Essenzialità e leggerezza della scala sospesa in legno
20 Giugno 2023
Scaletta dei contenuti
Tra le scale interne moderne le più gettonate, oltre alla scala a chiocciola e alla scala elicoidale per l’anatomia affascinante e ottimizzazione dello spazio orizzontale, risultano essere le scale a sbalzo
di tipo sospeso. Coniugare l’essenzialità e la magia delle installazioni cosiddette sospese con le emozioni del materiale naturale risulta semplice attraverso la scala sospesa in legno.
E se le scale in legno per interni (tutte le scale in legno per la verità) si fanno riconoscere per quel senso di calore e sensazione di benessere emanato dall’essenza legnosa scelta, una scala sospesa in legno aggiunge quel tocco di modernità e leggerezza agli ambienti con la giusta versatilità.
Chiaro che non tutte le scale interne in legno sono uguali e nemmeno arrivano alla medesima riuscita estetica, e nemmeno la scala sospesa fa eccezione in questo senso, per via dell’essenza utilizzata e delle finiture scelte.
Allo stesso tempo puoi essere sicuro del fatto che con un progetto ben ideato di scala sospesa in legno otterrai un’installazione pregevole, moderna e sobria adatta praticamente a qualunque stile tu voglia veicolare attraverso i tuoi spazi.
Ci sono scale in legno e scale in legno!
Una scala in legno, di qualunque forma anatomica, con struttura completamente in legno o, come succede più spesso, con rivestimenti in legno o solo gradini, è caratterizzata sempre e comunque da alcune specifiche, ma una scala in legno per interni possiede anche peculiarità proprie derivanti dall’uso di una essenza legnosa piuttosto che un’altra.
Parlando in linea generale, le scale in legno da sempre sono considerate caratterizzanti di alcuni tipi di ambienti, specialmente di tipo più rustico per così dire; in realtà questo aspetto si è evoluto moltissimo creando ampie possibilità di stili differenti e soprattutto moderni.
Quello che è certo, è che il materiale legnoso combina in sé durevolezza e affidabilità; gestibile con vari tipi di lavorazione (densità e resistenze differenti a seconda del tipo di legno) offre un’estetica e una texture sempre all’altezza della situazione.
Il legno, pur nelle sue differenziazioni, è vivo e vitale: racchiude l’energia accumulata dalla pianta da cui deriva, e la trasmette a sua volta creando atmosfere calde quasi palpabili. In particolare, le essenze più utilizzate per realizzare o rivestire scale interne sono quelle considerate più dure ma allo stesso tempo dotate di particolare elasticità. In ogni caso l’effetto finale sarà, qualunque colore o verniciatura sceglierai, sempre caldo e armonioso.
Una qualunque tipologia di scala in legno per interni, compresa la più essenziale scala sospesa in legno, cambia forma e design ma mantiene la promessa di emanare vibrazioni calde, sensazioni di benessere e di accoglienza.
Inoltre il legno è rinnovabile e biodegradabile, perfettamente in linea con le mire della bioarchitettura; queste caratteristiche si sommano alle ottime proprietà meccaniche a cui abbiamo accennato, che lo rendono solido ma leggero, resistente alle sollecitazioni e versatile nelle lavorazioni.
Scala sospesa in legno: peculiarità e vantaggi
Entriamo nel merito, tra le scale in legno per interni possibili, della scala sospesa in legno e del materiale in sé. Abbiamo parlato dell’energia veicolata dal legno, della sua vitalità: è il materiale più ecologico che esista e la sua bellezza sta a volte anche nelle imperfezioni della materia. La durabilità del legno peraltro lo rende ideale a essere mantenuto con pochi accorgimenti (legni scelti adatti ovviamente all’uso).
Il legno destinato alle migliori prestazioni in questo senso è il massello, infatti spesso utilizzato appunto in una scala a sbalzo sospesa. Il legno massello è quello ricavato dal durame, ovvero la porzione interna e più matura a differenza della parte esterna più giovane (alburno). Questo legno deve necessariamente poter contare sulla massima resistenza alle sollecitazioni e all’usura, se consideriamo soprattutto l’elemento pedata.
In una scala sospesa in legno, oltre naturalmente al fattore sicurezza, lavorazione e finitura devono raggiungere i massimi livelli dato l’essenzialità della struttura in cui i gradini rappresentano il nucleo del progetto ma anche di più. Infatti la scala a sbalzo sospesa si distingue per l’effetto di galleggiamento e appunto di sospensione, in cui i gradini sembrano emergere da una parete (l’ancoraggio non è visibile, e si basa su strutture nascoste nel muro oppure anche grazie a strutture di irrigidimento laterali).
Il risultato sembra qualcosa di innaturale, quasi magico.
Inoltre la scala sospesa rispetto a quelle con struttura a vista lascia maggiore spazio orizzontale a disposizione e, in ogni caso, visivamente promuove un impatto molto potente a fronte di una sobrietà ed essenzialità: la forma sembra ridotta ai minimi termini.
Prima di poter pianificare una scala sospesa in legno o in altri materiali devono essere controllate le condizioni in loco (ad esempio presenza o meno di strutture murarie portanti) per poter procedere con la corretta progettazione. Qualunque scelta fatta su misura o di taglio artigianale naturalmente alza i costi, inevitabilmente.
Questo permette però di sfruttare al massimo il potenziale di una struttura per interni, come la scala sospesa in legno, che non si ferma alla sola funzione di collegamento fra livelli diversi, ma diventa un puro oggetto di arredamento, prezioso quanto necessario.
Scale interne in legno e design d’interni: la materia e lo stile
Ogni scala in legno per interni, come anche elementi di arredo veri e propri, pavimenti e pareti/boiserie, porta con sé una forte impronta identitaria ma gli stili possono comunque essere molto diversi uno dall’altro.
Anche la forma strutturale della scala e i dettagli del progetto aiutano in questo senso: una scala a chiocciola salvaspazio o elicoidale di grandi dimensioni con struttura in acciaio o ferro saranno molto diversi da – per esempio – una scala a giorno tradizionale con fascioni laterali o parapetti sempre in legno!
Se parliamo di una scala sospesa in legno, soprattutto con effetto nudo tramite l’utilizzo di parapetti in vetro, viene posto naturalmente in risalto l’elemento gradino, attirando la completa attenzione sulla sua forma e sulla texture-cromia del materiale. In più, come abbiamo detto, per la sobrietà e linearità connaturata alla scala sospesa, essa nasce moderna ma in realtà riesce a essere inserita in una varietà di contesti, e quindi stili.
Spesso il design di qualità punta su pochi elementi, pochi ma buoni per così dire: particolari curati, forme scelte con attenzione (persino la forma dei profili di un giardino sono oggetto di progettazione), materiale di altissima qualità.
Uno spazio che ospita una scala sospesa in legno può certamente usufruire del materiale come elemento di contrasto per scaldare l’atmosfera, ma può anche essere caratterizzato da un fil rouge rappresentato dalla medesima essenza legnosa in gioco di prospettive differenti.
La coordinazione tra un parquet e/o elementi verticali nella stessa essenza e tonalità della scala sospesa in legno è in grado di creare senza dubbio un ambiente piacevole, benefico per gli occhi ma anche per lo spirito.
Le essenze utilizzate per le scale interne sono molteplici (quelle più frequenti sono quercia o rovere, noce, frassino, acero, faggio, iroko, pioppo e vari altre essenze) con sfumature che variano dal chiaro allo scuro, dal giallo al marrone, con giochi di tramature differenti e differenti risultati estetici.
Se viene valorizzata la naturalità e la texture dell’essenza, nulla vieta di aggiungere qualche elemento decorativo particolare, come luce a led o strisce di acciaio inox inserite nel gradino per movimentare il design con tocchi di luminoso a interrompere la densità del legno.
Anche le ringhiere fanno la loro parte: infatti oltre a parapetti in vetro che accentuano l’effetto di semplicità e leggerezza della rampa, risultano esteticamente piacevoli e molto moderne ringhiere in acciaio o addirittura cavetti in acciaio.
In generale la scala sospesa in legno (ma anche in altre varianti) comporta non solo un buon risparmio di spazio, ma anche e soprattutto una sensazione di ampliamento e luminosità che altri tipi di scale tendono a bloccare, e che non è mai abbastanza nemmeno nelle metrature più vaste.
Vuoi saperne di più sulla scala sospesa in legno?
Vuoi saperne di più sulla scala sospesa in legno, su come inserirla nel tuo progetto o hai qualche curiosità da sottoporre ai nostri esperti? Compila il modulo, e richiedi una consulenza telefonica gratuita!