Scala a chiocciola esterna: un’eccellente alternativa
1 Marzo 2022
Scaletta dei contenuti
Comoda, sicura ed esteticamente accattivante: la scala a chiocciola esterna è un’ottima alternativa se stai pianificando il tuo design outdoor, e hai necessità di utilizzare poco spazio e il desiderio di sfruttare la particolare configurazione a spirale dallo stile unico.
Vediamo insieme per quali motivi scegliere una scala a chiocciola per esterni e di quali esigenze bisogna tener conto durante la sua progettazione.
I vantaggi di una scala a chiocciola
Non è sempre facile orientarsi nella scelta della scala più adatta alle nostre esigenze, dato che oggigiorno le possibilità sul mercato sono molteplici. Per effettuare la scelta migliore è bene conoscere i principali benefici derivanti da un’opzione piuttosto che un’altra.
Nella fattispecie i vantaggi di una scala a chiocciola sono principalmente due:
- la configurazione spiraliforme è accattivante, sempre e comunque. Il design circolare e sinuoso della scala a chiocciola moderna o della sua evoluzione elicoidale, risulta ammaliante e quasi ipnotico, regalando stile e senso di ricercatezza
- rappresenta sempre la soluzione migliore per ottimizzare lo spazio e limitare l’ingombro lineare, sviluppandosi solo in altezza
Tutto ciò vale allo stesso modo anche per gli spazi esterni, che sono il primo biglietto da visita di uno stabile, di uso privato o commerciale. Se i benefici sono i medesimi, ci sono alcune accortezze da prevedere nella progettazione di una scala a chiocciola esterna.
Quali caratteristiche deve avere una scala a chiocciola esterna?
Esistono numerose possibilità e varianti per collegare nel modo più opportuno i vari livelli nell’area esterna di un edificio, perseguendo il migliore risultato estetico e i più alti standard di sicurezza.
Per la progettazione della scala a chiocciola esterna è fondamentale l’attenzione ai materiali: l’esposizione agli agenti atmosferici della struttura rende necessario che la scala sia particolarmente resistente e resa inalterabile alla forza di alcuni elementi, quali acqua, sbalzi di temperatura ecc.
Le soluzioni in commercio, relativamente ai materiali, sono moltissime, come: ferro, acciaio, legno o marmo, ma ciò che non deve mancare mai è la possibilità di scorrimento di eventuale acqua piovana e, imprescindibile per motivi di sicurezza, la pedata deve essere antisdrucciolo.
Per proteggere la scala a chiocciola esterna da ogni possibile condizione climatica, sarebbe anche auspicabile realizzare idonee coperture, con i relativi permessi, e senza dubbio ringhiere adeguate agli standard di sicurezza ed estetici.
Scala a chiocciola sicura, comoda e accattivante
Che funga da collegamento fra giardino e garage, o da quest’ultimo a una terrazza, la scelta di installare una scala a chiocciola moderna (anche più di una!) può risultare fortemente impattante sull’equilibrio degli spazi esterni.
Oltre a contenere l’ingombro, crea dinamicità apportando stile e personalità sia a facciate classiche che a edifici di stile più moderno o contemporaneo. Sicurezza, durabilità ed estetica convivono legate imprescindibilmente nella struttura di una scala a chiocciola esterna ben pensata.
Che siano scale multiple per connettere più piani, che sia una scala molto alta e richieda un podio di uscita ulteriore, potrai vedere coi tuoi occhi quanto una scala a chiocciola sia in grado di conferire carattere allo spazio che la ospita e assicurare stabilità e sicurezza.
Anche in caso di utilizzo non frequente, dovrai progettare la tua scala a chiocciola esterna per resistere massimamente agli agenti atmosferici ma anche per valorizzare appieno i tuoi spazi esterni, che rappresentano un biglietto da visita.
Le combinazioni preferite
Integrare al meglio la tipologia di scala, il materiale e le sue finiture, col resto dell’abitazione rimane il tuo primo obiettivo, per valorizzare al meglio il design generale.
Fra i modelli lineari, a sbalzo e scala a chiocciola, la scala con profilo a spirale riscuote il maggior apprezzamento anche per il senso di leggerezza e galleggiamento che regala; sempre studiata per essere in armonia con l’estetica generale, la scala a chiocciola esterna deve coniugare:
- attrattiva
- resistenza
- possibilità di una ridotta manutenzione
In questa direzione, le scale in ferro, in acciaio inox o acciaio trattato con zincatura a caldo si rivelano essere fra le preferite. Il metallo è in grado di sottolineare al massimo le linee sinuose di una scala a chiocciola moderna da esterni.
Riguardo ai gradini, se riterrai opportuno per il progetto generale, potrai optare sia di nuovo per l’acciaio ma anche per pietra o legno opportunamente trattati in modo da mantenere l’importantissima funzione antisdrucciolo.
Ringhiere e corrimani in metallo vengono spesso trattati con vernice micacea di altro colore e contrastano piacevolmente con parapetti in vetro, in grado di apportare sicurezza ma anche alleggerire visivamente l’intera struttura.
Sono molteplici le possibilità fra cui scegliere per collegare livelli diversi esternamente ad un edificio, sia esso una villa, una casa in montagna, un edificio ad uso commerciale. Un’installazione personalizzata sulle tue esigenze si rivelerà la scelta più adeguata per coniugare funzionalità, sicurezza e design.Fra queste senza dubbio una scala a chiocciola esterna si rivelerà sempre una delle opzioni migliori a tua disposizione.
Scopri di più sulle scale a chiocciola per esterni
Vuoi saperne di più sulle scale a chiocciola per esterni, su come poterle inserire nel tuo progetto o hai qualche curiosità da sottoporre ai nostri esperti? Compila il modulo, e richiedi una consulenza telefonica gratuita!