Scale da interno moderne: 3 esempi di sintesi tra funzionalità ed estetica
15 Novembre 2022
Scaletta dei contenuti
Data la quantità di tipi, sottocategorie, abbinamenti possibili di materiali e finiture che possono riguardare scale da interno moderne, sceglierò di seguito tre esempi di installazioni in tre contesti diversi. Ti mostrerò tre perfetti esemplari di scale interne moderne differenti fra loro per effetto finale estetico e per anatomia strutturale, similmente funzionali e sofisticate senza eccedere in eccentricità, legate dal filo conduttore dei materiali utilizzati.
Soprattutto ogni modello corrisponde a un esempio di scala moderna, che al di là di ovvie esigenze di gusti personali e di ingerenze di spazio contestuali, potrebbe valorizzare un ambiente interno con una forte identità. Tra le scale interne moderne è possibile optare per scale salvaspazio per interni, e in questo caso come abbiamo spesso ribadito risultano utilissime le scale a chiocciola classiche, con palo centrale e magari diametri esigui.
Una via di mezzo è rappresentata dalle scale da interno elicoidali, che sfruttano la verticalità ma generalmente più adatte a spazi maggiori delle scale a chiocciola (ne sono l’evoluzione). Se non sei vincolato da costrizioni spaziali, altri tipi di scale come scale a sbalzo non per forza sospese o scale a giorno, magari su misura, potrebbero fare al caso tuo. Vediamo degli esempi che hanno in comune l’utilizzo di metallo e vetro.
Esempio 1: scale da interno moderne a chiocciola-elicoidali, metallo e vetro
Come primo esempio di scala moderna ti propongo una scala interna moderna salvaspazio, che coniughi quindi una resa estetica di stile non classico con un risparmio notevole di spazio. La scala a chiocciola modello Vitre di Officine Sandrini, per esempio, è semplice, essenziale, pulita. Risulta minimale fra le scale interne in ferro moderne, adatta praticamente a qualunque contesto, in metallo naturale oppure verniciato per adattarsi al gusto del committente e al resto dell’arredamento.
Di scale per interni salvaspazio esiste parecchia scelta ormai, fino ad arrivare alla semichiocciola… ma una scala a chiocciola super essenziale in metallo è tutto fuorché banale, perché in grado nella sua semplicità di valorizzare moltissimi interni diversi. Le scale elicoidali, che magari non possono del tutto essere considerate propriamente scale interne salvaspazio dato che generalmente danno il loro meglio con diametri non troppo ristretti (ma permettono una maggiore comodità nel passaggio rispetto alle chiocciole), possiedono comunque la sinuosità e il risparmio orizzontale delle scale a chiocciola.
Tra gli esempi di scale da interno moderne ti mostro anche una scala chiamata Vortika, in particolare una scala a chiocciola elicoidale realizzata in acciaio inox aisi 304 con gradini in vetro stratificato temperato e ringhiera elicoidale in acciaio inox spazzolato. L’effetto moderno è assicurato, senza se e senza ma! Non solo: l’abbinamento del metallo con il vetro risulta estremamente luminoso nel complesso, senza contare l’ovvio gioco delle trasparenze dei gradini in vetro che alleggerisce tutta la struttura.
Esempio 2: scala interna moderna a giorno in metallo e parapetti in vetro
Molte scale da interno moderne sono installazioni di scale a giorno o a vista, così chiamate per la struttura visibile laterale o sottostante i gradini. Generalmente una scala a giorno non è considerata come scala interna salvaspazio, ma se ben progettata specialmente su misura perfetta di un ambiente, possono rivelarsi scale moderne perfette per aderire agli spazi contingenti sia funzionalmente che esteticamente.
Può venire utilizzato praticamente qualunque materiale, infatti è possibile progettare anche scale interne moderne in pietra, che mantengano, con i giusti abbinamenti, l’allure di preziosità del marmo ma perdendo il senso di antico e classico.
Ti propongo di seguito però, dato che il fil rouge è modernità e metallo/vetro, una particolare installazione di scala a giorno, Vista Project di Officine Sandrini.
Seguendo le esigenze del cliente questa scala per interno moderno è stata progettata in ferro con ringhiera scala interna moderna in vetro, meravigliosamente inserita a contrasto anche con una parete con mattoni a vista. Come già visto la combinazione di ferro e metallo è in grado di valorizzare entrambi i materiali, facendo spiccare il tono e la finitura del metallo, e aumentando la luminosità e l’effetto di leggerezza visiva, e giocando in modo sofisticato con i riflessi.
Possiamo dire, anche vedendo questo esempio fra tutti, che scale interne in ferro moderne di piccole, medie o grandi dimensioni risultano spettacolari negli ambienti adatti, lasciando un’impronta fortemente personale e piena di stile.
Esempio 3: scala interna moderna a sbalzo in vetro strutturale
In molti casi abbiamo parlato di scale moderne, di quanto questo moderne possa riferirsi senza dubbio ad uno stile, una corrente estetica (peraltro fatta di mille suddivisioni); ma moderno può far riferimento anche a innovazione di design, tecnologica, di uso della materia.
In particolare le scale da interno moderne sono maggiormente svincolate, riguardo ai materiali e alle finiture: infatti le scale da interno rispetto alle scale per esterni, che chiaramente necessitano di accortezze maggiori per via delle intemperie e dei fenomeni naturali che sono costrette a subire. In ogni caso fino a qualche tempo fa sarebbe stato impensabile utilizzare un materiale come il vetro per dei gradini di una scala interna in grado di sostenere, in sicurezza, il peso di una persona.
Modernità è anche questo: guarda la particolare installazione chiamata Struktura di Officine Sandrini: un esempio di struttura architettonica sofisticata che gioca con la trasparenza e la leggerezza del vetro. Questa scala a sbalzo realizzata completamente in vetro strutturale fa della luce la chiave centrale.
Le forme sono semplici, il design generale risulta abbastanza essenziale, ma la luce che grazie al vetro si trova libera di fluire senza ostacoli, esalta pienamente tutto l’ambiente circostante, i colori, i materiali e le finiture del restante arredo.
Il vetro strutturale così progettato ha solo un’apparente fragilità, a fronte di una tenuta dei carichi che non ha nulla da invidiare ad altri materiali, ma gode di una forza un po’ magica, potente nel rendere l’atmosfera luminosa e gli ambienti più ampi.
In definitiva il mondo delle scale da interno moderne è pieno di possibilità valide per tutti i gusti oltre che per budget differenti, metrature differenti, esigenze estetiche differenti, più o meno sofisticate, più o meno minimali, ma sempre all’altezza degli ambienti in cui vivi.
Vuoi saperne di più sulle scale da interno moderne?
Vuoi saperne di più sulle scale da interno moderne, su come poterla inserire nel tuo progetto o hai qualche curiosità da sottoporre ai nostri esperti? Compila il modulo, e richiedi una consulenza telefonica gratuita!