Ringhiere scale interne moderne

Ringhiere scale interne moderne: materiali e finiture nei trend attuali

Sappiamo bene che abbinamenti cromatici, texture, riempimento degli spazi orizzontali e verticali con forme e perché no, anche con vuoti ad hoc, nell’insieme possono creare atmosfere suggestive e trasformare completamente degli ambienti.

In questo gioco di rimandi estetici una scala interna moderna è in grado di fare da collegamento tra stanze e arredi, focalizzando un certo stile; e se scale interne moderne possono cambiare il mood generale, ringhiere scale interne moderne e altri particolari contribuiscono in gran parte al risultato generale.

Sappiamo non essere soltanto l’elemento gradino (e relativo rivestimento) il cuore pulsante di scale moderne indimenticabili, ma anche ringhiere e parapetti condizionano la riuscita del progetto.

Vediamo cosa viene più apprezzato al riguardo nei trend più attuali che riguardano le atmosfere degli interni.

Ringhiere scale interne moderne e scale di design: l’influenza nell’ambiente ospitante 

Ringhiere scale interne moderne e scale di design

Ricercatezza e unicità sono spesso la meta di chi cerca di allestire il proprio ambiente, che sia una casa privata, un ufficio ecc. A volte si desidera semplicità ed essenzialità, semplicemente un nido in cui sentirsi bene, accolti, a proprio agio. 

Ricevere vibrazioni positive e sentirsi in qualche modo rappresentati da elementi e oggetti che ci circondano sarebbe il traguardo auspicabile. 

Abbiamo spesso accennato al fatto che progetti di scale interne moderne cercano di convogliare funzionalità massima, estetica ad alti livelli e all’occorrenza i progetti cercano di seguire dettagliatamente necessità di stile e di spazio a disegno.

Se possibile, la consapevolezza rispetto a quanto ottimizzazione degli spazi ed estetica possano influire sul nostro benessere è aumentata, lo sforzo di razionalizzare spazi e forme unite alla ricerca di bellezza negli interni (e negli esterni) non è mai stato così forte.

Scale come piccole o grandi opere d’arte contemporanee e ringhiere per scale interne moderne raggiungono altissimi standard qualitativi in grado di determinare da soli l’atmosfera di ambienti di stili differenti, minimalisti o audaci, essenziali o suggestivi.

Una ringhiera scala interna moderna può fungere, grazie all’uso di materiali e finiture particolari, da fil rouge che collega vari elementi sulla scena e addirittura varie stanze e livelli di un edificio, creando un legame, una connessione di stile. 

Ringhiere scale interne moderne: materiali privilegiati e textures 

Ringhiere scale interne moderne

È un dato di fatto che ringhiere per scale interne moderne in particolar modo, per via di forme, materiali e finiture non siano soltanto un aggregato funzionale della scala. 

Al contrario ringhiere e parapetti fanno parte integrante e definiscono la struttura stessa progettuale del sistema scala: scale interne in ferro moderne o in pietra naturale, rivestite nelle migliori essenze legnose o in materiali innovativi cambiano completamente logica e stile a seconda delle ringhiere utilizzate.

Basti pensare, per fare un esempio visivamente esplicativo, a quanto possano essere differenti scale in marmo classiche corredate da ringhiere in ferro battuto di stile liberty rispetto a scale moderne in pietra naturale con struttura e ringhiere essenziali in acciaio lucido!

Ringhiere scale interne moderne e parapetti di varia fattura spaziano dal minimalismo a realizzazioni suggestive e spettacolari, da colori naturali e neutri a superfici scure e texturizzate, dall’uso di corde e cavetti in acciaio a parapetti lavorati al laser.

Anche l’elemento corrimano, oltre a ringhiere per scale interne ferro moderne, ringhiere per scale in pietra o in legno, a vista, sospese o ringhiere curvilinee per scale a chiocciola… ha la sua importanza: la sua funzione è offrire un appoggio durante il saliscendi, e anch’esso deve integrarsi alle caratteristiche estetiche dominanti.

Partendo dal basico, per così dire, tra le ringhiere moderne più frequentemente scelte sono quelle in acciaio inox, semplici, lineari, essenziali, sempre attuali e versatili lasciano la scena al resto della scala con un effetto molto moderno.

Ringhiere in legno, più spesso il corrimano, può integrarsi perfettamente in uno stile moderno in combinazione con metallo e vetro; customizzate a piacimento, si preferisce allineare essenza e finitura ad altri elementi della scala, del pavimento o di elementi nei dintorni.

Parapetti in vetro, trasparente o satinato, con tagli e altezze differenti all’occorrenza sono al contempo moderni ma anche liberi da un vincolo stilistico particolare: lasciano fluire la luce valorizzando al massimo la struttura e i gradini che visivamente, in questo effetto nudo, finiscono in primo piano.

Il metallo, sia lasciato al naturale (finitura trasparente) sia verniciato ma anche lasciato ossidare al punto giusto (effetto corten), è in grado di trasformare semplici ringhiere in elementi fondamentali del progetto scala. 

Parapetti ciechi, cosciali che diventano ringhiere chiuse, dense, animate di lucentezze tipiche del metallo, a volte lacerate da intagli a laser accompagnano la rampa proteggendola e infondendo una fortissima identità.

Queste sono le fonti primarie nella realizzazione di ringhiere scale interne moderne, naturalmente con infinite variazioni sul tema soprattutto quando customizzazione e artigianalità incontrano la creatività di un professionista. 

Ringhiera scala interna moderna: come si inserisce nelle tendenze più recenti 

Ringhiera scala interna moderna

Abbiamo riscoperto, laddove ce ne fosse stata l’esigenza, il giusto valore estetico e soprattutto di utilizzo degli spazi interni.

Gestire al meglio e arredare spazi multifunzionali, trasformare stanze in altro (uffici, salette studio) rispetto allo scopo originario, valorizzare ogni centimetro e ogni singolo oggetto che possa essere utile e decorativo: questo e molto altro riguarda il mondo dell’interior design più attuale e naturalmente riguarda anche scale e ringhiere scale interne moderne. 

Un enorme filone che mira a rendere il più accogliente possibile il nostro ambiente di vita si divide in vari rivoli, i quali soddisfano gusti e tendenze diverse, a volte antitetiche tra loro ma sempre all’insegna di un’armonia.

Così anche ringhiere moderne per scale interne vengono progettate, realizzate anche artigianalmente e inserite con un occhio che va certamente oltre, come detto più volte, la semplice salvaguardia di chi utilizza le scale in questione.

Nel tema fortemente sentito della sostenibilità, intesa sia come sostenibilità dei materiali nell’impatto di produzione e smaltimento, ma anche come voglia di natura ritroviamo utilizzi di materie prime quali pietra e legno in particolare, quest’ultimo perfetto per scale e per ringhiere ad hoc.

Anche lo stile cosiddetto nordico si inserisce in questo contesto più ampio, richiamando colori neutri e combinazioni con un effetto calmante, alla ricerca di una purezza naturale in combinazione con il migliore utilizzo dello spazio. 

Nel cercare di recuperare al massimo sensazioni di calore anche dai più piccoli dettagli viene in aiuto l’ottone bronzato e finiture simili, scavalcando il legno ma utilizzando i bagliori del metallo. In questo caso ringhiere moderne dai riflessi bronzati riflettono giochi di luce rosata con allure tutto particolare con un appeal un po’ vintage.

In questo mare magnum di possibilità il vetro non tradisce nessuna aspettativa: parapetti in vetro corrispondono alla massima espressione di libero passaggio della luce naturale, e la trasparenza di per sé connette gli spazi ma li può anche dividere senza rinunciare all’ampio respiro.

Infatti balaustre in vetro ed eventuali divisori in vetro possono dare senso di modernità e effetto ottico di maggiore ampiezza degli spazi sfruttando l’attraversamento della luce la quale non può che generare benessere.

Nelle tendenze del design troviamo in realtà anche l’utilizzo di forme materiali e colori audaci e aggressivi che virano verso toni più scuri.

Quando il grigio verso il nero diventa il nuovo passpartout, quando il ferro e l’acciaio (in questo caso scelto non nelle sue linee minimal ed essenziali) trovano il loro posto in un mood più cupo, ardito, dall’impronta seducente possiamo trovare meravigliose ringhiere di scale interne moderne in metallo chiuse, parapetti ciechi chiaramente non adatti a ogni tipo di spazio ma dall’impatto potentissimo.

Scale interne in ferro moderne (scale a giorno ma anche a chiocciola-elicoidali) e relativi parapetti ciechi in metallo naturale forse non aiutano riguardo al passaggio di luce come farebbero parapetti in vetro o ringhiere minimali in acciaio, ma solleticano un gusto contemporaneo, di stile industrial che non teme di imporsi. 

Vuoi saperne di più su ringhiere scale interne moderne?

Vuoi saperne di più su ringhiere scale interne moderne?

Vuoi saperne di più su ringhiere di scale interne moderne, su come inserirle nel tuo progetto o hai qualche curiosità da sottoporre ai nostri esperti? Compila il modulo, e richiedi una consulenza telefonica gratuita!


    Scarica la brochure

    Compila il modulo per ricevere la nuova brochure di Officine Sandrini direttamente nella tua casella email!

    Ho letto e preso atto dell'informativa di cui all'Articolo 13 del D.Lgs. 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali.