Scale per interni moderne

Considerazioni importanti per selezionare le scale interne moderne più adatte al tuo ambiente

Scale per interni moderne, che spesso divengono vere e proprie installazioni di design ricercate e decorative tanto quanto speciali oggetti di arredo, rappresentano progetti che vanno ben oltre l’aspetto funzionale, inoltre coinvolgono tutte le scelte possibili inerenti al design moderno, alla scelta dei materiali strutturali e per così dire estetici, insomma tutti gli aspetti che comprendono ergonomia e stile.

Non sempre risulta così immediato capire qual è la soluzione che fa al caso nostro tra i vari modelli di scale, intesi come forme anatomiche (a sbalzo con gradini con alzata chiusa o aperta, scale curve a chiocciola o elicoidali e via dicendo) ma anche riguardo i diversi materiali che hanno prestazioni differenti a tutti i livelli: ti darò qualche indicazione per focalizzare l’attenzione sulle questioni giuste qualora ti trovassi nella situazione di scegliere una o più scale per interni moderne, per la tua abitazione ma anche per i tuoi uffici e via dicendo.

Scale moderne per interni, scelte preziose

Scale per interni moderne, scelte preziose

Creare un ambiente armonico è possibile, e direi doveroso, anche nel caso in cui le esigenze funzionali sembrano prendere il sopravvento: così quando troviamo la necessità di collegare verticalmente due o più livelli di uno stesso edificio, e possiamo anche includere tra questi il progetto di un soppalco, con una scala interna – scala in ferro, in acciaio inox o acciaio verniciato, scala in legno, scala in vetro ecc. – è giusto approfittare dell’opportunità per creare la migliore comunicazione possibile tra gli interni.

Naturalmente la tendenza attuale vira verso scale per interni moderne di varie tipologie, scale da interno non solo percorribili e comode ma anche belle. In quanto elementi di arredo e in casi estremi quasi opere artistiche, per via della forte valenza artigianale e artistica di alcune scale moderne, le scale di design danno una forte impronta di stile e di personalità impreziosendo gli interni in maniera basilare.

Scale moderne per interni curati in maniera significativa, di diversi materiali e forme strutturali adatte allo spazio ospitante, possono essere sia prodotti derivati da progetti custom sia strutture prefabbricate con ottima riuscita; in ogni caso se scelta con cura, una scala interna di livello è in grado sia di emergere ed imporsi come elemento a se stante, sia di scomparire in una perfetta mimetizzazione.

Modelli di scale per interni e materiali principali

Materiali principali per scale per interni moderne

Progetti di scale per interni moderne potenti, dai dettagli accattivanti, ma anche scale per interni (ringhiere scale interne comprese ovviamente, le quali possono avere grande rilevanza) in totale simbiosi con i restanti arredi, essenziali al massimo, devono valorizzare ed essere valorizzate. Tutto questo si può ottenere in vari modi perché le tipologie di scale interne moderne sono molte e dato che la personalizzazione dei progetti potrebbe essere potenzialmente infinita. Possiamo evidenziare delle tendenze più forti di altre, strutture preferite o che risultano più frequentemente inserite in contesti variegati, che siano appartamenti di esigue o ampie metrature, ville, interni più tradizionali o interni moderni più spinti e vivaci.

Gli stili possono cambiare, le dimensioni anche, i dettagli di una scala moderna progettata a disegno possono variare di molto rispetto a una moderna scala prefabbricata, comunque si può generalizzare in questo modo:

  • scale interne in legno, in metallo (ferro, acciaio inox), scale da interni in cemento, scale per interni moderne che utilizzano il vetro o altri materiali moderni come solid surface, scale in vetro strutturali
  • scale interne moderne a sbalzo con gradini sia a rampa che con effetto di sospensione
  • scale a chiocciola o scale elicoidali, scale curve a disegno
  • modelli di scale per interni moderne e salvaspazio, con librerie incorporate, effetto contenitore, ripostigli nascosti ecc. 

Senza dubbio la scelta dei materiali è fondamentale ma in progetti di scale interne particolarmente curate è l’insieme dei fattori, ringhiere scale interne incluse, a fare la differenza tra una banale scala interna qualunque e un’installazione dall’effetto wow. 

Scale interne moderne per tutti i gusti e per tutti i contesti, ma il focus prima di tutto sullo spazio 

Scale per interni moderne per tutti i gusti

Dimensioni e forma anatomica di scale per interni moderne hanno un forte impatto sulla distribuzione degli spazi! Inoltre possono far perdere o guadagnare centimetri o molto di più, cosa che, quando le metrature sono esigue, non è affare da poco. L’armonia degli interni è da ricercarsi a più livelli, compresi appunto gli spazi orizzontali e verticali, da riempire e sfruttare in maniera strategica.

Così per esempio il legno, caldo, accogliente, utilizzato in una scala interna può regalare un effetto molto diverso se la scala interna moderna in questione è per esempio una scala in acciaio

monotrave con gradini in legno, una moderna scala a chiocciola di dimensioni minime, praticamente salvaspazio, a pianta quadra o tonda, oppure una scala del tipo sospeso, con balaustre in vetro e, come nell’immagine (scala per interni Sospesia di Officine Sandrini) una partenza speciale.

Nel quadro di questa installazione che qualcuno chiamerebbe scala autoportante – scala a sbalzo realizzata in rovere spazzolato tinto a campione spessore 80mm, partenza con monoblocco parzialmente a sbalzo – la parete sottostante la struttura a sbalzo con gradini galleggianti è stata sfruttata molto semplicemente con delle mensole/libreria nello stesso materiale. La densità del rovere viene alleggerita dall’utilizzo del vetro per la ringhiera, che aiuta a rendere il tutto più light.

Varie scale moderne per interni, comprese le scale in vetro strutturale, prevedono rampe per così dire minimaliste, inoltre frequentemente una struttura realizzata in acciaio viene automaticamente incasellata nel gruppo scale moderne. In realtà in ambito scale interne moderne possiamo tranquillamente annoverare esemplari di installazioni ricche, anche cromaticamente, scale elicoidali decorative, scale interne a sbalzo che utilizzano marmi pregiati, scale moderne anzi futuristiche con led inseriti e gradini sagomati. 

Spesso scale per interni di un certo tipo solo occasionalmente sono strutture enormi, di grande portata e adatte ad altezze a scarti eccessivi tra piani: una scala moderna come una chiocciola di tipo industrial o una scala interna moderna del tipo sospeso così come una spettacolare struttura in vetro, solo per fare degli esempi, come anche scale elicoidali attualissime (chiocciola con palo aperto) rendono infatti al massimo posizionate in open space o loft… ma anche in interni con spazi ricavati a fatica, e in questo caso una chiocciola salvaspazio o una scala moderna con progetto ad hoc sarebbe l’ideale. 

Scopri le scale per interni moderne realizzate da Officine Sandrini

Scale per interni moderne di Officine Sandrini

Se sei alla ricerca dell’elemento distintivo per dare un tocco di design unico ai tuoi spazi, una installazione tra le scale per interni moderne potrebbe essere quello che fa per te: con il suo appeal e l’inconfutabile funzionalità, questa tipologia di struttura rappresenta l’essenza del design di tendenza.

Scopri i modelli esclusivi delle scale Officine Sandrini: compila il seguente modulo per ricevere gratuitamente la nostra nuova brochure. Diventa protagonista di uno spazio sorprendente e ispiratore, su misura e senza compromessi!

    Scarica la brochure

    Compila il modulo per ricevere la nuova brochure di Officine Sandrini direttamente nella tua casella email!

    Ho letto e preso atto dell'informativa di cui all'Articolo 13 del D.Lgs. 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali.