Scale in ferro per esterno: anche l’outdoor richiede il giusto stile
8 Marzo 2022
Scaletta dei contenuti
Assieme ai complementi d’arredo e ai vari infissi, le scale in ferro per esterno integrano funzionalità a un forte impatto estetico, in grado di conferire stile e carattere al complesso. Infatti lo spazio esterno di un immobile non solo ha pari dignità degli interni, ma rappresenta anche il primissimo approccio visivo di un edificio nel suo complesso.
Permettendo l’ingresso a piani diversi dall’esterno, la scala progettata e trattata appositamente per resistere agli agenti atmosferici può diventare un dettaglio fortemente decorativo.
Perché le scale in ferro per esterno sono una scelta eccellente
Fra le varie tipologie fra cui scegliere, una scala esterna in ferro è sempre un’ottima idea.
Abbiamo accennato al fatto che una struttura di questo genere deve assolutamente rispettare, oltre alle norme vigenti di sicurezza, alcune prerogative per lo più di resistenza agli agenti atmosferici, intemperie varie, picchi di temperatura.
Deve altresì permettere lo scorrimento di eventuale acqua e avere pedate antisdrucciolo a salvaguardia della sicurezza. Le scale esterne in ferro rappresentano probabilmente il modello più versatile e con maggior resa estetica fra le diverse possibilità in commercio.
Generalmente in ferro zincato a caldo per resistere a ruggine e agenti atmosferici, ti consiglio una scala in ferro esterna perché funzionale sia in un contesto industriale ma anche in capannoni agricoli e costruzioni rurali, ed è perfetta per arricchire col suo stile moderno la facciata di un’abitazione privata.
L’aspetto contemporaneo, pregevole anche in contrasto con una facciata più classica, rende le scale in ferro per esterno le più apprezzate da progettisti e architetti, e infine dal privato non addetto ai lavori.
I vantaggi che comporta una scala in ferro per esterno
Scegliere le scale in ferro per esterno – opportunamente trattata con a zincatura a caldo – comporta alcuni benefici molto pratici:
- alta possibilità di personalizzare l’installazione a proprio gusto e a misura delle proprie esigenze estetiche e spaziali, che sia posata a ridosso di un edificio industriale, rurale o abitazione privata, moderna o dallo stile più tradizionale
- solidità garantita: la normativa europea, in alcuni casi a livello locale, regola i vari aspetti strutturali di una scala esterna per gestirne la sicurezza. Ma il ferro in modo particolare risulta essere un materiale robusto e resistente oltre che versatile
- la scala in ferro per esterno ha prezzi più accessibile rispetto ad altri materiali, oltre che a maggiore resa
- la manutenzione di una scala esterna in ferro è davvero contenuta: affinché si conservi inalterata nel tempo e nell’uso, basta davvero poco, un panno umido per eliminare la polvere superficiale e un goccio di aceto bianco, da eliminare velocemente, per contenere il calcare. Grazie alla zincatura non si verificheranno problemi di ruggine; e nel caso di leggera opacizzazione del ferro, sarà sufficiente un’applicazione di lucidante per farla tornare perfetta.
Caratteristiche principali delle scale in ferro per esterno: perché spesso la preferita risulta la chiocciola/elicoidale
Abbiamo tratteggiato le principali prerogative di una scala esterna in ferro: la sua struttura è costituita da un’ossatura appunto in ferro.
I gradini sono un elemento a sé stante: potresti farli realizzare nel medesimo materiale ma anche farli rivestire di un altro, come pietra o legno, appositamente trattati per resistere agli agenti atmosferici.
Allo stesso modo dovrai valutare attentamente come gestire le ringhiere e le balaustre della scala esterna, che possono fornire un buon contrasto visivo e un completamento dell’estetica generale.
Le pedate devono forzatamente venire progettate prevedendo una funzione antiscivolo; per questo motivo possono richiedere caratteristiche micro lavorazioni in 3D.
Le scale in ferro per esterno possono avere strutture molto diverse, esattamente come quelle per interni, lineari, a sbalzo o a chiocciola/elicoidali. Queste ultime sono senza alcun dubbio le preferite fra tutte.
Ma se il tuo scopo finale è avere un’installazione funzionale ed esteticamente impattante per i tuoi esterni, ti consiglio la scala in ferro dal profilo curvilineo, che non manca mai di stupire così come succede negli interni.
La struttura a spirale di una scala in ferro per esterno a chiocciola o elicoidale si armonizza perfettamente alle peculiarità del metallo donando dinamismo e una certa spettacolarità.
Per aggiungere un tocco di stile e design alla facciata di un edificio una scala a chiocciola è tra le opzioni migliori, accattivante nell’aspetto ma anche utilissima nel caso in cui esistano esigenze di risparmio degli spazi.
Allo stesso modo di qualunque altra scala, l’anatomia della scala a chiocciola deve rispettare le normative che indicano proporzioni, misure minime e regole di progettazione, e anch’essa prevede diverse possibilità di rivestimento dei gradini.
In ogni caso anche una scala a chiocciola o elicoidale totalmente in ferro può risultare davvero affascinante, sia a ridosso di abitazioni private che di edifici di ambito industriale o agricolo.
Una lavorazione a parte: scala esterna in ferro battuto
Una menzione a parte merita il ferro battuto: detto anche ferro dolce, questo materiale è reso nobile da competenza e tradizione.
Forgiato ad altissime temperature grazie alle abilità di artigiani esperti, è in grado di arricchire elementi di arredo per interni ed esterni, scala compresa, con decorazioni e ornamenti.
L’utilizzo del ferro battuto può risultare maggiormente oneroso, e comunque risulta tipico di un certo stile barocco e carico di ricami e intrecci.
Quale che sia la struttura scelta o la lavorazione preferita, le scale in ferro per esterno sono sempre un apprezzabile biglietto da visita, in grado di valorizzare e di arricchire notevolmente la facciata di un edificio.
Approfondisci con un esperto!
Vuoi saperne di più sulle scale in ferro per esterno, su come poterle inserire nel tuo progetto o hai qualche curiosità da sottoporre ai nostri esperti? Compila il modulo, e richiedi una consulenza telefonica gratuita!