Scale interne moderne in ferro: esempi di installazioni sorprendenti
27 Dicembre 2022
Scaletta dei contenuti
Molte tipologie di scale interne moderne in ferro possono perfettamente integrarsi in contesti lussuosi e raffinati, mantenendo tutte le peculiarità di un metallo così primitivo. Esprimere a parole che cosa può comportare, in termini estetico stilistici, un certo tipo di progetto di scala moderna all’interno di un contesto è davvero difficile.
- Si tratta di forme ma anche di tutto ciò che è connesso con la materialità di un elemento alla vista, al tatto, le sensazioni che emana, come gioca con la luce e con le linee.
- Si tratta di stile, tendenzialmente moderno o contemporaneo, e di come inserirlo in un contesto facendo sì che uno valorizzi l’altro.
Se il termine ferro a certuni richiama alla mente qualcosa di grezzo, di forte e ruvido, di vigoroso e rude, tutte queste immagini non sembrano più così valide quando osserviamo alcuni manufatti artigianali, ad esempio, se appaiono tanto sofisticati.
Vediamo di seguito degli esempi molto diversi ma ugualmente d’effetto che provano la nostra tesi iniziale; le immagini parlano da sole.
Scale interne moderne in ferro: chiocciola-elicoidale Etika sospesa
Fra le scale moderne più amate per fruibilità estetica e funzionale sono le chiocciola-elicoidali, considerate spesso scale interne moderne salvaspazio per la loro naturale conformazione di sviluppo in verticale rispetto ad altri tipi di installazioni
Scale in ferro per interni moderne di tipo elicoidale si caratterizzano per un’elevata adattabilità in contesti diversi: il nostro primo esempio è un modello Etika di Officine Sandrini installata nella città di Piacenza, così progettata:
- elicoidale con diametro 80 cm; è una scala sospesa in metallo naturale ma le cui pedate sono state rivestite in legno. Molto spesso scale moderne in ferro e legno riescono a combinare magistralmente due elementi così diversi fra loro per dare vita a qualcosa di unico.
Diversamente da molte scale da interno del genere chiocciola o elicoidale, le linee curvilinee e spiraliformi di questa specifica installazione caratterizzano e valorizzano ogni dettaglio e non solo la struttura principale.
Scale interne in ferro moderne: altra chiocciola elicoidale Etika sospesa con impatto generale differente
Ancora un esempio di scale interne in ferro moderne, di nuovo una scala interni Etika.
Mostra chiaramente l’effetto dell’inserimento di una scala interna moderna di tipo elicoidale all’interno di un contesto molto particolare.
- Progettata per un prestigioso palazzo storico di Milano, questo esemplare risulta sospeso tramite l’utilizzo di tiranti, cavetti in acciaio inox verticali che collegano ogni singolo gradino alla soletta.
Anche in questo caso il metallo valorizza appieno il design avvolgente; la veletta di supporto verticale è curvilinea e anche i gradini non hanno spigolo vivo ma sono disegnati raggiati curvi; addirittura è stato inserito un elemento estetico-ornamentale interno bombato perfettamente integrato in maniera organica nel design morbido generale.
Scale interne moderne in ferro: esempio di scala a vista e ringhiera scala interna moderna
Facendo riferimento a scale interne moderne è giusto mostrare anche tutt’altro genere di installazione rispetto alle precedenti, proprio col fine di mostrare quanto uno stesso materiale possa rivelarsi uno strumento molto diverso di espressione. Come nei primi due esempi, anche queste scale da interno moderne possiedono un appeal industriale ma, vuoi per la forma strutturale, vuoi per il contesto, il risultato è estremamente diverso. Le scale a giorno garantiscono una ampissima flessibilità di personalizzazione e variazioni sul tema ed anche questa scala Vista Project di Officine Sandrini non fa eccezione:
- presso Bagnolo Cremasco, questa scala a giorno in metallo naturale è costituita da pedata e alzata chiusa con effetto nastro, mentre i cosciali laterali che diventano ringhiere per scale interne moderne con forma di parapetto cieco, corredati di tagli verticali ornamentali e corrimano.
Sono state progettate anche balaustre in vetro incassate a pavimento, coordinate al resto tramite coperture delle solette nel medesimo metallo.
Scale interne moderne in ferro: altro esempio di scala a vista ma elicoidale
Gli esempi pratici di scale in ferro per interni moderni non sono finiti e si potrebbe andare avanti all’infinito. Ti propongo di vedere ora un’altra scala moderna, sempre a vista (Vista Project) ma con andamento elicoidale. In virtù della grande libertà strutturale, di dettagli e finiture a cui aderiscono queste tipologie di scale interne moderne, anche lo sviluppo può essere progettato retto oppure elicoidale. In questo caso la soluzione scelta è stata la seguente:
- presso la città di La Spezia, questa speciale installazione è stata progettata con pedata e alzata chiusa in lamiera, ringhiera composta da un corrimano piatto, montanti verticali e tiranti di sostegno. Il tutto verniciato in goffrato bianco.
Chiaramente l’effetto del metallo verniciato in bianco, ad esempio, comporta rispetto ai precedenti esempi, tutt’altro impatto estetico generale; anche ciò concorre a mostrare che le scale interne moderne in ferro racchiudono una molteplicità notevoli di casistiche.
Texture e colore del metallo, lasciato naturale, verniciato, ossidato e così via dicendo: il ferro comunica fortemente attraverso le forme e i giochi di luce. Sistemi antichi e abilità artigiane si uniscono a nuove tecnologie per fare sempre meglio.
Sagomare un materiale così performante in scale interne moderne in ferro ma anche ringhiere, parapetti moderni e mille altri elementi per il design è come creare qualcosa di magico e attraverso trattamenti e finiture, dare forma a un desiderio e trasformarlo in realtà.
Scopri di più sulle scale interne moderne in ferro
Vuoi saperne di più sulle scale interne moderne in ferro, su come poterle inserire nel tuo progetto o hai qualche curiosità da sottoporre ai nostri esperti? Compila il modulo, e richiedi una consulenza telefonica gratuita!