Scale da interni moderne: Dark Staircase, monumentale futurista
31 Gennaio 2023
Scaletta dei contenuti
Modelli originali, soluzioni concrete e scultoree che danno vita a idee innovative pazzesche, installazioni scenografiche inaspettate: le scale da interni moderne sono anche questo. Forma e sostanza, funzionalità ed estetica sono sempre perseguite – e non sempre raggiunte – soprattutto da architettura e design d’interni; questo aspetto riguarda particolarmente la scala moderna che va oltre il suo ruolo funzionale ma anche oltre all’elemento di arredo.
Scale da interno e da esterno hanno trovato uno spazio tutto loro grazie anche a progetti in cui creatività, sapienza artigiana e tecnologia si uniscono per creare manufatti inaspettati. Una scala interna moderna, ricca di dettagli bene pensati (compresa ringhiera scala interna moderna funzionale e/o altamente decorativa) può dare soluzioni concrete e spettacolari a livello estetico e di immagine.
Non saranno sempre scale interne moderne salvaspazio, parliamo infatti anche di scale moderne di dimensioni medio-grandi o addirittura monumentali che lasciano il segno, identificative di uno stile, dotate di espressività architettonica potente.
Qui di seguito ne prendiamo in considerazione una in particolare, Dark Staircase di Officine Sandrini, installazione pazzesca e impattante che veicola attraverso la sua estetica grintosa più di quanto ci si aspetti da scale da interno qualunque. E davvero Dark Staircase non è una scala qualunque.
Dark Staircase: cosa c’è dietro la progettazione di scale da interni moderne fuori dall’ordinario
Non occorre certo essere un addetto ai lavori per notare a colpo d’occhio il taglio decisamente moderno, l’estetica dalle linee rigorose e la geometria suggestiva e tagliente dei gradini. Ma andiamo con ordine.
Per capire l’intento comunicativo che committente – Dieter Niederfriniger titolare di Alpemac srl – e progettisti insieme desideravano veicolare verso un’ideazione così visivamente energica, bisogna osservare innanzitutto che cosa rappresenta Alpemac, cioè un riferimento basilare nel mercato della macchina utensile in Italia, con una sua fortissima identità.
In qualità di committente del progetto il Sig. Niederfriniger desiderava un’installazione distintiva per la sua nuova sede che guarda al futuro, promossa da un progetto di design intelligente e sostenibile. Non era richiesta una normale scala a vista, ma delle scale da interno moderne che fossero l’espressione progettuale di una cura estrema del dettaglio, dettaglio nella fattispecie che richiamasse immediatamente il brand, i colori di bandiera aziendali nonché i gusti per le linee geometriche nette del titolare.
Grazie a Eidomatica che ha collaborato nei renders, studio e design, Officine Sandrini ha sviluppato, seguito progetto esecutivo e prodotto Dark Staircase. Per creare Dark Staircase, non certo delle comuni scale interne in ferro moderne, è stato necessario seguire passo passo ogni minima fase di progettazione dal disegno fino alle tecniche più recenti con supporti informatici d’avanguardia.
Grazie anche a Marco Ranzetti, progettista e supervisore di cantiere che ha curato il progetto architettonico e interior, si è potuto seguire un iter scrupoloso nella gestione di tutto ciò che riguardasse l’integrazione fra spazi ed installazione: l’eccellenza infatti, prima di essere produttiva, sta nella progettazione.
L’idea centrale ruota intorno a una scala moderna dal design più che ricercato, esclusivo a dir poco: funzionalità, forme e colori uniti nella soluzione materica scelta, influiscono sulla percezione d’impatto di Dark Staircase, che a colpo d’occhio è in grado di rappresentare immediatamente un brand, una filosofia, uno stile.
Estetica potente di Dark Staircase, scala interna moderna monumentale di design
Se parliamo di scale da interni moderne, di tutte le possibili varianti in tema di anatomia strutturale, materiali, finiture e dettagli… non possiamo non parlare di un unicum come Dark Staircase di Officine Sandrini per Alpemac Srl.
Anche fra le scale interne moderne in ferro più originali si distingue in modo inequivocabile: ciò che balza immediatamente agli occhi è il design futuristico, grintoso, quasi aggressivo e contemporaneamente elegante. L’estetica preminente è veicolata dalla geometria esclusiva: i gradini asimmetrici come lame affilate tagliano lo spazio che rifiuta elementi curvilinei. Le linee di queste scale interne in ferro moderne sono vigorose, aerodinamiche, sferzanti.
Richiamano il design futurista della velocità, ma anche si ispirano al settore dell’automotive design, nel quale l’Italia emerge come eccellenza da sempre, ma anche aeronautico e aerospaziale. Nelle forme di queste scale moderne – e forse si va oltre, potrebbe sembrare un’installazione scultorea – si concentra, rielaborata, una delle possibili combinazioni dei concetti di estetica e fisica, bellezza statica ed energia, che appunto sono riferibili ad auto di un certo calibro, passione del committente.
Il dettaglio che cattura immediatamente e sottolinea magistralmente il tutto, sono i led integrati ai gradini: nel colore arancio, istituzionale di Alpemac, emergono dal nero più nero e sottolineano il taglio acuminato e sottile dei gradini.
Come ringhiere per scale interne moderne in questo caso specifico sono state scelti parapetti in vetro a protezione, in grado di far emergere la struttura di Dark Staircase in tutta la sua forza visiva senza altri orpelli, e contemporaneamente anche le stesse balaustre non sono state realizzate in maniera basica, ma seguono in alcuni tratti la sagoma tagliente della scala.
Dark Staircase è una delle scale interne moderne che potremmo davvero chiamare monumentale, che combina nel suo nucleo strutturale ed estetico competenze tecniche speciali, relative alla progettazione e realizzazione di una scala moderna di tal fatta, alle esigenze estetiche e gusti di una committenza dalla forte identità. E, poco ma sicuro, fra le scale da interni moderne apprezzabili sul mercato, Dark Staircase di identità ne ha da vendere!
Scala interni sorprendente: la produzione e installazione
Lusso, tecnologia, materiali innovativi e/o design innovativi: tutto questo è compresso e rielaborato durante la progettazione e fisicamente poi nella realizzazione di scale da interni moderne fuori dalla norma. Grazie alla qualità altissima del progetto nella sua complessità, accompagnato da disegni tecnici, tavole, elaborati, schizzi e rendering fotorealistici che anticipano il risultato finale (comprese animazioni di panoramiche a 360 gradi in una realtà ancora virtuale!) Dark Staircase ha preso forma.
L’installazione è un’idea che diventa realtà concreta, attraverso una corretta progettazione (disamina delle varie componenti, tempistiche, modalità e analisi degli spazi che grazie a Dark Staircase non saranno più gli stessi). Si approda finalmente in cantiere per la posa in opera, durante la quale l’immagine passa dalla mente di varie competenze tecniche all’essere lì, tangibile, potente, enorme e scultorea, ad occupare il suo spazio prepotentemente.
L’innovatività del progetto ha richiesto competenze diverse focalizzate nella creazione di un esemplare unico, completamente su misura. Scale interne moderne che fungono da biglietto da visita in un’azienda molto più che affermata, che comunicano un messaggio, l’immagine di un brand e di uno stile; scale da interni moderne come elementi che vanno oltre il funzionale e il decorativo, oltre il serio gioco del design.
Dark Staircase comprende al suo interno un viaggio che comincia nell’idea iniziale, che continua nel progetto creativo e tecnico, si attua nella produzione anch’essa frutto di competenze tecniche e artigiane… per poi concludersi con l’installazione vera e propria in tutta la sua potenza visiva. E da questo ha inizio una nuovo spazio, un’immagine rinnovata e ancora più incisiva, una nuova storia.
Approfondisci il tema delle scale da interni moderne
Vuoi saperne di più sulle scale da interni moderne, su come poterle inserire nel tuo progetto o hai qualche curiosità da sottoporre ai nostri esperti? Compila il modulo, e richiedi una consulenza telefonica gratuita!