giusti criteri di progettazione e di sicurezza, puoi spaziare nella scelta di una scala moderna anche personalizzata, che si riveli una soluzione di alto design e diventi punto di grande attrattiva della casa.
Scopri di più sulle scale moderne
Vuoi saperne di più sulle scale moderne, su come poterle inserire nel tuo progetto o hai qualche curiosità da sottoporre ai nostri esperti? Compila il modulo, e richiedi una consulenza telefonica gratuita!