Scale elicoidali e a chiocciola per interni progettate a misura e artigianali trasformano ambienti e atmosfere
28 Novembre 2023
Scaletta dei contenuti
Parliamo spesso di classiche scale a chiocciola, le tipiche strutture spiraliformi, anche a pianta quadrata, esteticamente piacevoli e funzionali anche in considerazione del minimo ingombro a terra; sono infatti considerate nell’ambito delle moderne scale salvaspazio, soprattutto quando le dimensioni sono minime.
Probabilmente però non si ragiona a sufficienza di scale elicoidali, in particolare dei pregi e dei vantaggi offerti dalle scale elicoidali per interni: moderne scale, evoluzioni della struttura a chiocciola per interni ed esterni, che letteralmente ridefiniscono spazi, intesi come metrature, e ambienti in termini di atmosfera e design.
Quando scale elicoidali per interni vengono pensate, progettate e realizzate attraverso soluzioni personalizzate, a misura di esigenze spaziali e di gusto in ogni particolare, queste strutture che nascono come elementi di collegamento verticale diventano scale di design, scale speciali che assomigliano di più a veri e propri elementi d’arredo decorativi pur mantenendo la loro funzione.
Vediamo in che modo soluzioni progettuali personalizzate e capacità artigianali di livello influiscono sulla posa in opera di una scala elicoidale, a chiocciola e ibrida che sia in grado di divenire punto focale di un interno oltre che specchio di gusti e personalità.
Scale elicoidali e a chiocciola per interni per gusti ed esigenze differenti
A fronte del rispetto di regole e normativa, di base costituita ai fini della sicurezza degli utilizzatori finali delle scale per interni e scale per esterni, scale moderne e scale di design valorizzano gli spazi arricchendoli di stile soprattutto nella misura in cui le strutture vengono studiate appositamente per quegli spazi e non altri.
Scale elicoidali per interni e scale classiche a chiocciola con palo centrale (nella sostanza le due tipologie si differenziano per questo elemento portante, a meno che non sia tratti di strutture ibride con palo aperto) sia in costruzioni nuove che in edifici in fase di ristrutturazione danno risultati eccellenti proprio quando siano ideate ad hoc.
Le soluzioni personalizzate, in generale di scale per interni ma a maggior ragione in riferimento a chiocciola per interni e scale interne di tipo elicoidali che per loro natura ottimizzano ingombro orizzontale, hanno un impatto notevolissimo dal punto di vista funzionale, oltre a quello estetico. Spesso i due livelli si intersecano, se per esempio si gioca con l’elemento luce: scale in vetro, o per esempio gradini per scale con vaschetta aperta che utilizzano vetro extrachiaro sono scale interne originali che aumentano la percezione dimensionali degli spazi, oltre ad essere spettacolari.
Diversi materiali concorrono alla personalizzazione di una scala elicoidale, oltre a dimensioni e dettagli significativi che insieme creano l’unicum: scale elicoidali in cemento, scale in legno, scale in ferro o in acciaio inox, scale in vetro ecc. in tutte le sottovarianti che puoi immaginare.
L’artigianato italiano, che è di altissimo livello, insieme a tecnologie all’avanguardia che offrono una mano in alcune lavorazioni, ma anche durante la fase progettuale, unite alla professionalità ed esperienza del campo è senza ombra di dubbio in grado di fornire scale elicoidali per interni senza tempo, perfette per la location ospitante e specchio di tutte le esigenze della committenza.
Una scala elicoidale differente: struttura a chiocciola-elicoidale con palo aperto
Le scale elicoidali per interni, ma più in generale scale elicoidali, hanno mutato il modo di concepire le classiche scale spiraliformi a chiocciola: la scala autoportante elicoidale è la versione moderna della chiocciola (pur sempre ideale come salvaspazio in spazi esigui), tra le scale di design una delle più apprezzate.
Rispetto alla presenza del palo centrale, che ruba qualche centimetro nelle scale a chiocciola per interni ed esterni, o alla sua assenza nelle scale elicoidali propriamente dette, come in una scala elicoidale in cemento, esistono scale speciali, con una sorta di palo aperto, una fascia ritorta esteticamente spettacolare.
Il pilone avvolgente su se stesso è molto più ricco visivamente, si allinea all’andamento morbido e flessuoso dell’intera struttura, creando peraltro qualche centimetro di agio. Nella scala Etika di Officine Sandrini la scala elicoidale scultorea in metallo naturale o acciaio inox viene realizzata a misura, in base a disegni personalizzati.
Infatti può prevedere, come evidenti esempi di customizzazione, rivestimento in pedata, finali particolari dell’elica centrale, oppure elementi curvilinei proprio intorno al fascione centrale ma anche spettacolari cavi per sostenere la struttura in versione sospesa.
In generale queste scale moderne di tipo ibrido, vanno a sostituire il concetto un po’ statico di scale elicoidali in cemento, creando ulteriore dinamicità, dalla semplicità di installazione ma anche a livello di abbinamenti di materiali: legno massello di varie essenze abbinato al metallo, acciaio inox e vetro, acciaio verniciato anche a rendere la scala autoportante in linea o in contrasto con la cromia preponderante nell’ambiente.
La stessa ringhiera elicoidale, che sia per scale in legno o scale moderne in metallo con vari effetti come Corten, per esempio, cambia completamente il risultato generale dell’installazione. Vetri curvi, fascioni laterali verniciati, o ringhiere a correnti orizzontali sottili quasi invisibili, molto dipende da accomodamenti e necessità strutturali ma anche da scelte estetiche coerenti col progetto nel suo complesso.
Scale elicoidali progettate e realizzate su misura: nella pratica quali sono passaggi e implicazioni
Le scale per interni, in misura ancora più forte rispetto alle scale esterne o comunque in maniera più sentita, non rendono solo un servizio ma arredano, decorano e molto di più. Data la stazza dell’installazione, per quanto possa essere minimale, una scala elicoidale in cemento, in ferro, in acciaio o scale in legno diventa necessariamente focale in un ambiente, e materiali e finiture delineano uno stile che attraversa i vari piani dell’edificio.
Scale elicoidali per interni richiedono un sopralluogo in cantiere per valutare vari aspetti, opportunità e misure precise, per poter dare l’avvio ad una progettazione su disegni personalizzati da esigenze spaziali ma anche riguardo a dettagli da concordare.
Grazie al rendering fotorealistico è possibile ottenere immagini che proiettano l’impatto della scala interna, a livello visivo-estetico e come collocazione, dimensioni ecc.
Ad esclusione delle scale in cemento da gestire in loco a cantiere in lavorazione, struttura di metallo e i rivestimenti seguono temporaneamente degli iter diversi; a monte naturalmente la scelta di verniciature eventuali o finiture a campione. In alcuni casi la verniciatura deve essere effettuata dopo la posa in opera, momento questo estremamente delicato quando la struttura non sia appunto prefabbricata.
Ogni particolare risulta importante, dalla fase della progettazione, durante la realizzazione in molti casi artigianale di gran parte del materiale, fino all’installazione che richiede grande esperienza e precisione nonché capacità di problem solving; in generale tempi precisi concordati, tenendo anche conto di eventuali interferenze che possono sempre subentrare all’interno dei vari percorsi.
Senza dubbio, oltre alla forma anatomica strutturale, scale elicoidali per interni di altissimo livello stupiscono per qualità dei materiali e i loro abbinamenti, per finiture impeccabili scelte ad hoc, ed anche per dettagli inaspettati come, per esempio, illuminazione allocata in modo da sottolineare le linee armoniose della scala elicoidale.
Scopri le scale elicoidali per interni di Officine Sandrini
Se sei alla ricerca dell’elemento distintivo per dare un tocco di design unico ai tuoi spazi, le spettacolari scale elicoidali per interni potrebbero essere quello che fa per te: con il loro appeal e l’inconfutabile funzionalità, queste installazioni rappresentano l’essenza del design di tendenza.Scopri i modelli esclusivi delle scale Officine Sandrini: compila il seguente modulo per ricevere gratuitamente la nostra nuova brochure. Diventa protagonista di uno spazio sorprendente e ispiratore, su misura e senza compromessi!