Classiche, Rustiche o Moderne: Scale in Legno per Interni
19 Luglio 2022
Scaletta dei contenuti
Una scala per interni ben pensata, progettata a dovere per uno specifico spazio, è in grado di arricchire e amplificare al meglio lo stile che desideri. Come in un effetto riflettente, le scale da interno ben fatte valorizzano il restante arredo e ne delineano il mood.
Le scale per interni moderne in particolare cercano di coniugare al massimo l’estetica con la loro funzione primaria, cioè il collegamento fra livelli diversi di uno stesso edificio. Porre l’attenzione su vari aspetti correlati all’installazione (vedi per esempio le scale interne salvaspazio che minimizzino l’ingombro, quando il problema delle metrature si fa pressante, optando ad esempio per una scala a chiocciola interna), è davvero fondamentale.
Qualunque siano le caratteristiche della tua casa o del tuo ufficio, della stanza in cui avresti bisogno di collocare la tua scala, difficilmente potresti sbagliare orientandoti fra scale in ferro per interni e scale interne in legno, tra tutte le scale interne sul mercato.
In particolare parleremo ora di scale in legno per interni, di quanto una scala interna in legno possa dimostrarsi bella, comoda e soprattutto versatile rispetto ad una molteplicità di atmosfere diverse. A seconda delle caratteristiche infatti, le scale in legno per interni possono essere quanto di più moderno o quanto di più tradizionale tu possa trovare, lavorate e piene di dettagli oppure basiche ed essenziali, contemporanee o classiche ecc. per esempio con ringhiere per scale interne in materiali a contrasto oppure sempre in legno.
Analizziamo qui di seguito scale interne in legno da vari punti di vista, a partire dal materiale e delle sue peculiarità.
Caratteristiche, vantaggi e svantaggi delle scale in legno per interni
Scale da interni, quanta varietà! Oramai è possibile davvero progettarne di tutte le tipologie, dalle scale interne in pietra naturale a scale in vetro per interni, da scale in ferro per interni a scale per interni in plastica high-tech, scale interne in legno e pietra a giorno a chiocciola, sospese e via dicendo.
Ma se ci focalizziamo su quelle in legno, dobbiamo innanzitutto capire se stiamo parlando di scale completamente in legno oppure con gradini ricoperti: sono possibili entrambe le opzioni, nel secondo caso potrebbero essere scale interne in muratura oppure scale interne in ferro o in acciaio con, per esempio gradini rivestiti in legno. Ma c’è legno e legno! Innanzitutto per realizzare scale in legno per interni è bene scegliere legni cosiddetti duri, dalla tramatura compatta (tecnicamente con peso specifico che superi lo 0.55 Kg/dm³).
In realtà il legno è a prescindere un materiale morbido rispetto ad altri come per esempio il marmo o il granito, ma i piccoli segni che si possono produrre nel tempo rappresentano una sua caratteristica che chi ama questo materiale apprezzerà.
Scale da interno interamente in legno oppure con gradini ricoperti, che siano scale interne in legno rustiche oppure super moderne, hanno tutte qualcosa in comune: il calore e la splendida imperfezione.
Oltre a essere materiale rinnovabile e riciclabile, il legno crea un senso di accoglienza, di calda energia, è adattabile a stili estremamente diversi e meraviglioso in contrasto con altri materiali grezzi, come per esempio il metallo (anche soltanto una ringhiera scala interna in acciaio emergerebbe in una scala molto semplice in legno).
Il legno è pratico, esteticamente caldo, adattabile a stili classici o contemporanei, può essere apprezzato nella sua neutralità (in mille gamme di colori e venature) ma anche tinto a piacimento. Insomma è un materiale dalle alte prestazioni funzionali ma anche estetiche.
Rovere da scale in legno per interni
Le essenze esistenti sono le più varie ma non tutte sono adatte a diventare scale in legno per interni ed essere calpestate per le loro caratteristiche specifiche.
Alcune varietà invece si rivelano maggiormente adatte a essere utilizzate per realizzare scale come ad esempio iroko, faggio, acero e soprattutto il legno di rovere, che ha parecchie prerogative le quali lo rendono davvero adatto ad essere utilizzato per scale interne, anche per una scala interna moderna o contemporanea:
- ottima resistenza (meccanica) alle sollecitazioni
- ottima durezza
- ottima resistenza all’umidità (e anche alla salsedine)
- stabilità e durabilità, al tempo e ad agenti quali muffe ecc.
- facilità di taglio e lavorazione, facilità di assemblaggio e anche predisposizione alla finitura
Forse l’unico svantaggio è il prezzo, non è certamente un legno economico, ma davvero viste le qualità ne vale la pena per avere una scala interna.
Viene utilizzato per mobili pregiati, per pavimenti in parquet ma anche per strutture portanti in campo edile (e questo la dice lunga sulle sue proprietà) tendenzialmente il rovere può essere reperito in Europa, USA e Giappone, e questa provenienza ne caratterizza già una suddivisione.
Può essere trattato in vari modi per essere adattato alle tue scale in legno per interni con risultati estremamente diversi: se il colore di partenza è bruno che vira al giallo, cambierà molto se lasciato naturale, spazzolato, sbiancato ma anche sabbiato e anticato. E naturalmente tinto in qualsivoglia colore, perdendo un po’ della sua naturale bellezza.
Scala in legno moderna o classica, nuova o rinnovata
Una scala moderna interna, che fra le scale interne è quella più richiesta attualmente anche in caso di rinnovamento di strutture preesistenti, può avere molte prerogative diverse. La modernità viene ricercata tramite espedienti vari quali la pulizia di linee minimali, dettagli innovativi, ringhiere per scale interne particolari, alzate speciali, abbinamenti di materiali forti ecc. Scale interne in ferro moderne ben si confanno ad ambienti di stile industrial per esempio, in abbinamento ad arredi in legno, scale interne in ferro che possono essere a giorno o anche a chiocciola/elicoidali, in questi casi anche scale interne salvaspazio.
Scale interne moderne in marmo sospese per esempio, scale interne moderne in pietra con led inseriti a ogni gradino, o scale per interni in vetro strutturale facilmente svecchiano qualunque appartamento… giocare con il legno invece è più sofisticato!
Infatti grazie alla neutralità di questo materiale con una lunghissima tradizione alle spalle, potresti decidere di progettare, a seconda delle tue esigenze, scale in legno per interni super classiche, dal sapore addirittura antico, oppure decidere al contrario di puntare su qualcosa di molto attuale con relativamente poco sforzo, anche modificando qualcosa che già possiedi: grazie a una ringhiera per scala interna in acciaio o una balaustra in vetro per esempio, oppure potresti ricoprire i singoli gradini di scale interne in muratura o di scale interne in ferro, lasciando la loro struttura per come si trova – le prime sono forse più pesanti alla vista ma meno rumorose delle seconde.
Chiaramente a seconda dell’essenza del legno scelta, delle dimensioni dei gradini e da forme particolari dello stesso, tipo la forma a ventaglio in un cambio di direzione della scala, la spesa finale può cambiare di molto. L’assemblaggio del legno e la posa in opera potrebbero risultare inaspettatamente un po’ più onerosi rispetto ad altri materiali per motivi tecnici, ma la vitalità e il fascino imperfetto del legno nel tempo non ti farà pentire della scelta, quali che siano state le esigenze di stile a cui hai voluto aderire.
Come decorare una scala interna in legno e non solo (e se non puoi averne una nuova magari puoi rinnovare quella già esistente!)
Personalizzazione è la parola chiave affinché i tuoi interni parlino di te, del tuo stile, affinché le scale in legno per interni rappresentino una tua emanazione diretta e facciano sentire te e i tuoi familiari sempre a vostro agio; è possibile dare un tocco personale con piccolissimi dettagli ma anche con decorazioni più evidenti. Questo discorso vale anche per le scale interne moderne, che costituiscono un vero e proprio elemento di arredo della casa.
Puoi pensare ad alcuni dettagli per una scala interna moderna mentre è in fase di progettazione, come ad abbellirla e renderne meno pericoloso il passaggio con strisce led per scale interne, oppure potresti pensare a un corrimano moderno per scale interne un po’ speciale (per esempio ricoperto in pelle o illuminato) che non sia il solito corrimano in acciaio per scale interne basico.
Potresti semplicemente rinnovare delle ringhiere per scale interne classiche sostituendole con qualcosa di più moderno (una ringhiera scala interna può davvero fare la differenza e esistono esempi davvero sorprendenti). Personalizzare significa trovare spunti, idee per rivestire scale interne non per forza economicamente gravose o trovare facili escamotages su come arredare le pareti di una scala interna: vediamo qualche espediente !
- focalizzare l’attenzione sui gradini può rivelarsi un grande strumento per rinnovare la tua scala interna; oltre a rivestirli eventualmente per dare un’aria diversa, con materiali particolari o persino con piastrelle di pura decorazione, puoi pensare a verniciarli in modo creativo, o semplicemente a contrasto.
L’integrazione di led o di elementi di acciaio a ogni singolo gradino poi, per esempio, potrebbe apportare un notevole elemento di modernità a tutta l’installazione.
Tradizionalmente la moquette è stata utilizzata sui gradini, adattandosi di volta in volta e rinnovandosi in base agli stili; una moquette decorativa, con dimensioni personalizzate a tuo piacimento, potrebbe esserti utile per preservare da alcuni pericoli se anziani e/o bambini utilizzeranno la scala. - abbellire la parete laterale di una scala interna è davvero semplice! Con una carta da parati particolare potresti creare un punto focale anche in presenza di una scala anonima, oppure potresti arricchire la parete, in modo simmetrico o asimmetrico, con fotografie, stampe o quadri; in questo caso l’oggetto delle immagini e le cornici anche con formati diversi renderanno il mood che ti interessa.
- il sottoscala: se, come spesso succede, le tue scale in legno per interni hanno uno spazio sottoscala non sfruttato, ti consiglio di immaginare un utilizzo funzionale, con mobili a misura, piante o spazio tipo ripostiglio, oppure unendo utilità ed estetica potresti creare una libreria, ideale con il legno ma anche in proseguimento di una scala interna in ferro.
Abbellire o rinnovare una scala d’interni può rendere suggestivo il percorrimento della stessa ma anche rendere moderno ciò che risulti un po’ vecchio stile e risvegliare un’aria nuova, un atmosfera nuova per i tuoi interni.
Approfondisci il tema delle scale in legno per interni
Vuoi saperne di più sulle scale in legno per interni, su come poterle inserire nel tuo progetto o hai qualche curiosità da sottoporre ai nostri esperti? Compila il modulo, e richiedi una consulenza telefonica gratuita!