Scale a giorno per tutti i gusti: cosa dovresti sapere per fare la tua scelta
28 Giugno 2022
Tra le scale da interno poche tipologie di installazioni possono competere con la scala a giorno (chiamata anche scala a vista o scala autoportante) per possibilità di adattamento a stili davvero diversi, dal classico al super moderno, dall’essenziale all’elaborato o barocco.
Vediamo innanzitutto cosa sono le scale a giorno e, che si parli di scale interne moderne o scale da interni dal mood classico, quali elementi è il caso di tenere in considerazione per inserirne una nel tuo progetto.
Che cosa sono le scale a giorno
Certamente possiamo dire con sicurezza che non sono soltanto un elemento di collegamento verticale tra livelli diversi di uno stesso edificio… sarebbe davvero limitativo. Una scala per interni oggi più che mai ha superato la sola funzione strutturale per la quale è nata.
Una scala a giorno, anche chiamata scala autoportante e ancor meglio scala a vista, risulta essere una delle soluzioni predilette quando si ha necessità di creare un collegamento tra piani differenti, ma soprattutto se si vuole cogliere questa opportunità per avere un vero e proprio elemento d’arredo che arricchisca i tuoi interni.
Le scale a giorno chiaramente possono essere inserite in posizioni diverse per fungere da collegamento fra piani di un appartamento o di una villa, per un soppalco, da una taverna, come scale da interni principali da soggiorno o semplicemente per dividere zona giorno da zona notte.
La caratteristica che non cambia mai però, e che ne giustifica il nome, è che la struttura portante della scala è visibile, riconoscibile appunto alla vista a prescindere che la struttura scelta sia sottostante ai gradini oppure posta lateralmente ad essi.
Fra le scale a giorno per interni possiamo fare due macro distinzioni iniziali:
- scale autoportanti per interni che sono tutte quelle personalizzate nei più vari materiali, varie combinazioni e varie configurazioni e possono venire installate in qualunque momento senza grossi problemi
- scale a giorno in muratura che devono necessariamente essere realizzate nel pieno della fase costruttiva di un ambiente, e soltanto eventuali dettagli possono essere rimandati in un secondo momento
Ingombro scala a giorno: unico neo fra molti vantaggi
Le scale a giorno apportano in generale moltissimi benefici, soprattutto concernenti l’impatto estetico: una scala interna che può assumere configurazioni diverse al bisogno e personalizzata al massimo sulle tue esigenze di stile può diventare un punto focale della casa.
Per la maggior parte delle progettazioni le scale per interni a giorno costituiscono anche le scale principali, pur assolvendo a diverse funzioni, e nella loro imponenza hanno la possibilità di catturare l’attenzione ed arricchire notevolmente gli interni.
Ma parliamo di imponenza appunto: infatti le scale per interni a giorno regalano, grazie alle dimensioni non per forza salvaspazio, comfort nell’attraversamento e impatto visivo consistente, ma necessitano di spazio. Risultano comode nella percorrenza e ampie, di conseguenza preventivamente al progetto devono essere fatte valutazioni di spazio disponibile a tale utilizzo.
L’ingombro della scala a giorno può rivelarsi quindi l’unico vero limite di questo tipo di strutture (oltre all’eventualità di verifiche strutturali precedenti all’installazione in alcuni casi) perché la rampa orizzontale richiede il giusto spazio (a differenza per esempio delle scale chiocciola).
Questo non è un aspetto di poco conto in generale, ma soprattutto se il tuo appartamento, ufficio o spazio commerciale hanno metrature esigue a cui far fronte. Ottimizzare estetica, funzionalità e spazio vivibile in definitiva è lo scopo dello studio degli interni; la scala per interni peraltro è un elemento davvero fondamentale in un’immobile oltre che per l’ovvia funzione anche come elemento decorativo e di design.
In linea di massima però la scala interna moderna a giorno cerca di limitare l’ingombro spaziale al possibile con soluzioni ad hoc, rispetto alle strutture meno nuove che prevedevano spesso scale a giorno in muratura o cemento armato di dimensioni notevoli e con relativo vano scala. Per la progettazione moderna lo scopo è ottimizzare qualunque aspetto, compreso quello economico qualora ce ne sia la necessità. Quindi la personalizzazione, anche nelle scale a giorno per interni, può dare grandi benefici in questo senso.
Scale a giorno per interni in mille varianti possibili
Se nella tua progettazione non sei limitato da problemi di spazio, hai un soggiorno o altre stanze delle dimensioni abbastanza ampie da poter ospitare una scala a giorno e puoi quindi avvalertene, devi solo provvedere a studiarla nei dettagli seguendo i tuoi gusti (e magari anche i consigli di un esperto del settore!).
Da integrare completamente agli interni, potresti valutare una scala a giorno in legno, per un mood classico o una scala autoportante in legno e metallo adatta a uno stile industrial contemporaneo.
Potresti rivolgere lo sguardo a scale a giorno in vetro strutturale o mescolato ad altri materiali – per esempio scale a giorno in legno e vetro hanno un risultato piuttosto eccentrico – scale con struttura in metallo, ferro con varie finiture o acciaio, scale per interni in pietra naturale o con rivestimenti del genere più vario.
Potresti immaginare la tua installazione dalle tinte neutre o colorata, colori tono su tono in accordo col resto dell’ambiente, oppure potresti pensare di giocare di contrasto facendo emergere la tua scala a vista ancora di più.
Puoi progettare la scala autoportante più giusta per i tuoi bisogni, corredata da ringhiere e corrimani di vari materiali e finiture, da balaustre trasparenti fino a balaustre cieche di metallo. Davvero quasi tutto è possibile se parliamo di materiali e delle loro combinazioni.
Oltre ai materiali anche le scelte strutturali possono fare una grande differenza nel design generale del progetto, oltre che nel suo essere funzionalmente integrato ai tuoi interni e perfettamente in armonia con essi.
In generale parliamo di scale a giorno per interni in presenza di una o più rampe con
- gradini retti, e/o a ventaglio – con alzate aperte o anche chiuse – e anche di eventuali pianerottoli
- possono essere scale a giorno monotrave o a doppia trave
- possono avere configurazione a U, a L o Z, adattabili a molteplici contesti
Abbiamo detto che la struttura portante è sempre visibile: nel caso di scala a sbalzo cosiddetta sospesa viene utilizzata la struttura muraria come portante della scala per l’ancoraggio dei gradini, e creare quel magico effetto di galleggiamento che rende questo tipo di scala autoportante visivamente leggera.
Vuoi saperne di più sulle scale a giorno, su come poterle inserire nel tuo progetto o hai qualche curiosità da sottoporre ai nostri esperti? Compila il modulo, e richiedi una consulenza telefonica gratuita!