Scale elicoidali come opere d'arte

Arte e architettura: scale elicoidali come opere d’arte

Abbiamo già parlato delle scale elicoidali, anzi della scala a chiocciola elicoidale, di come essa rappresenti l’evoluzione moderna della scala a chiocciola classica con delle differenze strutturali e d’uso.

Scale elicoidali di varie dimensioni, sempre spettacolari nel loro andamento spiraliforme, monumentali, scultoree, riflettono l’architettura del tempo ma come vere e proprie opere d’arte attraversano i secoli senza perdere nulla del proprio fascino: quanti capolavori abbiamo in Italia!

Storia, arte e architettura si intrecciano e contaminano l’un l’altra: in particolar modo nel nostro Paese possiamo trovare esempi meravigliosi di questi intrecci attraverso scale elicoidali memorabili di cui ti farò qualche cenno in seguito.

Architettura, storia e arte: il legame inscindibile 

Scale elicoidali Vortika

L’ architettura può essere considerata arte da vivere e da utilizzare? Direi di sì, basti pensare che il Royal Institute of British Architects soltanto nel 1958 l’ha codificata come scienza (mentre prima di allora solo nelle scuole d’arte era possibile occuparsi della stessa).

In architettura volumi e luce vengono continuamente sottoposti al vaglio di esigenze pratiche ma anche estetiche… e questo non è così lontano da quanto succede nel mondo della creazione artistica, scale elicoidali incluse!

In alcuni casi è davvero difficile distinguere e sciogliere i nodi che legano le due materie, e gli esempi sono pressoché infiniti… e se in un certo senso sia arte che architettura sono spesso, almeno parzialmente, frutto della società in cui producono – e di correnti simili ma anche contrastanti fra loro – allora anche la storia è vincolata ad arte e architettura.

Se parliamo di studio di spazi, volumi, armonia delle linee, dei colori, di suggestioni di design dettate anche dalle correnti artistiche del momento, prestigiosi esempi di scala a chiocciola e di scale elicoidali sono andate ad infoltire le schiere delle opere architettoniche-artistiche italiane.

Nella progettazione di spazi urbani, ma anche semplicemente interni privati, le arti figurative e plastiche affascinano e contaminano su varie direzioni mentre l’aspetto normativo e poi anche burocratico, oggi più che mai, condizionano il tutto.

La scala a chiocciola elicoidale fa parte di quelle strutture che nascono con mero scopo funzionale, ma può arrivare a superare di gran lunga il suo scopo primario di collegamento per diventare altro, elemento di puro design, catturando lo sguardo con un potente impatto estetico.

In Italia esempi memorabili di scale elicoidali straordinarie

Su e giù per il nostro meraviglioso stivale, in quante opere sorprendenti e meravigliose possiamo imbatterci? Non basterebbe una vita per riuscire a vederle tutte! Discorrendo di scale elicoidali impressionanti, non posso fare a meno di nominare alcuni capolavori davvero celebri.

  • scala elicoidale Musei Vaticani (scala elicoidale Bramante): abbiamo già accennato a questa scala elicoidale, considerata la progenitrice in un certo senso delle opere che sono venute poi, anticipando uno stile manieristico e barocco amalgamando in modo moderno, se così si può dire, classico con elementi innovativi.
  • scala elicoidale Palazzo Mannajuolo nel quartiere Chiaia a Napoli, perla dell’edificio privato bandiera dello stile liberty, è presente questa imponente scala elicoidale, anzi ellissoidale. I gradini in marmo di colore compreso fra bianco, grigio e rosa sono stati realizzati ed incastrati ad uno ad uno, e sono accompagnati da balaustre in ferro battuto con un effetto di profondità spettacolare. 
  • scala elicoidale Borromini di Palazzo Barberini a Roma, emblema di molti altri riferimenti spiraliformi che il Borromini amerà sempre utilizzare anche nelle opere a seguire, con uno stile barocco e spirito piuttosto stravagante.
    L’alternanza e la comunione dei tre architetti – Maderno, Borromini e Bernini – crea qualche dubbio sulla totale paternità del progetto, ma nulla toglie alla maestosità di questa scala elicoidale con pianta ellittica, che rende il passaggio più agevole ma nulla leva alla sinuosità ed eleganza della struttura.
    La luce viene filtrata oltre che dalla finestre, dall’apertura sulla sommità della scala; il tutto viene arricchito, ad ogni girata, da dodici colonne doriche con capitelli decorati dal simbolo araldico famigliare, cioè piccole api.
  • scala elicoidale Urbino, una rampa elicoidale interna al Torricino nord di Palazzo Ducale di Urbino, voluta dal duca di Montefeltro per permettergli il passaggio a cavallo da piazzale Mercatale fino al Teatro di Urbino.
    Percorrerla rende possibile l’accesso al camminamento circolare che a sua volta porta alla vista panoramica sull’intera città meta turistica per eccellenza dei fortunati visitatori. 

Scale elicoidali da far girare la testa, si potrebbe dire, in senso letterale; ma anche per la spettacolarità delle opere architettoniche sia in relazione all’epoca in cui sono state concepite e realizzate, ma possiamo tranquillamente dire eccezionali anche per i contemporanei.

Scala elicoidale per interni, esterni, in tutti i materiali… scale elicoidali per tutti i gusti!

Scale elicoidali Vortika

La scala a chiocciola moderna non si rivela tale soltanto nell’uso sapiente di materiali e combinazioni innovative, ma anche nelle forme. Infatti abbiamo detto che la sua evoluzione sia proprio rappresentata dalla scala a chiocciola elicoidale.

La scala elicoidale mantiene l’idea delle linee a spirale e il dinamismo, ma si discosta nella struttura che rinuncia al pilone centrale avvolgendosi su se stessa tramite due eliche… il tutto guadagnando spazio percorribile.

Se già la forma strutturale fa guadagnare maggiore agio rispetto alla chiocciola a parità di diametri, in generale possiamo dire che le scale elicoidali esprimono il loro meglio, esteticamente parlando, qualora le dimensioni non siano troppo ridotte.

Si adattano meravigliosamente a design unici, di forte impatto e quindi anche visivamente importanti, soprattutto quando ci riferiamo a scale elicoidali per interni che possono condizionare totalmente con il loro appeal il restante arredo: scale elicoidali in cemento, scale elicoidali legno ma anche scale elicoidali in materiali combinati con pietra naturale, vetro, plastica high-tech, materiali solid surface tipo Dupont Corian e via dicendo.

E se alcuni materiali si prestano meglio per esterni, con i giusti accorgimenti, (come una scala elicoidale ferro o acciaio), anche le forme strutturali possono essere diverse come abbiamo già visto precedentemente, adeguandosi in toto alle esigenze spaziali e di design:

  • scala elicoidale pianta circolare
  • scala elicoidale quadrata
  • scala elicoidale pianta rettangolare
  • scala elicoidale pianta ellissoidale

Insomma, se parliamo di scala moderna e personalizzazione, chi più ne ha più ne metta! Ed il risultato con le scale elicoidali non è mai al di sotto dello spettacolare grazie alle forme armoniose e le linee ricercate.

Scale elicoidali: tutto quello che devi sapere

Scale elicoidali Etika

Vuoi saperne di più sulle scale elicoidali, su come poterle inserire nel tuo progetto o hai qualche curiosità da sottoporre ai nostri esperti? Compila il modulo, e richiedi una consulenza telefonica gratuita!