Special helical spiral stair

La scale elicoidali nascono da un’idea attraverso design e progettazione fino a produzione e posa

Le scale elicoidali sono visivamente strutture straordinarie, altrettanto straordinaria la funzionalità. Dimensioni scala elicoidale non reggono il paragone con la chiocciola classica o l’effetto salvaspazio di scale retrattili, ma la stabilità strutturale è persino maggiore e va di pari passo con la comodità di attraversamento.

Dal punto di vista dell’impatto estetico le scale elicoidali risultano davvero scale speciali, infatti l’andamento spiraliforme possiede qualcosa di affascinante e spettacolare, la possibilità di personalizzazione poi è ampia e trasversale a stili differenti.

Dall’idea iniziale, alla progettazione vera e propria continuando poi con la realizzazione delle varie componenti fino alla posa in opera, cioè l’installazione della scala elicoidale autoportante vera e propria, sono molti gli aspetti importanti che riguardano le speciali scale elicoidali.

Senza addentrarsi in inutili tecnicismi da professionisti del settore, vediamo i punti salienti a cui è bene prestare attenzione nel caso tu stia vagliando scale elicoidali prefabbricate o a progetto rispetto ad altri tipi di strutture, cercando di fornire maggiori informazioni utili possibili.

Scala elicoidale, scala a chiocciola, scala chiocciola-elicoidale: in che cosa differiscono

Scale elicoidali, scale a chiocciola ecc

Prima di tutto è giusto chiarire in che cosa differiscono, all’atto pratico, scale elicoidali rispetto alle classiche scale a chiocciola ed ancora da un terzo tipo, variazione sul tema, chiamate a chiocciola-elicoidali. Parliamo di scale per interni e per esterni, con destinazioni d’uso differenti e soprattutto caratteristiche specifiche strutturali diverse:

  • scala chiocciola, la migliore insieme ad altre salvaspazio (mini-scale, scale retrattili) per ottimizzare ingombro orizzontale; si sviluppa verticalmente con i gradini che si rincorrono a partire da un piantone centrale; è ideale per essere installata in piccoli spazi, in vani non raggiungibili da altre strutture, coniugando questo aspetto funzionale con un’estetica che può toccare vette altissime. 
  • forma elicoidale può essere considerata l’evoluzione moderna della chiocciola, si differenzia soprattutto per l’assenza del piantone centrale, si sviluppa in modo spiraliforme ma appunto ad elica e senza supporti, in modo meno compatto ma paradossalmente più stabile della chiocciola. La forza visiva può essere molto potente, ma necessita di maggiore spazio e ricambia con altrettanta maggiore comodità di percorrimento rispetto ad una chiocciola di piccole dimensioni. I tempi di lavorazione sono maggiori ma le possibilità di personalizzazione rendono le scale elicoidali fruibili in moltissimi contesti differenti, vincolate solo dalla quantità di spazio a disposizione.
  • speciali scale a chiocciola-elicoidale sono scale moderne e particolari, una via di mezzo fra una struttura e l’altra in quanto il palo centrale è presente ma è aperto, sviluppandosi in una modalità differente dalla chiocciola classica; a parità di dimensioni scala si guadagna qualche centimetro e contemporaneamente l’effetto è ancora più sinuoso e avvolgente.

Le speciali scale elicoidali raggiungono quindi diametri maggiori rispetto alle scale a chiocciola, di conseguenza anche la destinazione d’uso, come accennato, può rivelarsi differente: in caso di utilizzo molto frequente o comunque quotidiano ma anche di necessità di trasporto di oggetti ecc. risulta evidente che, se lo spazio è disponibile, la struttura elicoidale è senza dubbio la scelta vincente. 

Dalle scale elicoidali in cemento al metallo, passando dal legno al vetro in tutte le combinazioni e finiture che puoi immaginare

Scale elicoidali in vari materiali

Come abbiamo accennato le scale elicoidali sono qualcosa di parecchio differente rispetto alla chiocciola, prive di palo centrale, prive di montanti di supporto ai gradini, spesso scelte in dimensioni maggiori, persino raddoppiate. La funzionalità di più ampia portata si incontra con una maggior possibilità di personalizzazione; in tal modo le scale elicoidali risultano altamente decorative, oltre che scale di design diventano oggetti d’arredo di design, quasi opere d’arte.

I diversi materiali, a volte anche materiali pregiati soprattutto per quanto riguarda i rivestimenti con cui vengono realizzate struttura, gradini, eventuali cosciali ringhiere e via dicendo, cambiano completamente le sorti del progetto finale, cromaticamente parlando, come texture e come atmosfera. 

Dalle scale in cemento, con tempi di posa minori, nude o rivestite, alle scale elicoidali con struttura in acciaio, scale in legno – ma attenzione, tante opportunità di scelta ma non tutte le essenze sono adatte – scale elicoidali rivestite in marmo o resina, scale in vetro strutturale portante, scale in metallo dall’inizio alla fine lasciate al naturale o verniciate… la varietà delle combinazioni materiche è ampia.

Alla base c’è sempre un’idea di stile verso cui vengono direzionati gli sforzi creativi, pensando al contesto che accoglierà la scala: dal pensiero e dal gusto della committenza si rimette il tutto nella giusta prospettiva analizzando aspetti logistici e pratici di forme dimensioni, materiali e particolari, anche dentro a vincoli o risorse economiche, con lo scopo finale che l’installazione e gli interni ospitanti diventino rappresentativi.

Figure professionali diverse sanno tenere in equilibrio tra loro questioni di fisica e calcoli, dimensionamenti vari, numero di gradini per scale, quote ecc (è possibile personalizzare le forme tanto da poter pianificare scale elicoidali irregolari); l’uso del rendering fotorealistico, per esempio, può essere un altro passaggio interessante e utilissimo soprattutto per la committenza. 

Realizzazione e posa, non slegati dal resto naturalmente, fanno capo però ad altre professionalità, a volte artigiani a volte veri e propri artisti che, a seguito di costruttivi ed esigenze tecniche, devono magistralmente plasmare la materia e mantenere altissimi livelli di precisione una volta in cantiere. 

Idea, progetto, realizzazione e posa della scala elicoidale e della struttura a chiocciola-elicoidale

Idea, progetto, realizzazione e posa delle scale elicoidali

Le scale elicoidali sono scale speciali, strutture complesse anche di notevoli dimensioni il cui impatto visivo può regalare forti emozioni, così come anche percorrerle. L’elicoidale è una scala per interni – e per esterni – che distribuisce le sue qualità tra un forte senso di dinamicità e al contempo di leggerezza, data dalle linee sinuose e avvolgenti.

Di dimensioni generose o più contenute, le scale elicoidali trovano il loro posto grazie ad un’altissima possibilità di personalizzazione del progetto, i veri vincoli sono solo quelli dello spazio a disposizione; in questo senso il giusto spazio fisico serve per enfatizzare al massimo lo sviluppo elicoidale della struttura.

Scale in acciaio e ferro, con vari rivestimenti ma anche nude e valorizzanti il materiale metallico, scale elicoidali in cemento, con a alzata aperta o alzata chiusa (alzata aperta o chiusa ad effetto nastro visivamente cambia parecchio, che si parli di legno, metallo o pietra naturale) ringhiere balaustre o fascioni laterali che diventano parapetti e parti integranti del progetto, in vetro, in metallo, a pannelli ciechi o ringhiere sinuose che seguono l’andamento della struttura: le scale elicoidali possono essere essenziali o ricche, classiche o dal design moderno e caratterizzate dall’utilizzo di materiali innovativi.

Da una semplice idea a veri e propri disegni costruttivi, fino ad una installazione di manifattura eccellente il percorso verso scale elicoidali di un certo livello si rivela complessivamente lineare ma con molteplici risvolti, soprattutto se le scale in questione non sono standard ma personalizzate in ogni elemento. Il risultato estetico raggiunge standard altissimi e rende alcune scale elicoidali indimenticabili elementi nel design d’interni.

Scopri le scale elicoidali di Officine Sandrini

Scopri le scale elicoidali

Se sei alla ricerca dell’elemento distintivo per dare un tocco di design unico ai tuoi spazi, le scale elicoidali potrebbero essere quello che fa per te: con il loro appeal e l’inconfutabile funzionalità, queste installazioni rappresentano l’essenza dell’eleganza moderna.

Scopri i modelli esclusivi delle scale Officine Sandrini: compila il seguente modulo per ricevere gratuitamente la nostra nuova brochure. Diventa protagonista di uno spazio sorprendente e ispiratore, su misura e senza compromessi!

    Scarica la brochure

    Compila il modulo per ricevere la nuova brochure di Officine Sandrini direttamente nella tua casella email!

    Ho letto e preso atto dell'informativa di cui all'Articolo 13 del D.Lgs. 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali.