3 installazioni di scale da interni

Tre installazioni di scale da interni speciali che fanno centro

Le scale da interni, in virtù della loro esposizione come elemento focale se non altro per le dimensioni dell’installazione, sono oggetto di progettazioni mirate ad andare ben oltre la stretta funzione. Abbiamo accennato molto spesso a quanto scale interne soprattutto, in special modo scale da interno moderne, siano in grado di creare una sorta di collegamento fra altri elementi di un ambiente.

Come un raccordo centrale di stile, una scala da interni completa di ringhiere per scale interne adeguate al progetto altri dettagli tutti egualmente importanti, rispecchia e moltiplica il mood dello spazio ospitante. Che siano scale interne salvaspazio o ampie installazioni scultoree, il risultato perseguito è la fusione massima tra funzionalità ed estetica, in rapporto allo stile prescelto. Vediamo tre esempi di 

scale da interno speciali progettate per spazi dal gusto ben definito.

Scale da interni originali: esempio di scala a giorno Vista Project – Brescia

Una scala da interno a giorno o a vista rappresenta quanto di maggiormente personalizzabile sia in termini di struttura anatomica, che può essere anche mista, riguardo alla scelta della ringhiera per scale interne, riguardo agli abbinamenti tra materiali e finiture. Il modello Vista Project di Officine Sandrini costituisce proprio il prototipo perfetto di questa filosofia, intesa come massima customizzazione in un progetto di scale da interni.

La dimostrazione di questa scelta di creatività a misura delle esigenze del cliente è proprio davanti ai tuoi occhi: se le scale in legno per interni possono in qualche caso far pensare a qualcosa di tradizionale e non innovativo, qui si dimostra certamente il contrario anche grazie all’accostamento potente di legno e metallo. Questa struttura la cui base portante è stata realizzata in metallo è caratterizzata dalla presenza di un parapetto cieco (lato destro a salire), che assieme alle altre parti in metallo è stato verniciato nel colore bronzo rame nuvolato – a campione-.

Il fascione così lavorato gioca con la luce e la riflessatura viene sottolineata dall’andamento misto alternato rettilineo e curvilineo. I gradini hanno uno spessore di 80 mm e sono realizzati in legno massello di rovere spazzolato e verniciato sempre a campione, in perfetta sintonia col calore dell’elemento cromatico scelto per il parapetto cieco.

L’uniformità della rampa viene interrotta dall’inserimento di strisce a specchio bronzato nella parte frontale di ogni singolo gradino, e contribuisce a creare accenti luminosi in contrasto con la densità materica del rovere. Risulta evidente, in questo frangente più che in altri, quanto una ringhiera di scala interna di un certo tipo sia in grado di non soltanto completare ma caratterizzare fortemente l’intero progetto di scala da interni.

Scale da interno attuali: esempio di scala a giorno in vetro – negozio Guess a Roma

Ecco un altro esempio di scale da interni che non hanno nulla a che vedere con delle semplici e scontate scale interne in muratura, e che certamente non passano inosservate! Anche questa scala a giorno è stata realizzata a disegno, su specifiche esigenze funzionali ed estetiche. Le scale interne progettate per lo store Guess in via Del Corso nella città di Roma, godono di un fortissimo effetto scenografico ed hanno richiesto lo sviluppo di alcuni dettagli tecnici certamente non utilizzati di frequente in installazione di scale.

Innanzitutto la larghezza della rampa, dai 140 cm fino a 245, è davvero da scala monumentale, ed il colpo d’occhio è efficacissimo. Pedate ed alzate sono state previste prive di vere e proprie strutture o telai di supporto. Infatti i gradini con 6 cm di spessore sono stati realizzati con vetro stratificato con interstrato SGP (Sentry Glas Plus): chiamato anche vetro “anti uragano”, possiede durezza, rigidità e resistenza meccanica elevate tanto da garantire tranquillamente la tenuta pur privo di elementi portanti.

I frontalini estraibili consentono, in caso di necessità, il controllo della illuminotecnica. L’effetto finale di queste scale interne è magico: una sorta di nastro (dato da pedata e alzata chiusa) trasparente e luminoso, corredato da una ringhiera per scala interna/parapetto in vetro! Un risultato decisamente straordinario nel vero senso del termine!

Scale da interno moderne: esempio di varianti di scala a sbalzo Luxo 

Tra le molte e varie idee per rivestire scale interne disponibili sul mercato troviamo la pietra naturale (le scale interne in pietra naturale possiedono un fascino intramontabile) ed il Solid Surface, chiamata anche pietra acrilica. Tra le scale da interni che mirano ad integrarsi alla perfezione in spazi di stile moderno, ambienti in cui spesso si apprezza una certa essenzialità delle forme, troviamo il modello Luxo di Officine Sandrini. 

In contesti moderni e contemporanei infatti non esiste solo la possibilità di inserire scale in ferro per interni o scale da interno realizzate in acciaio, ma è possibile giocare con accostamenti innovativi o dettagli inaspettati. Il desiderio di stupire con qualcosa di inaspettato ha spinto alla progettazione della linea Luxo, in cui marmo e Corian vengono utilizzati come rivestimenti per i gradini di queste scale a sbalzo insolite.

La particolarità evidente sta nell’inserto centrale in acciaio o Led di ogni singolo gradino: l’elemento luce, creativo con l’acciaio ed estremo nel caso della retroilluminazione, interrompe in qualche modo la regolarità delle rampe ed aggiunge quel tocco inaspettato che, sia di notte che di giorno, rende la scala indimenticabile. Le finiture rigorose si allineano perfettamente all’essenzialità delle forme. Qualora il materiale di rivestimento scelto sia il marmo, la sua essenza lussuosa e senza un tempo viene perfettamente controbilanciata dall’effetto super moderno dell’acciaio e della struttura essenziale.

Come in tutti i progetti d’interior, anche le scale da interni devono essere studiate non soltanto per integrarsi al meglio come collocazione, anatomia strutturale e dimensioni, ma soprattutto per amplificare l’impronta desiderata di tutto il contesto così come gli altri elementi d’arredo presenti.

Vuoi saperne di più sulle scale da interni?

Vuoi saperne di più sulla scale da interni, su come inserirla nel tuo progetto o hai qualche curiosità da sottoporre ai nostri esperti? Compila il modulo, e richiedi una consulenza telefonica gratuita!