Scale da interno in legno

Scale in legno e parquet, armonia generale e trend estetici

Per scale da interno in legno si intendono non per forza strutture completamente in legno, quanto, più spesso, scale interne con gradini in legno massello o strutture con pedate rivestite con legno di rovere, legno di faggio e altre essenze adatte ad uso interno. Per creare un ambiente armonioso ed invitante, considerando che l’utilizzo del materiale ligneo aiuta non poco in questo senso, bisogna fare attenzione ad alcuni passaggi e ad alcune scelte.

In presenza di pavimenti in parquet, inoltre, ci sono valutazioni aggiuntive da fare sull’uso del legno per interni nella scala, e nella gestione di alcuni dettagli estetici e di stile affinché il risultato finale sia quello previsto; oltre all’investimento su materiali di qualità alta, ipotizziamo una linea guida per ottenere scale interne moderne in legno con ottimo rapporto qualità prezzo e una buona integrazione con eventuale parquet. 

Scale in legno per interni e integrazione con parquet: a che cosa è meglio fare attenzione

Parquet e scale da interno in legno

Quando si tratta di scale da interno in legno, ci si può trovare nella posizione di cercare un filo conduttore con un pavimento in parquet anche preesistente. Cominciamo subito col dire una scala in legno attuale non deve per forza integrarsi col pavimento con l’identico tipo di essenza e lavorazione, che si tratti di legno di rovere, legno di faggio, iroko, doussiè, acero e via dicendo: può essere in abbinamento ma non lo stesso ad ogni costo.

L’uniformità e l’armonia visiva tra scale da interno in legno e pavimento in parquet si può trovare attraverso strade diverse: partiamo dal fatto che manutenzione e pulizia regolarmente effettuati su entrambe le superfici rende facile il preservare le caratteristiche migliori di entrambi nel tempo in modo parallelo.

Dal punto di vista prettamente estetico, un leggero effetto di contrasto tra scala interna e il legno per interni utilizzato per il pavimento non risulta assolutamente molesto, anzi un gioco di tonalità più chiare o più scure può destare un pizzico di mordente qualora l’armonia del design generale sia coerente. 

Questa coerenza del design per esempio è gestibile attraverso una qualche sintonia tra gli stili del tipo di parquet e quello della scala in legno: con parquet classico anche scale in legno, scale elicoidali anatomicamente più tradizionali risultano in linea; in presenza di un parquet moderno scale interne moderne o contemporanee sono perfette.

Scale in kit o scale per interni a disegno e artigianali – in questo caso i prezzi delle scale varieranno non poco – di tipo minimalista, dalle linee pulite valorizzano ancor meglio i materiali di qualità, puntando l’attenzione in questo caso proprio su tonalità del legno, lavorazione e forme.

Tipo di finiture, più o meno lucida per esempio, possono fare un gran lavoro nel mantenere un filo conduttore tra scale da interno in legno e pavimento, ma questo aspetto riguarda anche eventuali richiami nel restante contesto ospitante, per fare un esempio banale l’acciaio inox lucido o satinato di struttura e ringhiere si rispecchia in altri elementi presenti nell’arredo.

A volte basta davvero poco per connettere con disinvoltura pavimento e scala interna che utilizza legno massello, grazie ad alcuni dettagli, come profili o battiscopa opportunamente scelti, per definire spazi ed elementi ma contemporaneamente legarli in modo fluido ed esteticamente armonioso e piacevole. Anche l’illuminazione può rivelarsi fondamentale nell’evidenziare differenze o creare un senso di coerenza ed uniformità tra scala installata e pavimento in parquet.

Gradini struttura e corrimano e vari dettagli curatissimi per una scala interna in legno moderna che coglie nel segno 

Strutture per scale da interno in legno

Affinché le nostre scale in legno per gli interni non si trasformino in banali scale interne senza infamia e senza lode possiamo vagliare numerose possibilità: alcune strategie si sono rivelate migliori di altre per valorizzare l’aspetto estetico e di stile di scale in legno che si desideri non passino inosservate, o comunque in linea con qualche trend attuale.

Se ciò che cerchi è una scala per interni di gusto contemporaneo la decorazione deve essere ridotta al minimo; scale da interno completamente in legno o scale in ferro o in acciaio con rivestimenti solo per pedate e magari con corrimano in legno optano per linee nette, essenziali, in qualche caso vere e proprie geometrie.

Su questa linea è possibile giocare con forme e proporzioni ad hoc, addirittura originali o insolite, di gradini o della struttura (scala a chiocciola o elicoidale con forme nette o scale a sbalzo mono rampa oppure anche scale sospese).

Scale da interno in legno di tipo moderno sanno come equilibrare l’uso di materiali differenti, in particolar modo il caldo legno di faggio o di rovere è magnifico accostato a pannelli in vetro, ringhiere in acciaio inox o ferro naturale; scale elicoidali con fascioni in metallo verniciato o scale in legno a sbalzo sospese con balaustra in vetro possono avere il medesimo appeal di scale in vetro modernissime ma con quel tocco di calore che soltanto l’elemento legno è in grado di dare. 

Una scala per interni che utilizzi il legno senza rinunciare ad una impronta contemporanea potrebbe sfruttare anche forti contrasti cromatici, in particolare tra pedate e ringhiere; oltre a ciò lo stesso tipo di verniciatura può apportare grandissima differenza al progetto; le cosiddette finiture materiche ma anche più semplicemente verniciature a campione particolari, fuori dal solito circuito di colorazioni, apportano un senso di creatività e di innovazione anche alla più semplice scala interna.

Scale per interni, con strutture in legno o solo rivestimento pedate in legno, che mirano ad un certo livello estetica moderna, si servono anche di illuminazione integrata, incassata nei gradini, nel corrimano in legno o in metallo, nelle ringhiere, luci a LED incassate ma anche eventuali sistemi smart di illuminazione. 

Differenze principali tra scale interne in legno, scale in ferro e scale in vetro 

Tipologie di scale da interno in legno

Le scale interne soprattutto di tipo moderno, comprese scale in muratura di un certo livello, possono avere conformazioni anatomiche di tipo diverso, ma soprattutto utilizzano come attori principali materiali diversi che strutturalmente, esteticamente ecc. veicolano peculiarità completamente agli antipodi. Ogni materiale ha i suoi pro e i suoi contro, naturalmente, e solitamente la combinazione di questi elementi all’interno di un’unica installazione apporta un certo equilibrio.

Volendo distinguere in maniera un po’ grossolana tipologie di installazioni differenti dividendole tra scale da interno in legno, scale in metallo e scale in vetro, 3 materiali completamente diversi, facciamo il punto su aspettative e criteri di scelta, generici ma pur sempre validi

Scale da interno in legno, completamente in legno o più spesso con gradini in legno massiccio o rivestimenti, utilizzano appunto legno massello ma anche pannelli comunque con effetto di calore naturale, vibrazioni di benessere. Sotto il profilo estetico la varietà delle essenze legnose, nonché delle finiture rendono una scala in legno fruibile in molteplici contesti, dal classico tradizionale al moderno; il legno può essere utilizzato in varie tipologie di scale, a chiocciola, elicoidali, a sbalzo, sospese ecc quindi il suo utilizzo è versatile ai massimi livelli.

Sotto il profilo tattile calore e piacevolezza risultano primarie, qualora si scelgano scale in legno; durevolezza e resistenza non sono messe in dubbio quando il materiale selezionato è di qualità; per mantenerlo al meglio serve una pulizia abbastanza regolare ed una tantum qualche ritocco ad hoc.

Per scale in metallo consideriamo quelle interamente in ferro, acciaio, ferro battuto, per distinguerle da quelle la cui struttura portante è in metallo ma con aggiunti rivestimenti; molte di queste installazioni svelano un lato piuttosto industriale, ad esclusione delle realizzazioni in ferro dolce che appartengono più a un filone retrò; da questo punto di vista scale in ferro possono cavalcare stili differenti, ed abbracciare minimalismo ma anche essere altamente decorative.

Lo stesso vale per le conformazioni anatomiche che possono seguire un design essenziale e lineare ma anche forme dalla struttura complessa, gestibile proprio grazie alla lavorabilità del metallo, puntando anche su competenze artigianali oltre che sulla produzione di vasta portata. Tendenzialmente freddo, il metallo può ricevere trattamenti di finitura che spaziano notevolmente assumendo tonalità calde, compreso un effetto ruggine controllato molto di impatto.

La manutenzione richiesta dal metallo è davvero esigua a fronte di robustezza e durevolezza nel tempo, l’unico vero nemico è corrosione e ruggine, tenute a bada con facilità soprattutto in ambienti interni (scale in ferro o acciaio per esterni richiedono trattamenti ulteriori ma alquanto efficaci).

Le scale in vetro strutturale hanno un aspetto modernissimo che gioca sulle trasparenze, sfruttano il materiale sia per pedata o pedata e alzata che per ringhiere e balaustre, appunto in vetro temperato e laminato. In qualche modo l’effetto è quasi l’opposto rispetto al legno denso e caldo: le scale in vetro sembrano leggere, naturalmente non hanno nulla di rustico e potrebbero apparire fragili, ma non lo sono affatto: il design spesso segue una linea moderna con effetti di sospensione e semplicità, ma il vetro temperato e laminato di qualità è estremamente resistente 

e non richiede grande manutenzione, se non pulizia regolare su macchie o impronte più visibili rispetto ad altre superfici.

Ogni materiale offre vantaggi e limiti, entrambi da considerare nelle varie prospettive estetiche, funzionali, specifiche tecniche proprie dei materiali: optare per scale da interno in legno, in metallo o in vetro deve essere il risultato di molteplici valutazioni, oltre che di ingerenze di gusti personali.

Scopri le scale da interno in legno realizzate da Officine Sandrini

Se sei alla ricerca dell’elemento distintivo per dare un tocco di design unico ai tuoi spazi, scale da interno in legno potrebbero essere quello che fa per te: con il loro appeal e l’inconfutabile funzionalità, queste installazioni rappresentano l’essenza del design di tendenza.

Scopri i modelli esclusivi delle scale Officine Sandrini: compila il seguente modulo per ricevere gratuitamente la nostra nuova brochure. Diventa protagonista di uno spazio sorprendente e ispiratore, su misura e senza compromessi!

    Scarica la brochure

    Compila il modulo per ricevere la nuova brochure di Officine Sandrini direttamente nella tua casella email!

    Ho letto e preso atto dell'informativa di cui all'Articolo 13 del D.Lgs. 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali.