Il vasto universo delle scale in ferro

Il vasto universo delle scale in ferro: estetica e funzionalità

Scale per tutti i gusti e per ogni esigenza si potrebbe dire! In effetti le cose stanno proprio così: con una struttura portante in metallo è davvero possibile dare vita ad ogni tipo di installazione con progettazioni completamente differenti.

Prendono così forma scale in ferro per interni ma anche scale esterne in ferro, scale interne in ferro moderne e quasi futuristiche ma anche scale in ferro per interno dal design tradizionale; possiamo pensare a scale di ferro nel senso strutturale che giocano con rivestimenti sorprendenti ma possiamo riferirci anche ad una scala in ferro che punta tutto sull’ impronta di stile potente del metallo, naturale o verniciato.

È un universo in espansione quello delle scale, che procede grazie anche alle innovazioni tecnologiche e dei materiali. Al suo interno trova un posto ben saldo il mondo delle scale di ferro, in tutte le loro possibili varianti. Facciamo una panoramica!

Scale interne ed esterne in ferro: la prima grande differenza

Scale interne ed esterne in ferro: la prima grande differenza

Come detto precedentemente, con il termine scala in ferro facciamo riferimento a una moltitudine di strutture con esiti visibilmente molto differenti tra loro, in termini di forme anatomiche, di stile e di utilizzo del metallo stesso.

Ma prima di affrontare qualunque altro tema sull’argomento, è bene formulare subito una grande suddivisione, tra scala in ferro per esterni e scala in ferro a uso interno. Questa separazione non è solo una questione formale, ma trova senso nella differenza d’uso.

Infatti le scale in ferro per esterno necessitano di alcune accortezze in più rispetto a quelle a uso interno: una scala in ferro esterna, come qualunque elemento – corrimano in acciaio, ringhiere, cancelli o elementi di arredo da outdoor – esposto agli elementi naturali deve necessariamente essere trattato in modo da poter mantenersi inalterato o quasi nel tempo.

Non soltanto la struttura metallica deve durare il più a lungo possibile e nel miglior modo possibile – se parliamo di scale esterne in ferro moderne poi l’estetica possiede un valore ancora maggiore del solito – contro fattori come acqua, gelo, sbalzi estremi di temperatura ecc. ma deve essere concepita mettendo la sicurezza al primo posto.

Quindi, se non è prevista una copertura, l’acqua piovana deve poter scorrere, e possibilmente la pedata dovrebbe essere progettata con un effetto antiscivolo, questo a prescindere dai materiali utilizzati. 

Scale in ferro per esterno: come viene trattato il metallo 

Scale in ferro per esterno

Abbiamo detto che una scala esterna in ferro necessita di trattamenti tali da poter far fronte in particolar modo all’umidità, ossidazione e ovviamente ruggine.

Data l’importanza e il costo dell’oggetto che ci si aspetta duri parecchi anni a dir poco, i trattamenti processati a tal fine hanno una certa rilevanza. Se con una zincatura a freddo un elemento in metallo lo strato di zinco protettivo che si viene a creare è di esigue dimensioni, con una zincatura a caldo l’efficienza del trattamento è molto diversa.

Infatti questo procedimento di zincatura a caldo crea un rivestimento di ferro-zinco sul metallo, prodotto grazie all’immersione in vasche di zinco fuso alla temperatura di 450 gradi: lo spessore così creatosi si dimostra estremamente resistente anche nel tempo.

Un trattamento ben fatto, quindi con la massima durabilità possibile prevista, richiederebbe un cosiddetto ciclo duplex: questo comporterebbe sia lo strato di zincatura a caldo che funga da base protettiva, ma con aggiunta di un film di vernice (a polvere o a liquido) e ancora la finitura desiderata a puro scopo estetico.

In questo modo, non scendiamo in eccessivi dettagli tecnici, scale in ferro per esterni possono venire progettate e realizzate ottenendo il massimo sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista del mantenimento nel tempo.

Il valore di un immobile risente, a tutti i livelli, dalla presenza di un progetto generale ben pensato, negli interni quanto negli esterni: di armonia e furbizia nello sfruttamento degli spazi, di finiture adeguate, di alta qualità di materiali e lavorazioni.

Su questa scia anche una scala in ferro per esterno allineata visivamente e qualitativamente al resto fa decisamente la sua parte e anzi va oltre.

Le strutture portanti in ferro, acciaio inox e altri materiali derivati

Le strutture portanti in ferro, acciaio inox e altri materiali derivati

Trattiamo in questo articolo di scale, ma l’espressione in ferro può far riferimento sia agli elementi strutturali portanti (visibili e non) che spesso costituiscono lo scheletro di scale poi rivestite con altri materiali oppure a installazioni realizzate completamente in ferro.

Innanzitutto a cosa è dovuto questo utilizzo del ferro? Innanzitutto il ferro con il carbonio, in percentuali diverse, forma le leghe maggiormente conosciute e utilizzate, che sono l’acciaio e la ghisa. 

In generale l’importanza e l’uso del ferro derivano principalmente dalla lavorabilità delle leghe da lui derivate ma soprattutto dalle caratteristiche meccaniche del materiale (ed è presente sulla crosta terrestre in grande quantità ma prevalentemente estratto dai minerali composti del ferro stesso come ossidi, carbonati e solfuri).

In edilizia è stato impiegato probabilmente a partire dal Settecento (a sostituire i classici laterizi, pietra e legno fino ad allora utilizzati), ma successivamente arti decorative e design urbano si sono aggiunti in coda.

Anche per le scale, ferro, acciaio inossidabile spazzolato e acciaio verniciato per esempio hanno creato nuove possibilità di coniugare design con sicurezza e stabilità.

Strutture e varianti

Strutture delle scale in ferro

Possiamo fare subito una distinzione tra installazioni del tutto artigianali e create su misura, e scale in metallo prefabbricate che possono venire personalizzate in alcuni elementi, come altezza, colori, ringhiere e poco altro, ma dalla loro hanno costi più contenuti e posa in opera in tempi brevi.

A livello di forma anatomica le strutture portanti in ferro/acciaio relative a uso interno o esterno possono essere:

  • scale in ferro a giorno, o a vista ( con struttura sotto gradino o travi laterali che contengono lo stesso) e procedere con rampe ad andamenti differenti: scala rettilinea con rampa unica, con forma a L, a U, a C e cioè con due rampe con un giro ad angolo retto, o due rampe con due giri di novanta gradi contigui o tre rampe che ruotano ad angolo retto in modo non contiguo e i giri vengono divisi da qualche gradino.
  • scale in ferro a chiocciola (di dimensioni normali o salvaspazio con diametri minimi) che attraverso lo sviluppo verticale ottimizzano l’ingombro. Questo sviluppo avviene intorno a un palo centrale dal quale si diramano i gradini. La forma in pianta potrebbe non essere per forza circolare ma anche quadrata ecc.
  • scale elicoidali in ferro sono varianti moderne delle scale a chiocciola in ferro, in cui due eliche si rincorrono formando la struttura senza un piantone centrale tipico della chiocciola; in alternativa la scala a chiocciola in ferro o elicoidale rappresenta una via di mezzo con presenza di palo aperto.

Quando la struttura invece sia a progetto e di fattura artigianale, quindi senza elementi richiedibili a catalogo, lo scheletro e la forma possono davvero variare anche con andamenti misti e combinazioni varie, di materiali scelti e lavorazioni particolari a richiesta, naturalmente con costi differenti da ordini di strutture in ferro prefabbricate.

Aggiungiamo nell’elenco anche la struttura nascosta a parete, tendenzialmente all’interno di un muro portante, struttura che serve a sostenere una tipologia di scale cosiddette sospese.

In tutte queste casistiche è sempre la solidità e la robustezza del metallo in grado di resistere alle sollecitazioni e al tempo che scorre.

Come sempre la comodità e di conseguenza anche la sicurezza di una scala, di qualunque foggia, dipende in linea generale dalla gestione di pendenza e rapporto alzata (sia alzata aperta che alzata chiusa) e pedata. Gestione di una ringhiera per scale e parapetti, oltre che metrature e diametri seguono i limiti dettati dalla Normativa in merito.

La scala in ferro che punta tutto sulla magia del metallo 

La scala in ferro che punta tutto sulla magia

Il metallo da sempre viene plasmato dall’uomo e utilizzato in ambito architettonico, in particolare ferro e acciaio, anche acciaio verniciato, che non è altro che una lega ferro-carbonio, per i motivi già citati e molti altri ancora.

Infatti oltre a fornire alte prestazioni, il metallo si presta a una gran varietà di finiture e colorazioni e, lasciato naturale, possiede un allure inusuale, differente da qualunque altra texture.

Dal punto di vista prettamente estetico, per molto tempo si è sfruttato il ferro dolce, ferro battuto, di cui parleremo in seguito, che tuttora mantiene alto il valore della pura artigianalità.

A oggi possiamo dire tranquillamente che tra le varie tendenze soprattutto dell’interior design, e non solo, ritroviamo sfruttata la versatilità del metallo in contesti di vario genere, toccando vette altissime quando parliamo di vero e proprio artigianato.

In linea con questa tendenza che non tocca soltanto pezzi di arredamento e accessori, troviamo le scale in ferro per interni, in special modo scale interne in ferro moderne e contemporanee, spesso di stile industriale ma non soltanto.

Scale realizzate per collegare internamente livelli diversi di un edificio, ma anche per esterno, veri capolavori e biglietti da visita di interni all’altezza, diventano oggetti di lusso, oltre che di design.

Estetica del ferro naturale, ma anche variazioni sul tema con finiture argentate, bronzate, ferro nero, verniciato di bianco… insomma l’ecletticità del metallo emerge con prepotenza in scale di ferro rette ma soprattutto spiraliformi, in cui la pulizia e l’essenzialità delle linee giocano con gli accenti luminosi, tratto distintivo del metallo.

Il vero tocco di classe, anche quando si tratti di elementi prefabbricati e non strettamente artigianali, è dato da una sorta di collegamento tra tradizione e innovazione, tra durezza e resistenza e forme flessuose e agili, a volte tra grezzo e raffinato.

Le finiture del metallo grezza, lucida, satinata o brunita e via dicendo lasciano ampio margine di creatività e di evoluzioni luminose. Così una scala in ferro al centro della tua abitazione o una scala esterna in ferro possono far leva sul solo utilizzo del metallo senza perdere in fascino, anzi.

In particolare scale e chiocciola o elicoidali di fattura artigianale non hanno nulla da invidiare a oggetti di design ornamentali, tanta è l’energia che veicolano tra sinuosità e abile uso del materiale.

Nelle installazioni progettate a misura in metallo crudo, poi, in cui la posa in opera avviene spesso con una saldatura sul posto, la calamina – ossido che viene a formarsi sulla superficie del prodotto siderurgico – viene preservata e il tutto rifinito con una verniciatura opaca trasparente anti ruggine.

Quando così trattato, il metallo non rifinito appositamente esprime anche visivamente in qualche modo quella forza, l’energia potente della sua massima durezza e resistenza.

I rivestimenti: gli abbinamenti vincenti tra metallo, scala in acciaio inox e altri materiali

Gli abbinamenti vincenti tra metallo, scala in acciaio inox e altri materiali

Scale in ferro per interno e scale esterne in ferro come accennato possono essere, e spesso lo sono, rivestite con altri materiali (naturalmente una scala in ferro esterna sempre necessita di trattamenti appositi di cui abbiamo accennato e anche gli altri materiali devono essere scelti con un occhio di riguardo a indice di fessurazione ecc).

Questo significa che il metallo, ferro, acciaio con finiture diverse e più o meno in primo piano, funge da struttura ma il risultato complessivo estetico viene dato dall’abbinamento fra esso e il materiale scelto, ad esempio, per rivestire i gradini o addirittura anche l’alzata.

Capire l’effetto della contiguità tra ferro/acciaio e materiali di altro genere risulta utile nella progettazione di una scala in ferro, sia riguardo alla realizzazione del progetto in sè, ma anche riguardo all’inserimento dell’installazione in un contesto di cui esistono o si prevedono già texture, materiali cromie.

Partendo dal presupposto che le finiture a disposizione sono davvero varie (per esempio sono in voga finiture ottonate o bronzate che pur con la luminosità metallica risultano molto più calde) parliamo di alcuni abbinamenti che, in generale, creano un forte impatto visivo, dallo stile moderno.

  • All’interno di un contesto moderno e minimale che prevede tinte e materiali freddi, un rivestimento in legno ad esempio può donare quel calore tipico delle scale in legno, che renda il tutto più accogliente. Se lo stile perseguito è quello industriale contemporaneo la presenza del legno accanto al metallo (e richiami di cuoio perché no) si fa ancora più forte. In questo caso spesso vengono preferite tonalità piuttosto scure compresi neri e grigio cemento; il ferro contrasta con essenze legnose tenute naturali e dall’effetto più grezzo. In uno stile scandinavo, country chic o comunque in cui predominano le tinte chiare e neutre il metallo si rende più luminoso e meno in prima linea.
  • In scale di ferro progettate con rivestimenti in pietra naturale, soprattutto l’acciaio (nella struttura, in corrimano in acciaio e in ringhiere essenziali) il contrasto che si crea fra i due materiali è potente. In particolare la pietra naturale (marmi, graniti) offre caratteristiche che sono pregio e limite contemporaneamente: senso di solennità e lussuosità possono richiamare qualcosa di antico e in un certo senso pesante. Ma attraverso l’accostamento con l’acciaio la pietra scopre un rinnovamento, modernità e alleggerimento visivo.
  • scale in acciaio inossidabile spazzolato e vetro rappresentano un abbinamento perfetto in un ambiente modernissimo in cui non si tema di attirare troppo l’attenzione! Il vetro con la sua magia di trasparenza e finta fragilità risulta spettacolare quando protagonista. Basta guardare gradini in vetro strutturale che sembrano fluttuare in aria tenuti insieme da strutture in acciaio inox per capire quanta luce e al contempo quanta presenza scenica un’installazione del genere è in grado di produrre. Sembra che un materiale valorizzi l’altro in giochi di luci.

Scale interne, scale per esterni e metallo: elementi di arredo, tendenze e stili

Scale interne, scale per esterni e metallo

Arredare uno spazio interno, accogliente e bello, comodo ma che emani vibrazioni positive anche dal lato meramente estetico o, in generale, produrre un’atmosfera che ci faccia sentire a nostro agio ma anche rappresentati non è impresa semplice.

Lo stesso vale per l’outdoor: avendone la possibilità la cura degli esterni funge, abbiamo detto, da biglietto da visita, una sorta di anticipazione degli interni.

Anche le scale di ferro possono dare una grossa mano in questo senso, sia per interni che per esterno: prefabbricate o dal gran rilievo artigianale in special modo scale interne in ferro moderne possono spingersi davvero oltre le aspettative.

Un fattore funzionale come appunto una scala in ferro è in grado di raggiungere standard estetici elevatissimi, trasformando un banale elemento di collegamento verticale fino a farlo diventare qualcosa di scultoreo, un’opera d’arte.

E se delle scale per accedere a cortili, patii, per esterno a collegare terrazze o scale in pietra a dare il benvenuto all’entrata principale sono importanti, figuriamoci una scala a uso interno.

Le finiture metalliche di tutti i generi tengono spesso le fila di uno stile che in qualche modo si rivela essere raffinato ma non banale, originale ma essenziale, sofisticato quanto basta da essere lussuoso e allo stesso tempo richiamante uno stile vintage e industriale.

Scale in ferro spettacolari o super essenziali per interni e scale esterne in ferro scelte con cura rientrano nelle tendenze più attuali del design, le quali non puntano forzatamente a stili nettamente divisi ma sempre di più amano misurarsi col mix and match.

Una scala in ferro, completamente in metallo oppure rivestita con legno, vetro, pietra naturale o materiali innovativi, si inserisce quindi in giochi di contrasto di texture, materiali e cromie fortemente differenti. 

Scale di ferro con finitura naturale combinano classico e contemporaneo virando all’industrial attraverso l’uso del legno, così diverso sia alla vista che al tatto, oppure strutture in acciaio danno sollievo a quel senso di solennità, che a volte può appesantire, di marmi e graniti.

Lo scopo finale è sempre e comunque cercare un equilibrio, creare armonia, qualunque sia lo stile perseguito maggiormente; anche mixare linee e forme in giochi di geometrie scelte ha un suo effetto, e anche in questa prospettiva una scala in ferro a chiocciola per interni o una scala esterna in ferro dalle linee pulite ma sinuose può diventare punto focale alla quale agganciare il mood dello spazio ospitante. 

Geometrie, curve e linee rette

Geometrie, curve e linee rette delle scale in ferro

La ricerca di un modo personale per veicolare la propria personalità percorre varie vie quando si tratta di interior design e outdoor design. 

Abbinamenti inediti, accostamenti di materiali scelti con cura vanno di pari passo con la scelta di linee più o meno futuristiche, di geometrie controllate all’interno degli oggetti e tra gli stessi. Questo discorso vale anche per scale per interni ed esterni.

In special modo le soluzioni atte a far divenire una scala elemento focale capace di tirare le fila dello stile si concentrano nella progettazione di una scala moderna, sia con materiali quali il vetro temperato, l’acciaio inossidabile spazzolato, l’acciaio corten, ma anche il legno massello, sia per interni che pesterni.

Curve e geometrie, forme audaci, alternanza di linee spiraliformi o angoli sia in orizzontale che nella dimensione verticale, linee essenziali alternate a dettagli sorprendenti rendono gli ambienti massimamente espressivi oltre che confortevoli.

In tutto questo cercare di definire uno stile abitativo, il ferro e acciaio nelle scale e negli arredi grazie alla sua duttilità – nelle lavorazioni ma anche nelle finiture – può andare ben oltre le aspettative.

Il pregio del ferro battuto

Il pregio del ferro battuto

Affrontando il tema delle scale in ferro non dobbiamo dimenticarci del ferro battuto. Il ferro dolce (praticamente un acciaio con basso contenuto in carbonio) è quello che si presta a essere plasmato con le tipiche lavorazioni del ferro battuto appunto, grazie a una fucina, incudine e martello fino ai 900 gradi.

La creazione del fabbro è qualcosa di magico, e grazie alle sue abilità e competenze è possibile ottenere cancelli, elementi per arredo, parapetti e anche ringhiere scultoree.

Grazie a battitura e incisione la maestria dell’artigiano dà forma a tutti quei giochi decorativi liberty che tutti noi conosciamo, certamente di stile non prettamente moderno ma in realtà sempre attuali per l’energia e la magia che racchiudono.

In definitiva tutta la lavorazione del ferro e delle sue leghe, la forgiatura stessa, l’utilizzo di varie tecniche e anche della tecnologia, perché no, fanno parte di quel carico dell’esperienza umana fatta di tradizione, arti e mestieri.

Da tempi lontanissimi questo ci aiuta a plasmare la materia a disposizione, pietra naturale, legno e ferro, per migliorare in sicurezza, funzionalità e anche solo in bellezza il nostro vivere e abitare.

Vuoi saperne di più sulle scale in ferro?

Vuoi saperne di più sulle scale in ferro?

Vuoi saperne di più sulle scale in ferro, su come inserirle nel tuo progetto o hai qualche curiosità da sottoporre ai nostri esperti? Compila il modulo, e richiedi una consulenza telefonica gratuita!