Scale esterne bellissime

Scale esterne bellissime: dove trovarle e a cosa ispirarsi

L’outdoor in generale, una facciata, un giardino, un ingresso principale o secondario ecc., assume una grande importanza qualora si voglia valorizzare ogni aspetto di un immobile.

In questo caso infatti interni ed esterni si equivalgono a livello di importanza, in quanto l’esterno di un edificio, che sia una villa o una palazzina moderna, di fatto è il suo biglietto da visita, che anticipa la cura, lo stile ed il carattere degli ambienti che si ritroveranno poi.

Scale esterne bellissime – classiche tradizionali o moderne, scale esterne in muratura o scale in ferro per esterno – proiettano in anticipo un’idea di stile e di attenzione per i dettagli che sarà ritrovata negli ambienti interni.

E di  scale esterne ben progettate da cui trarre ispirazione, naturalmente sull’onda dei propri gusti ed esigenze, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Scale esterne bellissime: cosa fa la differenza      

Scale esterne bellissime: cosa fa la differenza

Una  scala esterna  non è dunque né  soltanto uno strumento utile di collegamento, e nemmeno un mero dettaglio ornamentale. Qualora sia ben progettata in armonia con le linee guida stilistiche della proprietà, il risultato sarà comunque un successo.

Un cortile d’ingresso, un giardino, un terrazzo o un porticato e via dicendo: sono molte le casistiche per le quali potresti dover progettare o voler ristrutturare delle scale da esterno; le variabili in termini di materiali, rivestimenti, presenza o meno e tipologia di ringhiere per esterni sono ancora maggiori.

Quello che è certo è che dal punto di vista pratico naturalmente scale esterne devono assolutamente fare i conti con gli elementi atmosferici: di conseguenza la resistenza alle intemperie, all’umidità, al gelo e ghiaccio è la prima caratteristica a cui prestare attenzione.

Chiaramente anche la possibilità di mantenere in ottime condizioni la tua scala esterna senza troppi sforzi, quindi con bassa manutenzione è altrettanto importante.

Ma se vogliamo parlare di scale esterne bellissime cosa le rende tali? Perché una struttura ci colpisce mentre un’altra passa completamente inosservata?

Oltre ad essere una questione di gusti, sempre legittimi, in generale i progetti di outdoor design richiedono una visione complessiva del contesto, affinché siano scelti i dettagli migliori come rivestimenti, materiali, finiture ecc.

Così scale esterne bellissime possono essere una scalinata tradizionale in muratura, resa moderna da un’illuminazione che non ti aspetti, ma anche delle scale esterne dal sapore classico quasi antico con ringhiere in ferro battuto molto fiabesche.

Ma scale esterne bellissime sono anche installazioni geometriche , moderne, innovative, essenziali, scale a sbalzo o dall’anatomia sinuosa, piccole rampe per dare profondità ad un giardino ma anche enormi installazioni esterne ma coperte ed esposte come oggetti di design in vetrina.

Scale esterne in muratura sono realizzate su misura e rivestite anche in materiali preziosi quali pietra naturale, ma è possibile impreziosire il proprio outdoor con scale prefabbricate più economiche ma dal punto di vista estetico moderne ed accattivanti.

Scale esterne in ferro moderne di tendenza 

Scale esterne in ferro

Per gli spazi esterni all’edificio in alcuni casi una scala esterna a chiocciola o elicoidale è esattamente quello che ci vuole, soprattutto in termini di ottimizzazione degli spazi. 

Laddove si prediliga un’installazione contemporanea/moderna, pregevole anche quando questa sia in forte contrasto con la facciata, scale esterne in ferro moderne corredate da ringhiere in ferro per esterni possono rivelarsi la risorsa migliore.

Questo perché a oggi, alcuni tipi di installazioni in metallo sono davvero dei capolavori soprattutto quando studiati e customizzati a misura di gusti ed esigenze in ogni più piccolo dettaglio e misura.

Sono scale esterne bellissime se sono in grado di accrescere il valore estetico e di creare un’attesa per ciò che ritroverai varcando la soglia di entrata di un’abitazione, una villa, una palazzina ecc.

Due esempi di scale in ferro per esterno davvero particolari qui di seguito: il modello Etika di Officine Sandrini è una scala a chiocciola-elicoidale (perché con palo aperto).

Per una stupenda terrazza di un palazzo storici nella città di Parigi, questa installazione di Etika collega per l’appunto due terrazze e si staglia volgendosi verso la Tour eiffel; il diametro è di 160 cm per un altezza di 300 cm, accompagnata da una ringhiera a piatti elicoidali orizzontali.  

Il metallo ha subito un trattamento di zincatura in conformità alle necessità richieste all’uso esterno.    

Nella città di Torino, in un palazzo post industriale, troviamo un altro esemplare di Etika, perfettamente integrata nella facciata  sia strutturalmente che a livello estetico.

Rifinita in metallo verniciato per esterni, questa installazione ha un diametro di 150 cm ed un’altezza di 450 cm e funge da collegamento tra ultimo piano e terrazza, con stile e un’impronta molto moderna.

Scale da esterno per tutti i gusti

Scale da esterno per tutti i gusti

Scale esterne bellissime valorizzano pienamente ed arricchiscono outdoor e facciata di qualsivoglia edificio, a scopo abitativo commerciale o altro. Il termine bellissime, come del resto vale per scale interne, racchiude l’intenzione di sviluppare uno al massimo il potenziale di un ambiente.

Questo significa stile, significa cura dei particolari, significa sfruttamento delle metrature coerente e sensato col progetto generale.     

Si è accennato al discorso illuminazione: dare una particolare attenzione a questo aspetto può cambiare notevolmente le sorti anche della scala esterna più basica.

Illuminare il saliscendi con faretti direttamente incassati a gradino o con profili led che seguono l’andamento della rampa crea un’atmosfera magica con relativamente poco sforzo.

Il gres porcellanato è in grado di imitare molti materiali per rivestire scale esterne, così con l’aspetto del cemento naturale puoi aspirare ad uno stile industrial di tendenza.

Puoi raggiungere il medesimo risultato con  scale scultoree in ferro e acciaio; potresti invece preferire una scala in legno, adeguatamente trattato, se il tuo desiderio è quello di sottolineare il lato più rustico e completamente integrato all’ambiente naturale.

Le scale da esterno giocano un ruolo davvero troppo influente sulla presentazione di un edificio per poterle ridurre a elementi soltanto funzionali destinati a resistere nel tempo nonostante l’esposizione agli elementi..

Dando per scontato che siano soddisfatti i criteri di sicurezza e le esigenze di resistenza alle intemperie, impermeabilità ecc. seguendo le giuste scelte nel progettare una scala esterna – essenziale o elaborata, super moderna o classica – definirai lo stile ed il design nei quali ti rispecchi maggiormente.

Vuoi saperne di più su scale esterne bellissime?

Vuoi saperne di più su scale esterne bellissime?

Vuoi saperne di più su scale esterne bellissime, su come inserirle nel tuo progetto o hai qualche curiosità da sottoporre ai nostri esperti? Compila il modulo, e richiedi una consulenza telefonica gratuita!