Scale in Vetro

Scale in vetro di varie tipologie e altri utilizzi del vetro negli interni con notevoli risultati 

Il vetro è un materiale particolarmente sofisticato e ingannevole: offre un’idea di fragilità che non corrisponde al vero, soprattutto grazie a certe lavorazioni; risulta quindi un ottimo prodotto da utilizzare per vari elementi, non solo decorativi ma anche in veste di vetro strutturale. Le scale in vetro, in molte declinazioni, che richiedono oppure no una struttura di base, sono scale di design dalla riuscita visiva molto potente.

Oltre che per balaustre, divisori e parapetti, il vetro viene impiegato anche per intere scale ad uso interno (e non solo in verità) o soltanto per i gradini, in entrambi i casi creando un elemento architettonico contemporaneo e particolarissimo, con effetti strabilianti sulla percezione dell’ambiente. 

Vediamo le caratteristiche principali delle scale in vetro e in quali varianti è possibile concepirle.

Scale in vetro, installazioni moderne tra estetica e funzionalità

Installazioni di scale in vetro

Il vetro calpestabile ha un aspetto fortemente innovativo, nonostante non rappresenti una scoperta recente, infatti possiamo dire che in qualche modo il vetro calpestabile, strutturale, sia diventato quasi rappresentante di un’epoca, quella contemporanea: passerelle, pavimenti di negozi, musei, terrazzi, strutture soppalcate e scale in vetro sono ormai ricorrenti ma dall’effetto sempre letteralmente straordinario, al quale è difficile abituarsi.

Nel campo delle scale moderne, e in particolare delle cosiddette scale di design, non troviamo più solo il parapetto in vetro come scelta atta ad alleggerire il progetto e far fluire la luce naturale, ma anche i gradini – pedata e/o alzata – o addirittura l’intera struttura della scala. Il vetro per interni quindi risulta magnifico per scale a rampa, scale moderne sospese, scale elicoidali, in combinazione con acciaio inox perlopiù, ma anche con metallo verniciato o legno.

Parlando più in generale, è innegabile che scale in vetro diventano elementi architettonici moderni in grado di combinare istanze funzionali ed estetiche in un modo del tutto particolare, spesso con la trasparenza, in qualche modo con una assenza visiva se così si può dire. Una scala in vetro strutturale poi utilizza il vetro come elemento portante sfruttando appieno vetro stratificato e vetro temperato e laminato per installazioni solide, sicure ma magicamente leggere alla vista, delle vere opere d’arte.

Caratteristiche generali delle scale in vetro: il materiale

Caratteristiche delle scale in vetro

Le scale, interamente in vetro oppure anche con struttura metallica e gradini in vetro, rappresentano davvero una soluzione con risultato sofisticato, e questo risultato è possibile grazie al fatto che vetro laminato e temperato perlopiù riescono a coniugare l’estetica desiderata con l’elevata resistenza che quindi include la dimensione della sicurezza: ma nelle scale di vetro o con solo gradini in vetro come viene trattato questo materiale?

In linea di massima i tipi di vetro utilizzati in questi casi sono di due macrotipologie: vetro temperato e vetro laminato; il vetro temperato, spesso usato per ringhiere e balaustre, oltre che gradini, viene trattato termicamente al fine di aumentare la sua resistenza la massimo, durante questo processo il materiale viene portato ad alte temperature – circa 700 gradi – per poi essere raffreddato in modo quasi istantaneo.

Ciò che lo caratterizza è appunto il divenire circa cinque volte più resistente rispetto alla norma e non solo, infatti in fase di rottura questa avviene con notevole riduzione del rischio grazie al fatto che la frantumazione si verifica in piccoli pezzi e non taglienti, per la sicurezza degli utenti.

Il vetro laminato o vetro stratificato o composito, materiale versatile usato per la realizzazione di scale, parapetti in vetro e pavimentazioni, ma anche tavoli, pareti divisorie, ascensori ecc. è invece costituito da due o più strati di vetro intervallati e tenuti insieme da una pellicola (solitamente in PVB, polivinilbutirrale ma anche altre); è conosciuto come vetro di sicurezza grazie al fatto che, oltre alla sua notevole resistenza, le pellicole plastiche evitano il distacco dei frammenti in caso di rottura, nonché la dispersione di frammenti o schegge pericolosissime. Anche per questo motivo è così usato nell’interior design.

Scale interne in vetro: considerazioni su funzionalità e sicurezza 

Scale in vetro da interni

Abbiamo accennato al fatto che naturalmente le scale in vetro, e di conseguenza il vetro stesso, sono progettate per tollerare carichi pesanti e ripetuti con una resistenza significativa; oltre a ciò, le condizioni di sicurezza per l’utilizzo di una scala in vetro si riscontrano anche in altri dettagli senza nemmeno toccare il discorso progettuale: innanzitutto lo spessore adeguato del vetro scala, solitamente tra i 10 e 20 mm, aiuta nella gestione della robustezza di cui necessita un materiale calpestabile o strutturale.

Inoltre spesso e volentieri oltre all’adeguato fissaggio, ad esempio di gradini qualora siano fissati ad una struttura in acciaio o altro, possiamo riscontrare che opportuni parametri di sicurezza richiedono frequentemente trattamenti antiscivolo, e non è una questione che riguarda soltanto scale in vetro per esterni. Speciali tipologie di finiture, sabbiate o acidate, o al limite pellicole apposite possono evitare notevoli disagi, oltre alla possibilità di pellicole antigraffio e addirittura protettive contro i raggi UV.

Naturalmente i profili, i bordi di gradini in vetro di scale interne o di parapetti si presentano smussati e non taglienti per ovvi motivi. In generale il vetro scala o per altri elementi strutturali sono elementi tecnicamente molto lavorati, ma estremamente più versatili di quanto si possa immaginare.

Scale in vetro e design: un’estetica differente da qualsiasi altra, e altre valutazioni

Scale in vetro e design

Ma dove mettiamo l’aspetto più visibile, quello estetico, in abbinamento alle scelte di design delle scale in vetro? Innanzitutto le scale di vetro in presenza anche di parapetto in vetro oppure scale che utilizzano il vetro solo per pedata e alzata e non per tutta la struttura portante possono assumere differenti forme anatomiche ed essere pensate in progetti più o meno complessi (varie tipologie, differenti tipi di vetro, dimensioni ecc.). In generale possono venire scelte in contesti molto diversi.

Possiamo trovare scale di vetro o con vetro in abitazioni private moderne ma anche in musei o ambienti proprio dedicati all’arte e al design, questo in virtù del fatto che una scala interna in vetro strutturale o che utilizza il vetro calpestabile per i gradini ha un risultato progettuale piuttosto potente dal punto di vista visivo, anche se con costi meno economici rispetto ad altre alternative, aspetto che naturalmente ha un suo peso durante il processo decisionale per una installazione o un’altra.

Le scale in vetro sfruttano una vera e propria tecnologia che provvede a dare al materiale solidità, resistenza all’usura, lo rende affidabile e relativamente facile da mantenere; le scelte concernenti progetti e anatomie si declinano in bellissime scale elicoidali con struttura in acciaio inox o metallo verniciato, in meravigliose ed essenziali scale in vetro sospese, scale a giorno originali, in edifici pubblici e privati.

Quando il vetro viene scelto quasi totalmente trasparente è inevitabile un effetto arioso, di ampliamento degli spazi, un vero elisir di leggerezza visiva; anche quando colorata o meno trasparente, una scala in vetro così come parapetti e balaustre in vetro creano grande luminosità negli interni grazie alla proprietà riflettente, e li valorizza. 

Scala in vetro strutturale e scale con pedata/alzata in vetro: grande personalità

Scale in vetro strutturale

Come accennato, ma in effetti è un concetto intuitivo, scale in vetro strutturale e scale concepite con gradini in vetro sono efficacemente in grado forse senza paragoni di adattarsi a qualsiasi interno: questo avviene grazie sia all’essenzialità intrinseca del materiale sia perché questo tipo di scale sono adatte a progetti custom e varie personalizzazioni.

Trasparenza, semitrasparenza e del vetro inganna lo sguardo e rende tutto più grande, aperto, luminoso, ma questo avviene anche con scale in vetro colorato, satinato o lavorato in modo più decorativo; tendenzialmente le scale in vetro producono un’atmosfera moderna e ricercata, perfetta per tendenze minimaliste ma non per forza; la luce naturale ma anche artificiale negli interni è libera di fluire e di diffondersi senza ostacoli.

Oltre all’effetto molto attuale e raffinato delle scale interne in vetro in generale, sono possibili varie personalizzazioni al progetto: non solo variante, anatomia e dimensioni della scala ma come dicevamo si può passare dal vetro extrachiaro a basso contenuto di ferro fino a vetri colorati, è possibile abbinare il vetro con piacevole effetto non solo all’acciaio inox e al ferro ma anche al legno, proprio per la forza del contrasto.

Inoltre all’inserimento di illuminazione a LED, il vetro può creare giochi piacevoli e divertenti per chi ama i dettagli di stile che non passino inosservati. Il vetro necessita una pulizia regolare senza dubbio, affinché polvere e impronte non pregiudichino la perfezione dell’installazione, inoltre come accennato rispetto ad altri materiali il vetro lavorato a questi scopi non risulta propriamente economico…

Ma anche a fronte di tutto ciò, compresa la progettazione (calcoli e verifiche soprattutto per il vetro strutturale, analisi del carico ecc.) possiamo dire che le scale in vetro sia in progetti commerciali che privati sono strutture estremamente robuste e durevoli con effetto wow senza pari, dall’estetica contemporanea e straordinaria, sia alla vista sia durante l’utilizzo.

Vuoi saperne di più sulle scale in vetro?

Scopri le scale in vetro!

Vuoi saperne di più sulle scale in vetro, su come inserirle nel tuo progetto di interni o hai qualche curiosità da sottoporre ai nostri esperti? Compila il modulo, e richiedi una consulenza telefonica gratuita!