L’impatto di una scala interna va oltre il funzionale e alcune idee per rivestire scale interne sono più adatte di altre
14 Novembre 2023
Scaletta dei contenuti
Scale interne, specialmente se parliamo di scale moderne, necessitano di rivestimenti scelti in maniera oculata; l’attenzione è finalizzata a più livelli: dal punto di vista estetico devono integrarsi al meglio nel contesto ospitante, dal punto di vista funzionale e, perché no, economico devono soddisfare esigenze contingenti, progettuali, di vincoli e risorse.
Un rivestimento scale deve essere sicuro e resistente, adatto alle condizioni d’uso e ambientali (scale interne ed esterne non hanno le medesime esigenze) e deve essere visivamente all’altezza di standard ormai elevati, anche quando le scale in oggetto non siano progetti custom ma prefabbricate.
Di idee per rivestire una scala interna a cui ispirarsi ce ne sono davvero molte a disposizione, con risultati differenti e per possibilità differenti; rivestire una scala di qualsiasi tipo e configurazione in modo ottimale è relativamente semplice, in particolare con alcuni materiali che escono dal range del solito legno o pietra naturale, peraltro elementi che difficilmente deludono.
Esistono però alcuni materiali particolarmente efficaci nel rivestimento scale collocate in ambienti moderni, alcuni di essi validi anche per gli esterni. Vediamone alcuni.
Idee per rivestire scale interne (alcuni trattati appositamente anche per scale esterne): scale in legno, pietra e molte altre possibilità
Idee per rivestire una scala interna fanno riferimento alle più varie tipologie e configurazioni anatomiche di scale interne, i contesti possono essere altrettanto diversi come abitazioni private ma anche ambienti di pubblico utilizzo, uffici, negozi hotel e qualunque altro edificio che necessiti di collegamento verticale tra livelli.
Questo naturalmente rende molto diverse le esigenze specialmente estetiche e non solo, a parità, per così dire di calpestio – considerando comunque che si può presupporre una scala interna di uso molto frequente o meno – gli ambienti hanno connotazioni stilistiche diverse, richiedono per esempio possibilità stilistiche di volta in volta dissimili.
Partiamo dal presupposto che rivestimenti per scale interne vengono selezionati tenendo presente sia la tipologia di installazione (a sbalzo, a chiocciola, elicoidale ecc.) sia la tipologia di gradini, pedata e alzata di una scala interna. Contano effetto estetico ma anche durevolezza, resistenza del materiale, facilità di pulizia e manutenzione, e chiaramente anche costi di lavorazione, oltre che del materiale medesimo.
Tra le idee per rivestire una scala interna più diffuse e utilizzate, alcune decisamente più recenti di altre, troviamo legno, marmo, pietra naturale, vetro, ma anche Solid Surfaces, laminato, resina, microcemento e soprattutto gres porcellanato adatto a rivestire scale esterne.
Soluzioni classiche di rivestimento scale: scala in legno nelle varie essenze, pietra naturale e marmi, vetro e laminato
Idee per rivestire scale interne che non passano mai di moda e danno sempre grandissime soddisfazioni sono rappresentate per lo più da materiali provenienti da risorse naturali, i medesimi materiali utilizzati da sempre e che non hanno bisogno di grandi descrizioni, solo qualche annotazione in riferimento proprio al loro utilizzo come rivestimento scale e in generale rivestimenti d’interni.
Utilizzare il legno come rivestimento delle scale interne è tutto sommato una scelta semplice, poiché la versatilità assoluta del materiale permette ad una scala in legno di trovare ottima collocazione pressoché in qualsiasi ambiente, dal classico, tradizionale, rustico fino a contesti di stile modernissimo, il legno si integra senza forzature dovunque.
Differenti essenze, cromie e lavorazioni emanano atmosfere dalle sfumature diverse, ma con un comune denominatore sempre presente, che è quella sensazione di calore avvolgente e benessere che ad oggi ancora soltanto il legno è davvero in grado di effondere; saranno poi i dettagli a fare la differenza, come l’abbinamento in primo piano con altri materiali come metalli o vetro e chiaramente il design della scala interna.
Dal punto di vista pratico, il rivestimento scale richiede naturalmente resistenza, solidità, e a monte una relativa facilità di lavorazione: rovere, iroko, acero, pioppo, faggio e via dicendo, magari in abbinamento con un parquet, possiedono tutti caratteristiche peculiari da vagliare al bisogno,
Rivestire scale in pietra naturale, rivestimento scale interne ma anche esterne, connota l’ambiente ospitante di una sorta di manto lussuoso, evocativo, elegante. Anche in questo caso, come con il materiale ligneo, la pietra naturale si declina in mille rivoli, tutti differenti sia a livello visivo che come caratteristiche qualitative.
Marmo, granito e vari materiali lapidei sono comunemente utilizzati con risultati anche opposti: scelti tra varie idee per rivestire scale interne e esterne da tempo per strutture classicheggianti, oggi con gli opportuni accorgimenti e accostamenti materici, possono dare vita a scale di design e installazioni modernissime, e sempre dall’appeal raffinato e solenne.
Anche il vetro viene ormai utilizzato, a volte anche come vero e proprio elemento strutturale, non solo per ringhiere e balaustre tipiche di soluzioni piuttosto moderne, ma anche come rivestimento della scala.
Scale interne con gradini in vetro (scale a vista, scale a sbalzo, scale a chiocciola o scale elicoidali) possono creare una sensazione di ampliamento degli spazi, grande luminosità ed eleganza moderna, con un effetto che possiede quel qualcosa di magico tipico del vetro e del cristallo.
Rivestire una scala in economia con buoni risultati estetici è possibile anche utilizzando del laminato, effetto legno ma anche PVC, melaminico, PET; questo multistrato in legno, truciolato o MDF, a sua volta rivestito di materiali plastici e un ulteriore strato protettivo resinoso è parecchio performante, sia dal punto di vista di durevolezza e capacità di sopportare carichi notevoli, sia a livello di gestione, dato che il laminato risulta assolutamente facile da pulire.
Come rivestimento delle scale e rivestimento in generale il laminato più comunemente usato rimane quello effetto legno, certamente non alla sua altezza ma di contro è considerato un materiale ecologico, dato che lo strato intermedio è fornito da materiali legnosi di scarto che vengono così recuperati.
Rivestire una scala moderna: focus su resine, rivestimenti per scale interne in microcemento e gres porcellanato per tutte le esigenze (effetto marmo, effetto legno ecc.)
Tra le più diffuse idee per rivestire una scala interna troviamo, oltre ai Solid Surfaces tipo Corian, Betacryl o Krion, composti artificiali di ultima generazione resistenti, impermeabili ed igienici, gres porcellanato, resina e il più recente microcemento.
Optare per il microcemento di ultima generazione come rivestimento scale interne (e esterne) comporta senza dubbio alcuni vantaggi come estetica ma anche come praticità, soprattutto se parliamo di quello ultrasottile che facilmente è in grado di rinnovare pedata, alzata e non solo.
Questo materiale risulta piuttosto versatile, naturalmente adatto ad ambienti contemporanei e moderni; si mantiene nel tempo possedendo una notevole resistenza, inoltre la posa in opera è estremamente veloce e omogenea appoggiandosi senza problemi ai rivestimenti precedenti.
Texture e colori sono altamente personalizzabili e possono andare ben oltre la tinta unita con effetti differenti e venature create ad hoc, e la stesura senza fughe o giunti rende la manutenzione e la pulizia semplicissime.
Concorrente in lizza per rivestire scale e non solo, è il gres porcellanato, un camaleonte imitatore di altri materiali col suo effetto metallo, gres porcellanato effetto cemento, effetto pietra, gres porcellanato effetto legno ecc. dai costi abbastanza contenuti si dirama in tutte queste varianti capaci di soddisfare varie esigenze estetiche.
Le scale in gres porcellanato, o meglio in generale le lastre in gres sono decisamente più economiche rispetto ai costi che comportano i più pregiati legno, marmo e altre pietre naturali. A parte questo che comunque può essere la ratio di selezione del rivestimento, qualunque sia l’effetto visivo scelto, la scarsissima porosità e l’assoluta compattezza rendono le lastre in gres semplici da mantenere perfette, resistenti alle abrasioni e alle macchie.
Il gres porcellanato, che poi non è altro che una ceramica compatta (grès, greificata, compatta e dura) tra le idee per rivestire una scala interna davvero molto popolare, permette di essere utilizzato in grandi formati, grandi lastre dotate però di spessori sottili che, come detto precedentemente col microcemento, permettono la posa senza smantellamento dei rivestimenti preesistenti.
La versatilità è data chiaramente da questa possibilità, comprendente l’utilizzo per scale esterne, di ottenere un effetto cemento, lastre in gres effetto pietra ed effetto marmo, gres effetto legno, chiaramente senza volersi davvero paragonare agli autentici materiali.
La tendenza è quella di comprendere, sotto al medesimo materiale di rivestimento, la massima possibilità di espressione estetica, una piacevolezza della texture, facilità di produzione e installazione – che si ritrova anche nei costi più contenuti – e soprattutto semplicità di mantenimento e igienizzazione quotidiana; il tutto deve essere accompagnato da alcune caratteristiche date per scontate nei rivestimenti scale, come resistenza a urti, calpestio, graffi, all’umidità ecc. per mantenere scale interne ed esterne belle, solide e sicure anche col trascorrere del tempo.
Scopri nuove idee per rivestire una scala interna di Officine Sandrini
Se sei alla ricerca dell’elemento distintivo per dare un tocco di design unico ai tuoi spazi, le spettacolari installazioni progettate scegliendo fra nuove idee per rivestire una scala interna potrebbe essere quello che fa per te: con il loro appeal e l’inconfutabile funzionalità, queste scale moderne rappresentano l’essenza dell’eleganza moderna.
Scopri i modelli esclusivi delle scale Officine Sandrini: compila il seguente modulo per ricevere gratuitamente la nostra nuova brochure. Diventa protagonista di uno spazio sorprendente e ispiratore, su misura e senza compromessi!