Focus su Scale Esterne: Quello che è Necessario Sapere

Facciamo il punto sulle scale per esterni e in quanti modi diversi si declina il concetto di scala esterna

Le scale esterne sono elementi che incontriamo quotidianamente in forme anatomiche e materiali molto dissimili tra loro; questo succede perché accorpiamo nel concetto di scala esterna davvero una vasta gamma di strutture, ognuna delle quali assolve diverse funzioni, potendo una scala di questo tipo collegare vari ambienti esterni e interni, e rendendo accessibili aree differenti.

Facciamo il punto della situazione dunque sul vasto insieme delle scale esterne, sulla loro importanza dal punto di vista funzionale ed estetico, sulle varie tipologie di scale esterne realizzabili, in quali materiali si possa costruire una scala adatta ad ambienti esterni, come sia possibile gestire gli agenti atmosferici e così via.

Innanzitutto, perché diamo importanza alle scale da esterno anche dal punto di vista estetico?

L'importanza delle scale esterne

Un’idea di scala esterna dovrebbe avere la stessa rilevanza di quello per scale interne: alta qualità della progettazione, dei materiali – i quali tra l’altro devono far fronte agli agenti atmosferici – ottima gestione degli spazi che cambiano notevolmente a seconda dello scopo e della collocazione.

Non dobbiamo sottovalutare la questione estetica: le scale esterne infatti sono tra gli elementi maggiormente visibili e impattanti di un edificio, in particolare qualora la scala esterna in questione sia collocata in posizione frontale all’edificio stesso o al suo ingresso principale; una coerenza architettonica, un’armonia visiva creata dalle scale esterne contribuisce in maniera notevole all’impatto visivo generale.

Più precisamente delle scale esterne, da installazioni esterne prefabbricate, scale per esterni in muratura o pietra a scale di design particolari a progetto possono diventare dei punti focali e attirare non poco l’attenzione, aggiungendo dinamismo e profondità all’intero ambiente esterno, alla visione complessiva del paesaggio.

Il carattere raccontato dallo stile prescelto, dato che le scale esterne, persino dei semplici singoli gradini, risulta espressione di personalità, di preferenze di design, addirittura dell’inclinazione più o meno attuale, moderna, tradizionale o classica che anche gli spazi interni potrebbero prendere: scale esterne quindi come come una cartina tornasole di un’estetica generale di una proprietà, un vero e proprio biglietto da visita.

Chiaramente in questo senso anche le scale esterne concorrono al valore generale estetico e non, alla desiderabilità della proprietà, di un edificio, di carattere privato o pubblico e per questo motivo l’alta qualità di una scala esterna deve essere perseguita a più livelli, seguendo naturalmente la normativa ma anche parametri estetico-funzionali di più ampio respiro.

Cosa collegano le scale per esterni: differenti collocazioni per scale esterne di tipologie completamente dissimili 

Cosa collegano le scale esterne

Scale esterne di forme e tipologie assolutamente diverse – scale esterne prefabbricate o customizzate, scale esterne in ferro moderne, in cemento o meno, scale in legno rustiche, scale elicoidali o a chiocciola, singoli gradini rivestiti in pietra naturale eccetera – fungono da accessi a spazi diversi, verso ambienti esterni ed interni; quindi costruire una scala esterna significa in alcuni casi progettare funzionalità che non hanno nulla a che fare le une con le altre, ad eccezione dell’esposizione agli agenti atmosferici.

Le scale esterne possono essere il tramite per collegare in primis livello della strada o del cortile all’ingresso principale di un edificio; oppure possono collegare i vari livelli del medesimo edificio evitando scale interne o ascensore, lo stesso vale per collegare piani seminterrati, come garage o cantine, al livello del suolo.

Opzioni più specifiche di collegamento per una scala esterna possono essere scale esterne di collegamento tra livello suolo e per esempio zona piscina per accedervi con facilità, ma anche dal suolo ad un terrazzo o balconi, tra terrazzi sopraelevati, oppure anche da un piano superiore al tetto, in cui può essere collocata una terrazza panoramica; scale esterne possono anche banalmente collegare interni diversi di un’abitazione o ingressi multipli.

Strutture in ferro per esterni molto importanti di una categoria a sé stante sono da considerarsi le scale esterne di sicurezza o antincendio, che per lo più in edifici pubblici, dovrebbero essere presenti per fungere da via di fuga qualora le scale interne diventassero inagibili. 

Scale esterne in estrema sintesi: materiali, design, agenti atmosferici, normativa 

Scale esterne in estrema sintesi

Abbiamo accennato a quanto le scale esterne rappresentano un elemento architettonico con la sua importanza, oltre che meramente funzionale anche estetica. Per sommi capi possiamo sintetizzare quello che devi sapere sulle scale da esterno come segue.

Le scale esterne devono essere conformi a norme edilizie nazionali ma anche locali, norme che riguardano specifiche costruttive, accessibilità, sicurezza. A livello progettuale, quale sia anatomia e materiale scelto, devono essere concepite per far fronte a lungo termine a eventi climatici di ogni genere, anche estremi come pioggia, neve, ghiaccio ma anche alte temperature: tutto ciò si può ottenere con giusta progettazione, materiali scelti ad hoc e trattamenti specifici.

Come ogni tipologia di scala del resto, posizionamento, forma e dimensioni di scale esterne ben progettate, sicure e stabili, forniscono un accesso adeguatamente agevole agli spazi creando meno ingombro possibile per poter ottimizzare gli spazi, si tratti di giardini, terrazze ecc. Il design seguirà naturalmente le necessità contingenti: parliamo quindi di singoli gradini in muratura o in pietra ma anche di strutture in esterne prefabbricate di forma elicoidale, a chiocciola di piccole dimensioni, una scala autoportante customizzata anche eventualmente con elemento di copertura ecc.

In linea di massima possiamo conteggiare la varietà di materiali in cui scale da esterno vengono normalmente realizzate, alcune con più frequenza rispetto ad altre, alcune maggiormente vincolate a certe esigenze architettoniche rispetto ad altre.

Materiali e scale esterne

Materiali e scale esterne

Molte scale esterne includono l’utilizzo degli stessi materiali, all’interno di progetti e spazi molto differenti:

  • scale in legno per esterni
  • scale in metallo ad uso esterno (scale esterne in ferro e acciaio inox, strutture esterne prefabbricate o a progetto)
  • scale in muratura, calcestruzzo rivestite e non
  • scale in pietra naturale 
  • scale esterne in ferro e pietra
  • scale con rivestimenti vari come cotto, resina gres porcellanato

Le scale in legno, versatili e adattabili a stili agli antipodi, dal rustico al moderno contemporaneo, possono essere tranquillamente utilizzate per uso esterno a patto di usare essenze adatte e trattamenti sigillanti/manutenzione che rendano il materiale ligneo resistente agli agenti esterni.

Scale esterne in metallo, in ferro per esterni, realizzate in acciaio o anche in ferro battuto sono resistenti, durevoli negli anni, necessitano di una manutenzione minima, reggono bene, con le debite precauzioni, l’urto degli agenti atmosferici; sappiamo che anche questi tipi di scale possono prendere forme e cavalcare stili estremamente diversi, possono essere scale esterne prefabbricate 

dalla semplice posa in opera, ma anche elementi progettati a disegno su specifiche esigenze di spazio o di design, con caratteristiche più o meno decorative.

Spesso troviamo una scala esterna in muratura, con struttura in cemento armato, che richiede il minimo sforzo manutentivo, essere anche resistente e robusta. Non solo scale in muratura banali, rivestite e non, ma ad oggi abbiamo anche strutture estremamente moderne, lasciate grezze di proposito ma con forme particolarmente definite, geometriche.

Scale esterne in pietra naturale hanno sempre un forte appeal, spesso piuttosto classicheggiante ma non per forza, soprattutto abbinate a elementi in metallo come ringhiere in acciaio inox; oltre a marmi (alcuni più adatti alle scale esterne di altri) troviamo anche granito, ardesia ed altri elementi.

A livello di rivestimenti esterni per scale resina e gres porcellanato possono rivelarsi buone risorse, sia a livello estetico in quanto imitano vari materiali e quindi si adattano facilmente alle esigenze e gusti personali, e a livello funzionale grazie alla loro comprovata resistenza.

Scale da esterno in muratura, scale esterne in pietra e scale esterne in cemento moderno

Scale esterne in muratura

Tra le scale esterne le strutture in muratura sono frequentissime, probabilmente a causa anche di robustezza e compattezza difficilmente eguagliabili da altri tipi di strutture; oltre a tollerare bene l’esposizione agli agenti atmosferici e l’usura nel tempo, scale esterne di questo genere richiedono una manutenzione praticamente nulla.

Dal lato del design è possibile fare attenzione ad alcuni dettagli, oltre che forme (scale rette o scale elicoidali, per esempio) e dimensioni, come rivestimenti ed anche light design; rendere le scale più che gradevoli e ben integrate al tuo outdoor apporta un vero e proprio valore aggiunto alla proprietà anche di tipo economico.

Rispetto però a scale esterne prefabbricate, gli investimenti iniziali potrebbero essere maggiori in quanto la realizzazione di scale in muratura richiede vari professionisti con competenze diverse, ed eventuali complessità aggiuntive potrebbero aggiungersi alle spese. Il controllo della fondazione, quindi della stabilità del terreno, è a monte.

In costi e tempistiche che riguardano scale esterne in muratura, cemento pietra o mattoni, dobbiamo considerare quindi permessi alle autorità locali, eventuali problematiche con il terreno, anatomia e dimensioni generali del progetto (più materiale, più tempo, magari anche maggiori vincoli); ovviamente finiture, decori o anche solo rivestimenti più pregiati nel complesso faranno la differenza nella voce spese.

Le scale per esterni in cemento possono essere progettate in una varietà di stili moderni e contemporanei: in questi casi risultano caratterizzate da linee pulite, forme geometriche e una finitura liscia che si adatta agli spazi esterni che mirano con decisione al moderno; in realtà questo vale anche per alcuni spazi interni particolari.

Grazie al fatto che il calcestruzzo può essere modellato nella sua estrema flessibilità, il potenziale creativo di queste scale esterne è ampio e forse non del tutto sfruttato; queste scale esterne possono essere realizzate in diverse forme e configurazioni, tra cui diritte, a spirale e a sbalzo, e possono tranquillamente seguire progetti custom estremamente interessanti.

Scale esterne in pietra naturale o rivestite in pietra naturale

Data la naturale durevolezza e resistenza della pietra all’usura e al degrado del tempo e in primis alle sollecitazioni metereologiche, compresi forti sbalzi di temperatura, è chiaro che le scale esterne che utilizzino la pietra naturale siano una scelta frequente da sempre. La prima virtù però forse è quella estetica, in quanto la pietra naturale offre una bellezza intrinseca, che possiede un’ampia gamma di colori, texture ecc; questo favorisce varietà di stili architettonici, dal rustico al moderno, integrandosi con una certa agli spazi esterni, personalizzate con dettagli decorativi come ringhiere metalliche e luci integrate.

La richiesta di poca manutenzione è un’altra peculiarità della pietra naturale, che non richiede eccessivi trattamenti rispetto a, per esempio, legno e il metallo, per mantenere a lungo termine la struttura originaria e preservare il suo fascino. Inoltre tutto sommato la pietra naturale per rivestire scale esterne e per altri utilizzi non richiede processi di produzione intensivi come altri materiali da costruzione ed è una risorsa naturale con un suo valore.

Il valore è anche economico: le scale in pietra naturale risultano più costose rispetto a quelle che sfruttano altri materiali da costruzione, ma la loro durata e resistenza le rendono convenienti a lungo termine. In definitiva, le scale per esterni in pietra naturale sono una scelta eccellente per aggiungere bellezza, durata e valore agli spazi esterni. La loro durata, la versatilità del design e la bassa manutenzione le rendono una scelta ideale per un’ampia gamma di progetti preziosi per outdoor.

Scale esterne in ferro e acciaio: scale da esterno prefabbricate o customizzate

Scale esterne in ferro e acciaio

Scale esterne in metallo, scale esterne prefabbricate ma anche progettate e realizzate su esigenze precise, possono essere nude e crude, per così dire, o anche rivestite. A parte tutte le tipologie di rivestimenti possibili di cui sopra, è interessante porre l’attenzione sull’utilizzo del ferro per esterni, acciaio inox per strutture di alta qualità, scale esterne belle e durature.

Scale in ferro, scale in acciaio vengono ormai riconosciute come probabilmente le opzioni maggiormente versatili, chiaramente la cui resa estetica/funzionale è dipendente da una molteplicità di fattori che in definitiva trovano soluzione nell’incontro finale con lo spazio, l’edificio, l’outdoor di riferimento.

Scale esterne a chiocciola, a chiocciola-elicoidale standard prefabbricate si armonizzano con uno stile industriale, contemporaneo sono più economiche e si installano velocemente; inoltre l’anatomia stessa della scala spiraliforme ottimizza l’ingombro orizzontale e non è una questione da poco, tale da rendere vari tipi di scale in ferro a chiocciola, elicoidali o miste funzionali in molteplici occasioni d’uso.

Certo che una scala in ferro o acciaio progettata su specifiche esigenze estetiche e spaziali ha un impatto visivo potente, richiede anche a monte una progettazione diversa e un investimento economico maggiore. 

In generale la gestione delle metrature, degli spazi esterni come interni è di assoluta importanza, e in questo ambito viene scelta la struttura anatomica (scala autoportante a vista, a chiocciola ecc…) che siano scale esterne prefabbricate o customizzate, la certezza è che il metallo ed eventuali rivestimenti devono far fronte agli agenti esterni, trattati in modo specifico. Il medesimo discorso vale per ringhiere e balaustre esterne in metallo, cancelli e via dicendo.

Il ferro per esterni di norma è ferro verniciato, per resistere in particolare modo alla degradazione provocata dall’acqua, ma per una lunga durata non basta: solitamente il processo migliore è la zincatura del metallo, a cui aggiungere anche una verniciatura adatta, la quale aiuterà nella estetica desiderata oltre nella resistenza aumentata.

Come abbiamo accennato non sempre è necessario un qualche rivestimento, infatti scale in ferro per esterno risultano accattivanti e moderne anche nude: lo stile non per forza deve essere quello industrial contemporaneo, infatti metallo verniciato a campione, ringhiere particolari (parapetti ciechi, tagli laser ma anche sottili ed essenziali ringhiere in acciaio) e altri dettagli possono dare effetti estetici estremamente diversificati.

Scale in ferro speciali: di sicurezza o antincendio

Scale esterne in ferro speciali

Nominiamo tra le scale esterne, delle scale in metallo che fanno categoria a parte: non sono scale esterne prefabbricate o a progetto delle solite che abbiamo tutti in mente, ma si riferiscono ad una scala in ferro esterna che non possiede nessun carattere per così dire decorativo; stiamo parlando di scale esterne di cui la normativa che segue le strutture pubbliche si occupa, definendone caratteristiche, scopi, obbligatorietà.

In estrema sintesi questa tipologia di scale esterne è concepita con una funzione specifica che è quella di garantire una via di fuga nella situazione estrema di pericolo, accogliendo il massimo affollamento ipotizzabile; nello specifico le scale esterne di sicurezza o antincendio sono previste in edifici aperti al pubblico per diventare vie di fuga alternative a scale interne o ascensori non sicuri o non agibili, in caso di terremoti, incendi o altri eventi inaspettati.

I parametri normativi di riferimento per queste scale esterne sono rigorosi, proprio a tutela della sicurezza al massimo livello possibile; le scale devono essere realizzate in materiale incombustibile, come il ferro, con accesso tramite porta verso l’esterno dotata di maniglione antipanico, la pavimentazione deve essere antiscivolo, rampe con misure minime e massime garantite, parapetti bilaterali anch’essi regolamentati.

In realtà la suddivisione sarebbe più precisa: 

  • scale di sicurezza 
  • scale protette 
  • scale a prova di fumo

Le prime sono scale esterne ancorate all’edificio, da non utilizzare nella norma (non dovrebbero essere vicine alle aperture in quanto, in caso di incendio, l’irraggiamento termico potrebbe renderle inservibili; le scale protette invece vengono collocate in vani ad hoc antincendio – porte tagliafuoco, con apertura di aerazione, illuminazione di sicurezza – e che hanno accesso al piano, e vengono usate quotidianamente come una qualunque scala. Le scale a prova di fumo devono invece essere progettate in anticipo, difficilmente gestibili in un edificio in fase di adeguamento.

In generale, comprese queste varianti interne, le scale esterne aventi funzioni di sicurezza devono seguire rigorosi standard normativi con poca possibilità di personalizzazione, essendo finalizzate a scopi puramente funzionali.

Scale esterne e ringhiere per esterni

Scale esterne e ringhiere

Le scale esterne necessitano di ringhiere ad hoc, ma le ringhiere in ferro per esterni si associano anche ad altri elementi come balconi e terrazze con relativi parapetti, divisori, cancelli, recinzioni ecc. La funzione pratica svolta da questi elementi da esterno non toglie che possano e debbano valorizzare facciata, spazi verdi o spazio adibito a piscine, quindi anche la progettazione di semplici ringhiere per esterni e balaustre, come materiali e finiture, richiede accortezza.

Creatività o essenzialità sono espresse anche tramite questi elementi, che possono essere più o meno decorativi, e sono scelti in base a requisiti fisici nel senso di resistenza e durevolezza dei materiali ma anche su criteri puramente estetico-visivi per dare un’impronta di stile coerente col resto.

Dimensioni, altezze e misure specifiche fanno riferimento alla normativa, ma a parte questo, le soluzioni disponibili sono davvero varie, e vanno da ringhiere innovative e fantasiose a elementi minimali o che non vogliono emergere nel design generale, essenziali in acciaio inox, o ringhiere decorative intarsiate in ferro battuto, o ancora e balaustre moderne in vetro, divisori in metallo con taglio laser.

Dal punto di vista del design ed anche meramente economico, progetto e materiale cambiano le carte in tavola, dato che come succede per le scale esterne ed interne, anche il dettaglio delle ringhiere può seguire un iter a partire da elementi precostituiti oppure progetti a misura con rilevante presenza di manifattura artigianale.

I materiali più utilizzati in assoluto sono ferro, acciaio, alluminio per esterni, vetro anche in abbinamento con acciaio, ma viene anche sfruttata la versatilità del legno soprattutto quando si desideri non invadere spazi verdi o rustici. Tutte queste possibilità fanno capo alla solidità e resistenza dei materiali, vetro compreso, sfruttando risultati visivi estremamente differenti, più o meno eleganti, innovativi, personalizzati.

Scale esterne con effetto wow

Scale esterne

L’outdoor inteso come facciata di un edificio, come ingresso principale o secondario, uno spazio verde, valorizza un immobile come un importante biglietto da visita, coordinando una cura ed uno stile con tutta probabilità mantenuti anche negli interni; le scale esterne nascono per esigenze funzionali ma non si sottraggono al diventare altro, elementi decorativi che aggiungono valore facendo assaporare un’attenzione ai dettagli che non si ferma ad esse.

I gusti personali e le esigenze di stile sono vari, e per progettare o ristrutturare una scala esterna ci si può muovere in molte direzioni, puntare su una particolare forma anatomica o sui rivestimenti, o ancora su alcune specificità che possono essere il light design o ringhiere di un certo tipo; certamente il tutto deve essere fatto sotto l’egida delle norme di sicurezza in primis, e in secondo luogo sempre pensando a lungo termine, all’usura degli agenti esterni e di conseguenza a come scegliere e gestire i materiali.

Far risaltare le qualità di un patio, un terrazzo, un ingresso anche grazie a scale esterne bellissime è assolutamente possibile e doveroso: da scale prefabbricate dal design accattivante a scale in muratura rivestite con preziosa pietra naturale, da scale esterne dal sapore tradizionale valorizzate da elementi decò in ferro battuto a scale in acciaio moderne e di tendenza di linea spiraliforme, da pochi gradini singoli curati da un’illuminazione inaspettata a scale modernissime e geometriche in cemento di dimensioni notevoli.

L’ottimizzazione degli spazi, intesa come metrature e funzionalità, si allinea alla resa estetica quando parliamo di scale esterne che devono aiutare nell’espressione del massimo potenziale di esterni curati.

Vuoi saperne di più sulle scale esterne?

Vuoi saperne di più sulle scale esterne, su come inserirle nel tuo progetto di outdoor o hai qualche curiosità da sottoporre ai nostri esperti? Compila il modulo, e richiedi una consulenza telefonica gratuita!