Scale a chiocciola per esterni: dove, come e perché installarle
17 Maggio 2022
Scaletta dei contenuti
La scala a chiocciola (che potrebbe essere anche una scala chiocciola quadrata o una scala elicoidale) per sua natura strutturale, rappresenta la scelta ideale qualora esista qualche limite di spazio e si prediliga limitare l’ingombro a terra con un collegamento che si sviluppa in verticale.
La scala a chiocciola moderna rientra fra le preferite di sempre anche per impatto estetico, non soltanto per questioni di economia di metrature. Entrambe le osservazioni valgono anche per la categoria delle scale a chiocciola per esterni.
Facciamo insieme alcune considerazioni sui vantaggi di una scala a chiocciola esterna al tuo immobile, dove può risultare più utile, su quali basi sceglierne la struttura (per esempio se optare per una scala a chiocciola salvaspazio nel senso stretto del termine).
Vediamo anche come, in fase di progettazione, gestire la scelta dei materiali adatti a resistere agli agenti atmosferici: valutiamo se è preferibile optare per scale a chiocciola in ferro, o scale a chiocciola in legno.
Possiamo valutare se per te è meglio una scala a chiocciola in muratura oppure anche se una scala a chiocciola esterna chiusa potrebbe essere una soluzione opportuna per i tuoi bisogni.
Solo pro e nessun contro per le scale a chiocciola esterne
Come per qualunque scala a chiocciola o scala elicoidale il primo e grande beneficio rispetto alle altre tipologie di scale è la possibilità di un minor ingombro. Chiaramente lo sviluppo totalmente in altezza della struttura a spirale consente un grande risparmio di spazio orizzontale.
Nel caso tu disponga di un giardino o un terrazzo di dimensioni contenute per esempio, potrai facilmente notare quanto lo spazio a terra risparmiato dalle scale a chiocciola per esterni – come anche tutte le scale a chiocciola per interni – significhi spazio vivibile per te e i tuoi familiari.
Oltre al discorso riguardante le metrature, e quindi una scala a chiocciola salvaspazio, posso confermarti che la forma avvolgente e circolare, che rappresenta a colpo d’occhio questo tipo di struttura, è amata dai più e caratterizza fortemente gli spazi che occupa e arricchisce, con tratti molto moderni.
La scala a chiocciola moderna rappresenta sì un trend del design ma viene apprezzata da sempre; le scale interne a chiocciola rappresentano una realtà ampiamente condivisa e conosciuta.
La possibilità di installare una scala a chiocciola da esterno di fronte alla facciata di un immobile forse è meno riconosciuta, ma posso assicurarti che aggiungerà valore allo stesso in termini di estetica… ma non solo.
Se la quantità di spazio disponibile non rappresenta la ratio intorno alla quale far crescere il progetto della tua scala esterna, potrai allora valutare forme e diametri differenti:
- la scala a chiocciola classica sappiamo essere la più indicata per i diametri minimi (al limite della normativa è possibile avere una scala a chiocciola diametro 100 con una possibilità di passaggio veramente risicata al minimo)
- la scala elicoidale, che a differenza della chiocciola non ha un vero e proprio piantone centrale e si struttura sulla base di un’elica esterna e una interna creando linee spiraliformi, può contare su diametri maggiori, anche di molto rispetto alla chiocciola
- la scala chiocciola quadrata è ideale per sfruttare gli spazi angolari (e più tranquillamente può arrivare a un diametro minimo di 100 cm), quindi già di per sé più comoda nell’ attraversamento e in più è possibile sfruttare la parete come corrimano. Anche in questo caso i diametri si possono ampliare, se non si hanno problemi di spazio, quindi potresti progettare una scala a chiocciola quadrata 120×120, ma anche una scala a chiocciola quadrata 150×150 o una scala a chiocciola quadrata 160×160, e via dicendo.
Dove collocare la tua scala a chiocciola esterna
Il pregio delle dimensioni, che possono essere anche davvero contenute, di una scala a chiocciola rende possibile il suo posizionamento in diverse ubicazioni, rispetto agli accessi possibili dell’edificio.
Non solo: le scale a chiocciola per esterni possiedono, grazie alla giusta progettazione, l’enorme vantaggio di poter essere collocate a costruzione già avvenuta, rendendo più funzionale ed esteticamente migliore il tuo outdoor anche in un secondo momento rispetto all’edificazione.
Il valore della scala a chiocciola moderna sta nell’unire sicurezza, stile e design a un diametro minimo: queste caratteristiche la rendono preferibile anche per gli spazi esterni, se per esempio ti troverai nella situazione di dover collegare:
- ingresso a balcone o terrazzo a un piano superiore, ma anche per connettere eventualmente terrazzi differenti, evitando di attraversare la casa internamente
- ingresso a un patio o un giardino, soprattutto ancora col minimo ingombro ma sempre con stile
- garage ad altri accessi scelti dell’edificio
- ingresso a un ambiente tenuto separato dal resto della casa, che sia una camera o un ufficio, o una sezione più ampia come un altro appartamento volutamente isolato
Una scala a chiocciola, una scala a chiocciola quadrata o una scala elicoidale possono essere utilizzate persino per facilitare l’accesso a una meravigliosa casa sull’albero, una volta divertimento soltanto per bambini, ora in alcuni casi utilizzata come alternativa folkloristica e diversa di hotellerie.
Ma quali materiali sono disponibili per le scale a chiocciola per esterni? E quali sarebbero i migliori per la tua in particolare?
Scale a chiocciola per esterni e fattore clima
Se pensiamo agli spazi esterni di un immobile, quale sia la posizione scelta per la tua scala a chiocciola, una delle primissime valutazioni da farsi sarà probabilmente sul materiale con cui realizzarla, non solo per estetica, ma per ragioni molto pratiche.
Infatti le scale a chiocciola per esterni sono sottoposte in maniera continuativa all’usura dei fattori atmosferici, come qualunque elemento da esterni, quali acqua, ghiaccio, temperature estreme e raggi solari.
A differenza di una scala a chiocciola interna, per la quale sicuramente la libertà nella scelta dei materiali sarebbe maggiore, bisogna fare i conti con questioni climatiche specifiche, e questo anche nel caso si optasse per una scala a chiocciola esterna chiusa con soluzioni differenti ma sempre a norma con i permessi locali richiesti.
Possiamo dunque affermare che, per ovviare all’aggressività dell’esposizione ai più comuni fenomeni atmosferici, le opzioni più frequenti sono:
- scala a chiocciola in ferro o anche scala a chiocciola in ferro battuto; il metallo ben si adatta alle forme sinuose di una scala a chiocciola o elicoidale, si dimostra resistente e durevole, ma sempre bisognoso di trattamenti appositi per difendersi soprattutto dalla ruggine
- una scala a chiocciola in legno, o con rivestimento in legno, utilizzando naturalmente le essenze più resistenti (es: teak e mogano), non eccessivamente morbide e con spessori e trattamenti adeguati da mantenere
- scale in pietra naturale, marmi o anche ceramiche, anche queste soggette comunque a deterioramento se non mantenute nel modo migliore
- scala a chiocciola esterna in acciaio, molto frequente anche grazie a un trattamento apposito, la zincatura a caldo, argomento che vale la pena di approfondire un momento
Che cos’è la zincatura a caldo e perché è fondamentale per la tua scala esterna in metallo
Le scale a chiocciola per esterni devono assolutamente essere ideate con l‘idea di garantire la maggior resistenza possibile alle intemperie, agli sbalzi termici, all’umidità e persino studiate per contrastare elementi aggressivi come la salsedine nelle località di mare.
In aiuto contro l’ossidazione e la corrosione esiste un particolare trattamento chiamato zincatura a caldo, nello specifico dell’acciaio, ideale per strutture esposte agli agenti esterni.
A differenza della pellicola formata dal processo di normale verniciatura che risulta delicata fin da subito e suscettibile a danneggiamenti di vario genere, un bagno di zinco fuso su superfici pretrattate detiene prestazioni altissime in termini di resistenza.
Mentre si adopera a difendere le superfici esterne quanto quelle interne dell’umidità e dalla corrosione, lo zinco fuso crea una vera e propria lega con il ferro aderendo completamente all’elemento e non soltanto appoggiandosi sopra.
Questa fusione di metalli ferro-zinco nel giusto spessore, preclude il deterioramento delle superfici causato dall’acqua e altre sostanze aggressive per moltissimo tempo, e può comunque fungere da base per qualunque vernice o finiture diverse.
Anche con questa informazione aggiuntiva un po’ più tecnica, sarai giunto alla conclusione che è possibile davvero personalizzare nel modo migliore per le tue esigenze anche la scelta di una scala a chiocciola da esterno, che valorizzi appieno i tuoi spazi e semplifichi il modo di vivere la casa per te, i tuoi familiari e i tuoi ospiti.
Scopri di più sulle scale a chiocciola per esterni
Vuoi saperne di più sulle scale a chiocciola per esterni, su come poterle inserire nel tuo progetto o hai qualche curiosità da sottoporre ai nostri esperti? Compila il modulo, e richiedi una consulenza telefonica gratuita!