Tutto sulle scale in marmo, dal gusto classico al moderno
11 Luglio 2023
Scaletta dei contenuti
Materiali, texture, quindi rivestimenti e finiture sono elementi che a volte in primo piano, spesso invece più in sottofondo, creano collegamenti o contrasti visivi e codificano stili soprattutto negli interni.
Saper scegliere e accostare cromie e tramature differenti crea una sorta di atmosfera attraverso la quale si può perdere il focus dei dettagli ma se ne percepiscono le vibrazioni generali.
Sappiamo bene quanto una scala possa arrivare a imprimere una forte impronta nell’ambiente ospitante, per forma, dimensioni e materiali: a partire da questo presupposto, facciamo alcune valutazioni sulle implicazioni che può produrre optare per una scala in marmo.
Vedremo di seguito che le scale in marmo possono valorizzare efficacemente qualunque contesto, superando il confine tra uno stile classico e trend moderni.
L’efficacia versatile delle scale in marmo
Dal punto di vista dello stile e del design complessivo, possiamo tranquillamente dire che le scale in marmo promuovono molte più possibilità di quanto si pensi, soprattutto se si visualizzano in mente immagini di scale solenni di palazzi antichi.
La verità è che a oggi è possibile rivestire scale interne (ed esterne naturalmente con qualche accortezza) con marmi e graniti rendendo queste installazioni di piccole, medie o grandi dimensioni manufatti preziosi integrabili in contesti completamente differenti.
Dettagli come forma del gradino, utilizzo di acciaio o semplicemente design moderno ma anche ad esempio l’essenzialità assoluta (in un scala sospesa) rende l’impatto di scale in marmo contemporanee o piuttosto neutre, pur nella preziosità del materiale.
Tipologia di pietra naturale – colore ed eventuali venature fanno una grande differenza – lavorazione e naturalmente gestione impeccabile di progetto e posa in opera della scala possono produrre risultati straordinari.
L’incontro col metallo, per esempio, come anche strutture innovative della scala stessa alleggeriscono il peso visivo e immateriale che diamo al marmo: considerato giustamente materiale prezioso porta con sé un senso di lussuosità e di per così dire imponenza sfarzosa un po’ classicheggiante.
Quando inserito invece, per l’appunto in progetti moderni, si adegua perfettamente alla missione, non rinunciando affatto alla pregevolezza e l’aurea di lusso ma svestendo panni dal sapore antico.
Basta dare un’occhiata veloce a interni arricchiti da scale in marmo di fattura moderna per notare un appeal tutto nuovo del marmo, anche il più prezioso e costoso. Una scala rivestita in marmo diventa così un elemento funzionale di collegamento elegante e pregiata ma versatile e anzi, qualora si voglia, particolarmente attuale e dalla fortissima personalità.
Scegliere scale in marmo per interni ed esterni di alto livello
La progettazione di una scala in marmo, marmo inteso come materiale di rivestimento, deve essere come sempre frutto di attente valutazioni riguardanti vari aspetti, in cui in primis si evidenzia la scelta qualitativa del materiale considerando le sue specificità.
L’anatomia strutturale delle scale in marmo trova naturalmente motivo d’essere anche nella conformazione degli spazi da allestire oltre che nello stile/gusto che cerchi di perseguire.
Riguardo a questo, ma dipende sempre dai dettagli progettuali, si potrebbe generalizzare dicendo che spesso le scale in marmo più classicheggianti sono di forma elicoidale mentre tra quelle che mirano a una certa modernità sono spesso a sbalzo sospese, a chiocciola… ma come detto la complessità di vari fattori determinano uno stile o un altro.
Il marmo è un materiale davvero prezioso fornito dalla natura, che apporta a fronte di un certo investimento anche un valore aggiunto agli interni; evitando detergenti abrasivi risulta facile da pulire e da mantenere al meglio, senza interventi manutentivi nel tempo.
E questo tempo sarà lungo, data la durevolezza del materiale e della sua resistenza. Come con le varie essenze legnose, anche la pietra naturale nelle sue varianti comporta caratteristiche proprie e si rende quindi più o meno adatto ad alcuni usi. Ma sempre risulta lussuoso, elegante e adattabile in praticamente qualunque contesto.
Forma dei gradini, ringhiere e accostamenti materici ad hoc, dettagli come luci a led e ovviamente la tonalità della pietra ecc. creano il mood della scala in marmo dei tuoi desideri, che molto probabilmente dovrà essere progettata a misura delle tue esigenze.
Riguardo alle lavorazioni per interni solitamente si parla di lucidatura e levigatura e si può optare per un leggero antiscivolo; per scale in marmo esterne più spesso le lavorazioni della pietra prediligono spazzolatura, bocciardatura, sabbiatura ecc. tali da rendere le scale resistenti alle intemperie, antiscivolo e sicure per chi le percorra.
Se puntiamo l’attenzione invece sulla forma del gradino, che ha una sua importanza nel design generale, si riscontra che in progetti più moderni vengono meno richieste finiture di costa della pedata a toro o becco di civetta, peraltro lavorazioni onerose.
A oggi vengono apprezzate finiture di gusto più essenziale, a costa retta e alzate e pedate senza sporgenze; inoltre apprezzatissima l’alzata obliqua, geometrica e adatta a interni davvero moderni.
Come già accennato più volte, ringhiere e balaustre di scale in marmo indirizzano fortemente l’impronta del design: è facile intuire che una scalinata rivestita in marmo corredata di ringhiere in ferro battuto altamente decorative promuove un’attrattiva molto differente rispetto a scale in marmo con balaustre in vetro o ringhiere minimali in acciaio.
La qualità finale di un progetto d’interni sottolineato da una scala in marmo ben pensata, anche con l’aiuto di personale specializzato soprattutto in riferimento al materiale, può toccare altissimi standard estetici e ridare valore a un ambiente.
Focus su scale interne in marmo grigio
La scelta cromatica del grigio, valida anche per quanto riguardi il rivestimento di pietra naturale, ha varie ricadute negli interni: è il colore versatile per antonomasia qualora si voglia sostituire il bianco, adattabile a ogni contesto e praticamente a ogni stile.
Le sfumature variabili da grigio perla fin quasi al nero lo rendono abbinabile a colori altrettanto neutri ma anche a forti contrasti, riesce a legare molteplici elementi fra loro come un fil rouge neutro e intramontabile.
Anche una scala in marmo grigio possiede queste virtù: neutra ed elegante, versatile, in grado di svolgere il suo sofisticato ruolo nel mezzo di contesti industriali, contemporanei e moderni ma anche assolutamente perfetta in un ambiente classico.
Per fare un esempio in linea con questa scelta cromatica possiamo prendere il marmo grigio perla (chiamato bianco perla); viene estratto nelle Alpi Apuane in zone con condizioni termiche e di pressione ben precise.
Venature e le più varie sfumature sono le caratteristiche di questa pietra dall’estetica profonda, dinamica e unica, valorizzata soprattutto tramite levigatura e lucidatura.
Nel progetto generale di scale in marmo, oltre alla qualità della pietra e delle lavorazioni, come sempre assumono importanza fondamentale forma, dettagli della struttura (ad esempio le ringhiere e il loro materiale) e le finiture previste. Tutto questo nel complesso darà il taglio stilistico.
La varietà di pietre a disposizione in natura per un progetto di scala di stile classico o modernissimo, e la scelta va ponderata sotto vari aspetti, non soltanto cromatici.
Per esempio, se parliamo di scale esterne, un marmo compatto con poche venature è da preferire in quanto più resistente contro l’umidità, mentre per le scale interne si ha maggiore libertà.
Colori e sfumature a disposizione possono soddisfare davvero qualunque richiesta e tipologie di rivestimenti per interni, conferendo un’impronta unica (nessuna lastra di pietra sarà mai totalmente identica a un’altra) e ricca di personalità.
Vuoi saperne di più sulle scale in marmo?
Vuoi saperne di più sulle scale in marmo, su come inserirle nel tuo progetto o hai qualche curiosità da sottoporre ai nostri esperti? Compila il modulo, e richiedi una consulenza telefonica gratuita!