Scale interne in ferro moderne: quando la forgiatura gioca col design
21 Giugno 2022
Scaletta dei contenuti
Non importa quale sia l’effettiva funzione di collegamento – piani diversi di un’abitazione, verso un sottotetto, una mansarda o altro – della scala di cui necessiti: tra le molteplici possibilità sul mercato dovrai scegliere la tua scala interna con criterio.
Forse lo spazio disponibile ti potrà obbligare a installare una particolare tipologia, ma sarai comunque libero di personalizzare a piacere il design generale di questo elemento, che diventerà un vero e proprio punto focale di stile degli interni.
Per un ambiente contemporaneo, dagli arredi moderni ed essenziali, le scale interne in ferro moderne risultano sempre più spesso una scelta ottimale. Fra le scale interne moderne le scale in ferro hanno spesso una marcia in più.
Scale interne in ferro moderne: quali sono i punti di forza
Funzionalità e impatto estetico sono i due cardini attorno cui possiamo effettuare la nostra scelta: le tipologie di scale per interni sono davvero tante, e fra queste ci sarà quella perfetta per te.
All’interno di una cornice contemporanea le scale interne in ferro moderne rappresentano la migliore alternativa alle scale in legno.
Il ferro è un materiale non semplice da lavorare in quanto dotato di estrema resistenza, ma una volta forgiato si rivela uno dei più versatili, forte di varie qualità:
- è resistente e affidabile
- durevole nel tempo con manutenzione minima (il modo più opportuno è utilizzare acqua tiepida e sapone neutro, vietati prodotti abrasivi di qualsivoglia genere)
- è in grado di fondersi e abbinarsi con qualunque colore e altro materiale, anche per contrasto
- si adatta perfettamente, giocando con i riflessi luminosi, sia a forme lineari che curvilinee, perfetto quindi per una scala interna in ferro a chiocciola o elicoidale.
In base alla conformazione degli spazi disponibili, che si parli di una villa, un appartamento di piccole dimensioni, un loft con piano rialzato o un villino, la struttura della tua scala interna in ferro potrebbe essere progettata in modo molto diverso.
Tipologie di scale interne in ferro moderne
Il ferro, lasciato naturale, verniciato oppure ossidato con finitura Cor-ten, è in grado di arricchire notevolmente un interno, anche quando utilizzato per elementi di dimensioni contenute o dal design minimale.
Persino se opterai per tonalità scure il ferro riuscirà a giocare con la luce e le iridescenze e questa non è cosa da poco dato che nelle scale interne moderne i dettagli risultano fondamentali, soprattutto se si gioca con linee essenziali.
Le scale moderne in ferro, in particolare scale da interno in ferro, possiedono la capacità le sorti estetiche degli ambienti che le ospitano, conferendo immediatamente un clima di contemporaneità e modernità. Ma quali strutture e tipologie di scale ne possono beneficiare?
Vediamo assieme alcune categorie di scale interne in ferro moderne!
Scale interne in ferro a rampa
Le scale interne in ferro a rampa, indicate soprattutto per l’inserimento in uffici o appartamenti di stile particolarmente moderno. Stabilità e sicurezza sono garantite, e anche la possibilità di decorazioni e varie personalizzazioni perfette per scale moderne in ferro.
Scale interne moderne in ferro dritte
Le scale interne moderne in ferro dritte, se non esistono problemi di spazio con parecchie personalizzazioni possibili soprattutto valorizzando il corrimano. Esse danno l’opportunità di far fruttare il sottoscala come spazio ulteriore per posizionare complementi d’arredo o trasformandolo in una libreria.
Scale interne in ferro a chiocciola o elicoidali
Le scale interne in ferro a chiocciola o elicoidali, che si sviluppano in altezza su se stesse in un movimento a spirale, con gradini a forma per lo più triangolare. Fra tutte sono la tipologia di scale interne in ferro moderne più in grado di dare una sferzata di carattere al design generale.
A seconda degli abbinamenti cromatici e delle finiture, risultano davvero esteticamente impattanti oltre a svolgere la loro funzione di collegamento, quindi fra le più apprezzate tra le scale in ferro per interni moderne.
Sono le scale prescelte quando si presentano problemi di spazio, dato che l’andamento verticale delle stesse fa sì che l’ingombro sia ridotto notevolmente. Scegliendo un design curvilineo verrà particolarmente valorizzato l’effetto luminoso intenso del ferro.
Esistono anche scale retrattili in ferro, utilizzate soprattutto per spazi davvero ristretti e solo con funzione pratica per esempio come collegamento verso una soffitta.
Le combinazioni dal risultato più accattivante tra le scale in ferro
Durante la progettazione di scale interne in ferro moderne, soprattutto se hai la possibilità di spaziare nella personalizzazione e di giocare con la creatività e il design, potrai realizzare abbinamenti apprezzabilissimi a seconda dell’ambiente che ospiterà le strutture. Oltre alle varie finiture con cui il ferro può essere trattato, lasciato naturale nelle sue sfumature cromatiche interessanti, verniciato in mille colori possibili oppure ossidato appositamente, esistono combinazioni di sicuro effetto. Vediamo le combinazioni più frequenti.
Per le scale moderne in ferro e legno l’effetto finale speciale è dato proprio dalla loro opposizione almeno all’apparenza: il legno è caldo e vivo, in qualunque essenza, mentre il ferro risulta al suo confronto inerte, rigido, freddo soprattutto nelle tonalità grigie. Nell’interior design il gioco dei contrasti è molto apprezzato, in questo caso adatto sia in interni più eleganti e moderni, sia dove si prediliga uno stile più naturale.
Ciò che accomuna i materiali nelle scale in legno e ferro invece, soprattutto gradito nello stile industrial, è la loro per così dire materialità, ancor più quando entrambi vengono lasciati con finitura grezza e più naturale.
L’abbinamento a contrasto nelle scale moderne in ferro e legno viene messo ancora più in risalto tramite l’utilizzo del vetro, per esempio grazie a ringhiere e balaustre, che alleggerisca il tutto con il gioco di trasparenze.
Anche la combinazione fra metallo e marmo è gradita nelle scale interne in ferro moderne, particolarmente in contesti di lusso, laddove si prediliga questo contrasto più prezioso.
La pietra lucente nelle scale interne moderne in pietra e ferro è evocativa di un’eleganza senza tempo con le sue venature ma viene ridimensionata e resa moderna dal ferro, elemento decisamente più rude e meno aulico.
Le scale interne in ferro diventano veri elementi di arredo in un ambiente, caricandolo di personalità e stile, ed aiutano a definire il design moderno e contemporaneo anche con linee semplici ed essenziali.
Vuoi saperne di più sulle scale interne in ferro moderne, su come poterle inserire nel tuo progetto o hai qualche curiosità da sottoporre ai nostri esperti? Compila il modulo, e richiedi una consulenza telefonica gratuita!