Scale in legno

Scale in legno per gli interni: varianti con l’utilizzo del rovere

La realizzazione di scale in legno per gli interni, strutturali o semplicemente di rivestimento su base metallica o di muratura, ha a disposizione innumerevoli variazioni sul tema, a partire naturalmente dalla forma anatomica delle suddette scale interne (a vista, a sbalzo, scala elicoidale o a chiocciola).

L’altro elemento primario che può differenziare delle scale in legno per gli interni è proprio la scelta dell’essenza legnosa, che cambia moltissimo in termini di resa estetica oltre che per le naturali difformità delle qualità fisiche della variante.

Prendiamo allora degli esempi completamente differenti di scale in legno o rivestite in legno accomunate soltanto dall’utilizzo del rovere o dal legno di iroko, di cui ricordiamo qualche caratteristica per i quali sono così spesso scelti in queste tipologie di installazioni.

Vediamo quindi, di seguito in questo breve articolo, diversi tipi di scale in legno per gli interni che, a parità di uso del legno di rovere e iroko, hanno una riuscita totalmente dissimile, seppur perfettamente integrate nello spazio e nello stile 

Rovere e scale in legno per gli interni

Il nome Rovere è in realtà il termine commerciale con cui viene indicata la varietà ricavata dalle Fagacee (quercia ma anche leccio, cerro, farnia). Questa essenza viene adoperata per molteplici scopi e sempre con ottimi risultati, date le peculiarità positive che lo caratterizzano, dalle quali forse soltanto il costo è escluso.

Possiamo annoverare tre tipologie di rovere che sono quello americano, quello europeo e quello giapponese, ognuno dei quali a sua volta è suddiviso in almeno due varianti. Le peculiarità che fanno sì che il legno di rovere sia uno dei preferiti nella realizzazione di scale in legno per gli interni, oltre che per arredi pregiati, strutture portanti in ambito architettonico e di edilizia e molto altro sono molte.

Resistenza meccanica, durezza, stabilità e buona durabilità sono solo alcune; aggiungiamo facilità di taglio e lavorazione, e la capacità di prestarsi molto bene anche in elementi curvi. Il colore è bruno con tendenza al giallo, schiarisce nel tempo e, in ogni caso, può venire sottoposto a vari tipi di finiture (ad esempio per un pavimento/parquet): naturale, sbiancato, anticato sabbiato e spazzolato.

Mantiene un perfetto equilibrio tra prestazioni e potenzialità estetiche (dobbiamo aggiungere tra le altre cose che resiste bene anche a umidità ed intemperie, quindi risulta utilizzabile anche per esterni). Un altro elemento importante da aggiungere in questa breve sintesi è la differenza tra tavole e legno massello: quest’ultimo fa riferimento al durame, la parte più interna e più datata del tronco e la più resistente; il legno di rovere massello non è mai stato sottoposto a lavorazioni o trattamenti ad esclusione della stagionatura.

Il massello in particolare ed il legno di rovere in generale hanno un unico svantaggio, e cioè il costo; peraltro questo aspetto, che indubbiamente influisce anche soltanto nel caso di rivestimento gradini in un progetto di scala in legno per interni, viene ampiamente compensato dalle prestazioni estetiche e funzionali di questa essenza.

Esempio di scale in legno per gli interni completamente in rovere

Parliamo ora di un esempio tipico di cosiddetta scala sospesa – scale a sbalzo – per la quale è stato scelto il legno massello di rovere, tinto a campione; ogni gradino ha uno spessore di 80 mm. Nelle scale in legno per gli interni o in qualunque altro materiale che mirano alla sobrietà e all’essenzialità massima, l’effetto dei gradini sospesi ancorati alla parete è di grandissimo aiuto in questo.

Per mantenere la leggerezza e l’effetto nude, la ringhiera che accompagna la rampa è stata realizzata in vetro strutturale trasparente extrachiaro con uno spessore di 10 più 10 mm.

Il risultato finale è, nella sua semplicità, estremamente d’impatto e perfettamente integrato negli spazi ospitanti.

Esempio di scale interne moderne con rivestimento gradini in rovere

Gli stili delle scale in legno per gli interni possono essere molteplici: la scala di cui parliamo è davvero originale.

Modernissima e completamente customizzata sulle esigenze del committente, questa scala in legno per interni non ruota attorno al concetto di essenziale, quanto più ad un desiderio di lasciare a bocca aperta chiunque abbia la possibilità di ammirarla all’interno del suo contesto ospitante.

Modello “Vista Project” in quanto pensata sotto la guida di una progettazione su misura, è composta da una struttura portante realizzata in metallo, un parapetto cieco (lato destro a salire) spettacolare tinto a campione, sul posto, in color bronzo rame con effetto nuvolato. 

Contenuti all’interno di questo parapetto di design i gradini in massello di rovere spazzolato e sempre verniciato a campione in spessore 80 mm ed inserti in acciaio. In generale, la progettazione a misura, come quella effettuata per questa installazione, può spingersi tanto in là da rendere, anche con una manciata di dettagli distintivi, una scala qualcosa di simile ad un elemento scultoreo di arredo.

Iroko per scale interne in legno 

Il legno di iroko dal punto di vista della resistenza a umidità e variazioni di temperatura rappresenta una delle essenze più interessanti, aspetto questo che riguarda soprattutto il suo utilizzo in ambienti esterni.

La provenienza è localizzata nei paesi dell’Africa equatoriale e da sempre viene sfruttato per realizzare le abitazioni locali (la pianta è considerata sacra e le sue foglie utilizzate per molteplici scopi). Nonostante la grande resistenza e durabilità – da notare anche che si ritira molto poco rispetto ad altre varietà durante la stagionatura – taglio e lavorazioni risultano relativamente semplici. 

Questo permette un abbondante utilizzo per infissi, pavimentazioni e, riguardo a ciò che ci interessa in questa sede, per scale in legno, scale interne in legno e anche per uso esterno (tutto ciò che concerne arredamento per outdoor e addirittura come legno per barche). La resistenza agli urti non è massima, ma camminare scalzi su pavimenti o pedate in iroko è privo di rischi data la compattezza (no scaglie e frammenti). Le prestazioni sono a livello del Teak ma il costo è molto più contenuto.

A livello puramente visivo questa essenza comporta grande variazione di colori che partono dal giallo fino ad arrivare al marrone molto scuro. La sua versatilità da più punti di vista, compreso quello cromatico, rende l’iroko grandemente utilizzato a vari scopi, compresa la realizzazione di scale in legno per gli interni. 

Esempio di scala a chiocciola per interni con utilizzo di Iroko 

Vediamo l’ennesimo esempio di scala in legno, o meglio, che utilizza il legno per i gradini. Quest’ultima, che fa parte di quelle scale in legno per gli interni con struttura spiraliforme, risulta particolarmente chiara e luminosa per via delle scelte cromatiche.

Nella città di Ginevra, Officine Sandrini ha installato questa scala a chiocciola/elicoidale con base circolare; la base centrale ha diametro di 245 mm, la base strutturale in metallo è stata verniciata in color ral bianco-smalto semilucido. 

Il fascione avvolgente i gradini non ha giunzioni a vista; i gradini sono stati realizzati in legno massello di iroko, verniciato a campione, con spessore 40 mm. In questo caso la ringhiera è stata pensata in acciaio inox satinato, composta da un corrimano di diametro 33 mm e due correnti di diametro 10 mm. In generale è un esempio di come possa essere valorizzato il legno all’interno di progettazioni ad hoc coerenti nello stile e nelle scelte cromatiche.

Vuoi saperne di più su scale in legno per gli interni?

Vuoi saperne di più sulle scale in legno per gli interni, su come inserirle nel tuo progetto o hai qualche curiosità da sottoporre ai nostri esperti? Compila il modulo, e richiedi una consulenza telefonica gratuita!