Scala in ferro esterna e altri elementi per outdoor

Scala in ferro esterna e altri elementi per outdoor: preservarli al meglio

Scale esterne bellissime, come scale esterne in ferro moderne o installazioni scultoree in ferro battuto, ringhiere in ferro per esterni di gusto contemporaneo o cancellate spettacolari barocche, fanno tutti parte di progetti volti a valorizzare l’outdoor come spazio fondamentale.

L’esterno di un edificio, palazzina, villa, spazio commerciale è un biglietto da visita, esteticamente parlando, che fa assaporare anticipatamente cura e stile che probabilmente riscontrerai varcata la soglia d’entrata.

Così come gli altri elementi – ringhiere per esterni, arredamento per esterni in metallo eccetera – adibiti a un uso sottoposto alle ingerenze del fattore atmosferico, una scala in ferro esterna ha alle spalle oltre a una progettazione accurata anche trattamenti specifici atti a preservare il materiale nel tempo, soprattutto dalla corrosione dell’acqua.

Vediamo cosa si nasconde dietro a scale da esterno realizzate in metallo.

Scala in ferro esterna: scale in ferro per esterno di stile moderno ma anche installazioni in ferro battuto

Scala in ferro esterna

Prima di fare una distinzione tra scale esterne in ferro moderne e scale esterne sempre in ferro ma 

di stile liberty, per esempio, è bene fare il punto della situazione sul materiale e sul suo utilizzo (come minerale non può essere adoperato ma viene estratto in altiforni e combinato con altre sostanze raggiunge il massimo delle performance). 

Il ferro viene usato dall’uomo da molti secoli e soprattutto in una molteplicità di ambiti, compreso ambito edile e carpenteria pesante; molto utilizzato per lamiere e profili, oggi viene apprezzato anche per alcune qualità prettamente estetiche come materiale per arredi con varie finiture. 

Questo grazie alle caratteristiche del materiale che pur nella difficoltà della lavorazione, una volta che venga forgiato ben si adatta con una flessibilità fuori dal comune a forme e declinazioni differenti con alcune peculiarità di base.

Le qualità tecniche del ferro sono elevate, di facile reperimento viene estratto dai suoi ossidi e le applicazioni sono infinite; la lega migliore del materiale ferroso risulta l’acciaio (composti ferrosi assommano anche acciaio al carbonio, ghisa, ferro modellato ecc.).

Malleabile e versatile, possiede valide proprietà meccaniche: resiste a compressione e trazione, è duttile, molto pesante nonostante visivamente sia in grado di assumere forme fluide. 

Anche il ferro battuto, che a oggi risulta anch’esso più gestibile contro l’umidità con finiture apposite, si contraddistingue nell’esaltazione di forme ornamentali che sembrano contraddire il peso e la durezza dell’elemento.

Il ferro è un materiale unico, vivo nelle mani di esperti artigiani che, come per la lavorazione del legno, in Italia possono usufruire di una lunghissima tradizione. Trasformare del metallo grezzo in un elemento unico è una vera e propria arte,a prescindere dal gusto che apprezza maggiormente uno stile o un altro.

E ancora come col materiale ligneo, in alcuni casi le imperfezioni, le finiture materiche di proposito con effetto grezzo possono esercitare un fascino ancora più grande su elementi d’arredo e di design, anche su una scala in ferro esterna o per interni.

A cosa deve far fronte una scala in ferro esterna: fra sicurezza e design 

Scale esterne bellissime, sceniche e scultoree ma anche semplici scale esterne di sicurezza o antincendio, in metallo o rivestite in altri materiali, devono necessariamente possedere alcune caratteristiche, senza se e senza ma:

  • devono essere in grado di resistere agli elementi atmosferici, intemperie, acqua ma anche sbalzi estremi di temperatura
  • qualunque sia il rivestimento deve essere impermeabile al massimo
  • devono poter gestire al meglio l’elemento ghiaccio e gelo, e mantenersi solide e sicure nel tempo
  • naturalmente devono avere una forte resistenza a urti/abrasioni, anche maggiore rispetto a installazioni per interni
  • deve poter essere mantenuta al meglio nel tempo e pulita col minor sforzo possibile, senza dover intervenire scomodamente a più riprese 

Chiaramente se una scala esterna risulta così importante, e non un semplice dettaglio funzionale, perché in grado di dare una forte impronta a ingressi, giardini, porticati e terrazzi, deve essere scelta e progettata con queste basi ma con altrettanti incentivi verso l’estetica più adatta.

Una scala in ferro esterna può assumere la forma a chiocciola o elicoidale, cosa che valorizza in maniera vicendevole la resa del metallo, possono essere relativamente semplici , dal colore argenteo dell’acciaio oppure verniciate ma possono anche avere lavorazioni particolari ( spesso in ghisa).

Come detto precedentemente esiste anche l’opzione artigianale e tendenzialmente più costosa del ferro battuto, con tipiche lavorazioni pregiate dalle linee lavorate, intrecciate e barocche, magari meno adatta se si preferisce virare verso uno stile contemporaneo o moderno.

La versatilità del ferro e dei metalli in generale li rendono davvero impiegabili in varie lavorazioni e con colori e finiture possono amplificare texture e impressioni che virano dal grezzo-rustico al prezioso-lussuoso. In realtà spesso una cosa non esclude l’altra soprattutto se parliamo di stile più moderno o industrial.

Infatti sia negli interni che negli esterni, con adeguati trattamenti, il metallo è scultoreo, luminoso con guizzi originali e richiami vintage con forte senso di contemporaneità. 

L’accostamento materico tra metallo e legno, pietra naturale e vetro gioca sempre una partita sofisticata, giochi di riflessi e texture diversi che risultano estremamente apprezzabili alla vista; l’indeformabilità dell’elemento ferroso di per sé aggiunge una garanzia di durabilità a una garanzia di risultato estetico.

Veniamo al punto: i trattamenti che preservano una scala in ferro esterna e altri elementi in metallo per esterni 

I trattamenti che preservano una scala in ferro esterna e altri elementi in metallo per esterni 

Prima di qualunque riferimento più tecnico alle possibilità con cui è possibile trattare una scala in ferro esterna al fine di contrastare l’effetto degli elementi atmosferici, è necessario, anche se sembrerà banale, capire cosa succede al ferro in determinate condizioni.

Parliamo di ruggine: i materiali ferrosi incorrono in un processo di corrosione quando esposti all’umidità, in particolare è il connubio con l’ossigeno che fa avviare il processo elettrochimico di corrosione appunto; l’arrugginimento lasciato al suo destino può arrivare al disfacimento completo dell’oggetto in ferro.

Qualsiasi elemento ferroso, come una scala esterna così concepita ma anche ringhiere e parapetti in ferro per esterni devono essere sottoposti a trattamenti ben più potenti rispetto a vernici e cere adatti a uso interno. 

Zincatura, cataforesi ecc… senza entrare troppo in terminologie e processi piuttosto tecnici possiamo riassumere i trattamenti migliori atti alla miglior protezione a lungo termine nel sistema chiamato duplex.

Sistema duplex 

Questo sistema non è altro che una sommatoria, una doppia protezione associata per rendere la protezione massima e duratura, al contempo riuscendo anche a gestire al meglio il lato estetico.

La zincatura a caldo è in grado di fare molto per riparare dalla corrosione senza la necessità di una manutenzione periodica di una scala in ferro esterna o altri elementi in metallo da esterni. 

Ma al fine di prolungare per decenni lo stato migliore dell’oggetto la cosa migliore da fare (più costosa in termini economici, ma con maggiore resa) è una verniciatura praticata sopra la zincatura a caldo.

Questo sistema può rendere molto sia quando servano colori particolari, ma anche quando serva una certa mimetizzazione, insomma quando non si voglia rinunciare a una verniciatura a scelta per il nostro elemento, utilizzando tutte le vernici possibili normalmente su metallo in contesti non esposti alle intemperie.

Lo strato di verniciatura si frappone tra la superficie zincata fino al deterioramento, ma eliminare la vernice rovinata e applicare nuovamente non rappresenta una grande difficoltà; daltrocanto è fondamentale che il trattamento di zincatura sottostante sia stato eseguito alla perfezione.

Alcune ditte sono specializzate poi nel sistema di aggrappaggio della vernice affinché davvero il trattamento nel suo esito complessivo possa dare i risultati ideali. In questo modo anche una scala in ferro esterna, di manifattura artigianale o meno, può mantenersi perfetta anche esposta agli ambienti più aggressivi. 

Vuoi saperne di più su scala in ferro esterna?

Vuoi saperne di più sulle scale in ferro esterna, su come inserirla nel tuo progetto o hai qualche curiosità da sottoporre ai nostri esperti? Compila il modulo, e richiedi una consulenza telefonica gratuita!