Angoli vs curve: estetica delle scale a chiocciola quadrate
10 Gennaio 2023
Scaletta dei contenuti
Quante volte abbiamo parlato dell’estetica ipnotica delle scale a chiocciola ed elicoidali, delle linee spiraliformi che si rincorrono in un movimento sinuoso che possiede sempre qualcosa di magico. Ma non esiste solo questa opzione, se parliamo di ottimizzazione degli spazi ma anche di pure scelte estetiche. Se è vero che la scala a chiocciola rimane la prediletta, la scelta più popolare quando si parla di spazi ristretti, le scale a chiocciola quadrate sono un’alternativa eccellente.
Il design moderno geometrico della scala a chiocciola quadrata infatti non la limita a essere qualificata come scala a chiocciola salvaspazio per via dell’ottimizzazione degli spazi angolari, ma la rende unica, immediatamente distinguibile e perfetta in ambienti che amano la razionalità delle linee squadrate.
Scale a chiocciola quadrate: se la geometria è un evergreen
Con gli stili di arredo moderni, anche le forme geometriche nette e rigorose sono rientrate nelle tendenze più apprezzate. Se le figure geometriche venivano soprattutto scelte per i pavimenti, oggigiorno questa scelta stilistica ricade ampiamente su oggetti ed elementi verticali. Oltre a complementi di arredo e pareti parliamo anche di valorizzazione di angoli della casa in vari modi e maniere, e di scale a chiocciola per interno.
Se sei fra quelli che amano particolarmente il pattern geometrico in generale, le linee nette e semplici, gli angoli, l’ordine e il rigore delle forme, apprezzerai sicuramente anche la variante di scala a chiocciola salvaspazio che impazza tra le scale a chiocciola moderne, cioè quella a pianta quadrata.
A livello estetico tutti gli elementi dalle linee razionali rette, diagonali, le forme quadrate o rettangolari sembrerebbero risultare particolarmente adattabili in vari contesti. Le linee essenziali e le forme severe negli elementi funzionali e decorativi in un ambiente moderno sanno di ordine, pulizia, rigore. E magari, persino parlando di scala a chiocciola per interni, può sembrare più semplice giocare con i colori, in contrasto con l’essenzialità delle forme.
La scala a chiocciola nelle sue varianti è sempre una certezza
Possiamo tranquillamente affermare che le scale a chiocciola quadrate rispondono appieno a ciò che ci si aspetta dagli elementi più attuali del design, cioè combinare funzionalità ed estetica nella maniera migliore possibile. E se i criteri estetici sono sottoposti al vaglio del gusto personale, la funzionalità è oggettiva e coerente: le scale a chiocciola moderne infatti cercano di ottimizzare al meglio le metrature, perchè lo spazio è davvero un elemento significativo sempre, ancora di più in caso di metrature limitate e limitanti, facilmente riscontrabili in molte abitazioni di questi tempi.
Le scale a chiocciola vengono appunto considerate giustamente elementi salvaspazio. E se una scala a chiocciola per interno, magari un interno dalle metrature esigue, è in grado di fornire la sua funzione primaria di collegamento senza utilizzare nemmeno un centimetro in più del necessario, e rivelarsi anche un fantastico biglietto da visita, perché dovresti rinunciarci?
La scala a chiocciola con pianta quadrata utilizza le pareti per appoggiare le pedate a filo delle stesse ottimizzando gli spazi angolari che altrimenti sarebbero persi, stando così le cose i gradini risultano più ampi di qualche centimetro che fa molta differenza in termini di comodità.
Senza contare che molto spesso il design d’interni si focalizza sulle aree più centrali nelle varie stanze, e gli angoli di una casa vengono trascurati risultando disadorni e non sfruttati. Chiaramente se le dimensioni di un ambiente sono limitate, a maggior ragione gli ingombri eccessivi e inutili danneggiano estetica e vivibilità; la gestione degli spazi va sempre valutata con cura, e sfruttare gli angoli al meglio (anche con una scala se vi è necessità!) sembrerebbe in molti casi la soluzione perfetta.
In questi casi il design geometrico incontra il progetto funzionale: una progettazione ad hoc, materiali di qualità, finiture e colori adeguati allo stile in linea con le tue esigenze, faranno il resto!
La scala a chiocciola ben fatta non delude mai le aspettative, qualunque sia l’anatomia strutturale scelta o lo stile preferito.
Scale a chiocciola quadrate: come dove e perché
Tra le scale a chiocciola per interni, quella a pianta quadra unisce due principi fondamentali: la scala a chiocciola quadrata infatti connette l’aspetto funzionale salvaspazio proprio della verticalità di questo tipo di installazione, ma anche, sfruttando gli spazi angolari, non compromette la comodità e la sicurezza durante il saliscendi anzi le agevola.
Rappresenta una soluzione perfetta in spazi ristretti come qualunque scala a chiocciola interna, ma i gradini che si avvolgono intorno al centro comune, si dispongono in modo da far prendere forma ai lati di un quadrato, di volta in volta alzandosi mentre si rincorrono.
Può essere chiaramente selezionata e progettata anche per il centro di una stanza, ma più spesso viene sfruttata negli spazi angolari, in vani non tondi, cosicché i gradini acquistino ulteriori centimetri che agevolino il passaggio, recuperati dove sarebbero stati inutilizzati.
Le scale a chiocciola quadrate si adattano a moltissimi contesti, appartamenti, aziende, attività commerciali, tendenzialmente dove sia perseguito un design d’interni elegante e moderno. Come ogni scala chiocciola, soprattutto quando progettata a misura, i materiali che possono comporla sono i più vari, molto spesso metallo e legno. Soprattutto la scala a chiocciola in ferro con pianta circolare o quadrata viene ritenuta adatta ad ambienti di stile industrial, loft o contesti contemporanei, all’interno dei quali vengono esaltate le qualità estetiche vicendevoli.
Approfondisci il tema delle scale a chiocciola quadrate
Vuoi saperne di più sulle scale a chiocciola quadrate, su come poterle inserire nel tuo progetto o hai qualche curiosità da sottoporre ai nostri esperti? Compila il modulo, e richiedi una consulenza telefonica gratuita!