Scale interne moderne in pietra

Scale interne moderne in pietra: meraviglie senza tempo

Arricchire la propria casa o il proprio ufficio con scale interne moderne realizzate in marmo o granito può rivelarsi non solo una scelta di stile fine a se stessa, ma anche un vero e proprio investimento. 

Utilizzata da sempre nell’edilizia di lusso e spesso riconoscibile in ambienti signorili e piuttosto classici, oggigiorno la pietra naturale è apprezzatissima per valorizzare gli spazi più moderni, rivestendo scale a giorno, a sbalzo, sospese oltre che le scale a chiocciola o elicoidali.

Le scale interne moderne in pietra probabilmente sono corrispondono alla scelta più frequente, questioni di gusto a parte, senza dubbio per questioni economiche: ma posso assicurarti che fra le molteplici idee per rivestire scale interne da cui potrai trarre ispirazione, la pietra naturale dà veramente risultati straordinari.

Non sarà l’ideale come rivestimento di scale interne economiche, ma se il budget per il tuo progetto lo permette, ti consiglio vivamente di valutare il marmo e le altre pietre naturali per la tua scala moderna.

Scale interne moderne in pietra: perché sono una scelta brillante

Scale interne moderne in pietra

Se deciderai per la pietra naturale come rivestimento della tua scala interna (ma anche come rivestimento di scale esterne), certamente le tue aspettative non verranno tradite, dato che fra le scale moderne ben progettate quelle in marmo o granito hanno una riuscita straordinaria.

Infatti il senso di magnificenza, eleganza innata, vago richiamo a un lusso senza tempo che emanano le scale interne moderne in pietra, esaltano e arricchiscono tutto l’ambiente circostante

Oltre a valorizzare il design generale degli spazi che la ospitano, una scala interna moderna rivestita in pietra apporta due benefici estremamente rilevanti al tuo progetto:

  • estrema resistenza e durabilità nel tempo, per quanto concerne il rivestimento scale a livello pratico
  • può far accrescere il valore monetario della proprietà, rivelandosi non solo un investimento di design ma anche un investimento economico

La pietra naturale è un tipo di materiale che, scelto fra i possibili rivestimenti scale interne, supera le mode e vince lo scorrere degli anni grazie alla grande resistenza agli urti (e quindi al calpestio), combinando raffinatezza e solidità.

Le scale in pietra a uso interno – il discorso è valido anche utilizzando il marmo come rivestimento scala esterna con alcune accortezze – sono in grado di aumentare non di poco il valore economico di uno spazio, arricchendolo nel vero senso del termine, oltre che esteticamente.

Pietra naturale come rivestimento per la tua scala interna: quali i benefici nello scegliere scale in marmo

Pietra naturale come rivestimento per la tua scala interna moderna in pietra

Una scala interna rivestita in pietra si integra perfettamente in molti contesti: forse prima d’ora avresti dato per scontato che, per esempio, le scale in marmo si adattassero meglio a uno stile più classico e tradizionale, ma posso confermarti che questo materiale non è meno efficace negli ambienti più moderni e contemporanei

Forse non avevi mai pensato che fra le idee per rivestire scale interne più moderne o contemporanee il marmo potesse essere davvero preso in considerazione, visto da molti come qualcosa legato all’antico, al classico, al monumentale.

Forse l’idea della pietra si associa anche all’immagine di rivestimento scale esterne, quelle storiche e classicheggianti di ville di altri tempi.

Vorrei farti cambiare prospettiva: fra le scale moderne più apprezzate e d’impatto ci sono proprio le scale interne moderne in pietra progettate con i giusti dettagli che sgombrino completamente la mente dai concetti di antico, inattuale o eccessivamente altisonante.

Queste scale moderne, siano esse scale a sbalzo, scale a vista per interni o anche a chiocciola elicoidali, così come scale per esterni dallo stile attuale, ti porteranno ad apprezzare meglio le qualità della pietra naturale. 

Oltre all’indiscutibile effetto scenico, le scale interne moderne in pietra presentano molteplici benefici, anche a fronte di costi iniziali certamente non irrisori:

  • innanzitutto è estremamente facile personalizzare l’installazione grazie alle tante varietà, colori e venature
  • i marmi permettono diversi tipi di lavorazioni, in superficie, su spessori diversi nella forma e anche nella posa
  • la pietra dà la possibilità di essere lavorata anche in pezzi enormi, quindi a differenza di altri materiali, la pedata della scala può essere monoblocco, guadagnando molto nell’impatto estetico
  • soprattutto la consistenza naturale del marmo lo rende, con le dovute accortezze di mantenimento, uno dei materiali più robusti e inattaccabili dal tempo

Scale moderne in marmo: lavorazioni e tipologie 

La scelta di utilizzare marmo o granito come rivestimento scale interne richiede certamente valutazioni oculate, che riguardano sia la tipologia di pietra preferibile, la qualità di quest’ultima e le tecniche di lavorazione necessarie al risultato finale.

Per esempio avremo un effetto completamente diverso optando per scale moderne in granito oppure in marmo travertino per le quali la lavorazione potrebbe essere differente come anche i colori e le venature della pietra.

Se la naturale eleganza persiste a ogni variante, esistono trattamenti finalizzati a mettere in risalto la luminosità insita nel marmo come la levigatura, bocciardatura e spazzolatura che sono portati avanti con tecniche avanzate oltre che con tradizione e artigianalità.

La pietra naturale, in particolare il marmo è al tempo stesso un materiale estremamente vigoroso ma anche delicato per alcune caratteristiche fisiche: ti consiglio di affidarti agli esperti del settore per rendere meravigliosa la tua scala interna in marmo, ma soprattutto se deciderai di usarlo come rivestimento scala esterna.

Infatti la linea delle venature, stupende e peculiari proprio della pietra naturale, rappresenta il punto debole nel quale tende a penetrare l’acqua, che ovviamente nel corso del tempo potrebbe comportare un graduale logorio della pietra e quindi dei gradini.

Va da sé che la pietra esposta eventualmente agli elementi atmosferici debba essere scelta con particolare cura, sempre meglio sotto consiglio di esperti, per esempio vagliando marmi più compatti, privi di queste venature, oppure optando per quarzite o granito.

Riguardo alla materia prima per le tue scale interne moderne in pietra, il primo passo che dovrai compiere riguarda la scelta cromatica:

Scale moderne in marmo
  • marmi chiari (come il Biancone, il marmo di Carrara, il Botticino e molti ancora, compreso il Travertino amato per le sfumature calde e la superficie porosa meno austera rispetto agli altri) i più diffusi in assoluto per la capacità di illuminare l’ambiente circostante, regalando un effetto ottico di maggior ampiezza degli spazi
  • marmi scuri (come quello nero Marquina, lo Stardust, il Portoro, quello chiamato africano che invece è un tipo di granito e moltissimi altri) alcuni dei quali considerati particolarmente di pregio, posseggono un allure di magnificenza e lussuosità difficilmente replicabile diversamente

Sia in un caso che nell’altro, sarai in grado di mantenere perfetta nel tempo la tua scala rivestita in marmo con qualche accortezza, tenendola pulita facilmente a patto di non utilizzare sostanze abrasive o particolarmente aggressive.

Le alternative alle scale in marmo 

Le alternative alle scale interne moderne in pietra

Purtroppo l’estrazione protratta nei secoli ha fatto sì che, persino qui in Italia, i marmi considerati più pregiati comincino a venir meno, alimentando la ricerca di marmi vintage o addirittura antichi da riportare agli sfarzi di un tempo con buone tecniche di lucidatura.

Un’altra possibilità rispetto all’utilizzo della pietra naturale, come rivestimento di una scala moderna, è un materiale sintetico prodotto con polvere di marmo: esso è in grado di simulare visivamente quasi tutte le tipologie di marmo (persino la più preziosa, quella nera assoluta) ma risulta meno delicato, non essendo poroso, non bisognoso di particolari manutenzioni e più resistente all’usura derivante dal calpestio.

Grazie all’avanzare della tecnologie, oggi più di ieri (a partire dagli anni 50 i primi passi nel campo) viene apprezzato e utilizzato come rivestimento il gres porcellanato: una ceramica a pasta dura priva di porosità, completamente compatta.

Potremmo trovare scale interne moderne in pietra realizzate in gres porcellanato, o anche per esterni: questo materiale infatti, prodotto finale della cottura ad altissime temperature di argille e feldspati, assomma parecchie caratteristiche vantaggiose per l’uso che subirà come rivestimento di scale moderne.

Gradini in gres porcellanato, infatti, oltre a offrire una notevole resistenza alla pressione superficiale, risultano particolarmente resistenti a macchie, corrosione, e in generale alla corrosione da calpestio.

La bassissima manutenzione che richiedono le scale in gres porcellanato, anche grazie alla totale inalterabilità di fronte all’azione dell’acqua, quindi idrorepellente, non assorbente e facilmente igienizzabile, le rende perfette anche per gli esterni.

L’impatto estetico del gres porcellanato è notevole, e facilmente adattabile a vari stili per scale moderne di diverso gusto: oltre al gres effetto legno, esiste anche effetto marmo in moltissime varianti, quasi infinite.

Potresti così optare per una scala gres effetto pietra con risultato elegante e moderno, ma col vantaggio di facilità d’uso, per così dire, senza eguali: zero manutenzione, facile pulizia, alta resistenza agli urti e allo scorrere del tempo. 

Tra l’altro è possibile usufruire di elementi monoblocco, quindi senza fughe, il che semplificano ancora di più la manutenzione igienica quotidiana, e anche, volendo, il rivestimento di una scala in prosieguo col gres usato per i pavimenti, senza alcuno stacco.

Il gres porcellanato rivela molteplici benefici d’uso, e viene sempre più apprezzato come materiale di rivestimento per scale interne ed esterne di stile contemporaneo; certamente non può eguagliare il pregio e la preziosità solenne intrinseci al marmo naturale, può tuttavia essere un’alternativa con alcuni vantaggi per il tuo progetto di scala moderna.

Scale interne moderne in pietra

Scale interne moderne in pietra: chiedi all’esperto!

Vuoi saperne di più sulle scale interne in pietra e marmi vari, su come poterle inserire nel tuo progetto o hai qualche curiosità da sottoporre ai nostri esperti?

Compila il modulo, e richiedi una consulenza telefonica gratuita!