Scala a chiocciola da esterno

Scala a chiocciola da esterno per un outdoor fuori dall’ordinario

Ormai gli spazi esterni di un edificio, laddove naturalmente ve ne sia l’opportunità in spazio ed economica, vengono considerati come una vera e propria estensione degli interni.

In termini di cura e in termini di funzionalità l’outdoor design sta superando se stesso, sia grazie a soluzioni innovative sia in conformità di quanto abbiamo appreso dopo avvenimenti recenti: chi ha un seppur piccolo spazio esterno sfruttabile ha una fortuna che ora come ora non può sottovalutare.

Se soluzioni di design confortevoli e raffinate sono fondamentali per le aree living interne, altrettanto sono diventate le aree fruibili esterne, come giardini e terrazzi (e riguardo alla dimensione ancora di più gioca la furbizia di chi allestisce).

Quando si necessiti un collegamento verticale in questo contesto una scala a chiocciola da esterno può rivelarsi la soluzione ottimale, dal punto di vista della razionalizzazione delle metrature ma anche e soprattutto dal punto di vista estetico e di design.

E se questa scala a chiocciola fosse unica, originale, realizzata magari artigianalmente a misura di gusti ed esigenze, tutta la zona outdoor ne gioverebbe replicando ciò che va in scena negli interni più sofisticati. 

Quando una scala a chiocciola da esterno diventa valore aggiunto 

Quando una scala a chiocciola da esterno vale

Naturalmente l’interesse maggiore verso gli spazi outdoor aumenta con l’avvicinarsi della bella stagione; gestire al meglio queste metrature, che possono essere esigue o ampie, e allestire il tutto utilizzando al meglio spazi orizzontali (e verticali!) deve essere una priorità per quanto possibile.

Per gli esterni valgono le medesime regole deper gli interni: ottimizzazione dello spazio e creazione di un ambiente che si confaccia al nostro benessere necessitano delle medesime attenzioni che si riservano solitamente nell’interior design.

In questo contesto come si inserisce una scala a chiocciola? E con quali esiti rispetto agli elementi che la circondano? Come per interni dalla forte personalità in cui una scala a chiocciola moderna e di design tira le fila dello stile scelto per l’ambiente ospitante, una scala a chiocciola da esterno ben progettata e ben realizzata si rivela il pezzo mancante del puzzle.

Se per prima viene la funzione di collegamento per cui la scala nasce e la sua qualità (resistenza, durabilità e sicurezza) parallelamente è importante sfruttare l’occasione per arricchire giardino, terrazzo o patio con un elemento di arredo trainante, vuoi per le dimensioni, vuoi per le possibilità di personalizzazione di cui dispone un progetto di scala a chiocciola.

Lo stile, i materiali, i colori e le linee (specialmente!) di una scala a chiocciola da esterno sono capaci di determinare, senza appoggiarsi ad altri elementi di arredo, un’impronta potente, un’identità speciale che non può non inaugurare uno spazio speciale, semplice se vuoi ma anche sofisticato.

Il tutto sta a scegliere e organizzare oggetti, componenti di arredo (anche basici), verde ecc. coordinando un sistema di elementi per far diventare il tuo outdoor piacevole da vedere e da vivere, che sia un terrazzo o un giardino con piscina.

Scale a chiocciola da esterno come soluzioni funzionali e di design

Scale a chiocciola da esterno

Alcune questioni sono inderogabili quando si effettuano scelte nell’ambito dell’outdoor design: parliamo di gestione degli spazi, di stile, di materiali fruibili all’esterno.

Dal punto di vista dello stile probabilmente si cercherà un’estensione degli interni e si cercherà di coordinare cromie, forme, particolari essenziali o ricercati per creare l’atmosfera desiderata, al fine di ottenere uno spazio conviviale, rilassante e confortevole.

Dal punto di vista degli spazi ottimizzare gli ingombri è un obbligo e una necessità, persino quando gli spazi si rivelino ampi la gestione deve essere accurata per armonizzare tutte le componenti sulla scena.

Sotto il profilo dei materiali, invece, è d’obbligo pensare al fatto che, anche quando parzialmente coperti, arredi e altri elementi per esterni (in prima linea una scala a chiocciola da esterno) devono far fronte continuamente alle intemperie, umidità, temperature critiche, gelo ecc. Questo costringe ad alcune accortezze.

Trasversalmente a tutto ciò possiamo introdurre una scala a chiocciola da esterno, in particolare una scala a chiocciola in ferro da esterno.

Una scala a chiocciola o chiocciola-elicoidale per esterni (in ferro, acciaio, ghisa) può essere verniciata con colore a campione, ma può essere prevista proprio allo scopo di valorizzare la naturale bellezza del metallo con finitura anche grezza.

Usufruire della bellezza naturale del metallo che gioca con la luce in concomitanza con le linee spiraliformi della scala a chiocciola da esterno è il modo perfetto per sottolineare la spettacolarità di materiali e forme. 

Una scala a chiocciola da esterno in metallo deve essere concepita e trattata con appositi sistemi (zincatura e verniciature apposite, sistema duplex ecc.) per durare decenni al massimo del suo splendore, e senza bisogno di manutenzione continua.

La durabilità, indice di uso sostenibile del materiale, si aggiunge al valore estetico dell’installazione che sa sfruttare ottimamente lo spazio ospitante ma anche arricchirlo di stile.

Una scala a chiocciola attorno cui organizzare gli spazi del benessere 

Una scala a chiocciola attorno cui organizzarsi

Partiamo dal presupposto che se hai la fortuna di poter godere di un piccolo o grande spazio esterno in città o fuori città è quasi un dovere far fruttare al massimo questa opportunità.

In caso di collegamento fra un piano e l’altro, a una terrazza o fra terrazze, da un giardino, da patio, anche per esempio a un ingresso separato, è possibile che una scala a chiocciola da esterno sia la soluzione ideale per soddisfare sia l’esigenza funzionale ma anche quella prettamente estetica.

Un outdoor living richiede le medesime attenzioni degli interni: in presenza di una scala a chiocciola da esterno, ideale anche in diametri non troppo esigui per far risparmiare in spazio, la gestione deve tenerne conto.

Sicurezza e funzionalità, non soltanto per te ma anche per i tuoi ospiti, va di pari passo con un’estetica degli spazi piacevole, che garantisca libertà di movimento ma anche e soprattutto un’atmosfera elegante e confortevole.

La suddivisione interna dell’outdoor è fondamentale perché ogni cosa sia al posto giusto: ci vogliono soluzioni furbe e uno sguardo generale sul progetto di allestimento degli spazi.

Soluzioni innovative di tutti i generi, materiali performanti per una zona living esterna nella quale trovare un porto sicuro, in cui trascorrere tempo di qualità da solo o con amici.

Fra elementi naturali, comodi arredi, una giusta illuminazione (e in questo può inserirsi anche una scala a chiocciola da esterno illuminata ad hoc) puoi fare del tuo outdoor un valore aggiunto di spessore al tuo living domestico.

Vuoi saperne di più sulla scala a chiocciola da esterno?

Vuoi saperne di più sulla scala a chiocciola da esterno?

Vuoi saperne di più sulla scala a chiocciola da esterno, su come inserirla nel tuo progetto o hai qualche curiosità da sottoporre ai nostri esperti? Compila il modulo, e richiedi una consulenza telefonica gratuita!