Scale in ferro per interni moderne

Scale interne moderne capolavori di design di grande impatto grazie al sapiente utilizzo del metallo

L’utilizzo dei metalli, e delle finiture materiche che replicano metalli differenti, nell’interior design, negli arredi e nel design scale è ormai cosa nota. Cavalcando vari trend, la lucentezza e un senso di sofisticatezza dell’elemento metallico nelle varie sfumature e cromie premia in particolare scale in ferro per interni moderne, in alcuni casi spettacolari.

Ferro, acciaio, alluminio, bronzo, ottone ecc. ognuno con particolari caratteristiche e opportunità di reperimento, debitamente lavorati e rifiniti possono dare grandissime soddisfazioni e offrire numerosi vantaggi. 

Ferro per interni e design moderno si combinano in elementi dalla forte personalità, e scale interne moderne in ferro non fanno eccezione, anzi: forme e dimensioni di una scala per interni e relativa ringhiera scala in ferro moderne promuovono uno stile potente e contemporaneo tutt’intorno nel contesto ospitante.

Scale in ferro per interni moderne protagoniste degli ambienti diventano elementi davvero distintivi, come del resto sanno fare accessori e complementi d’arredo nel medesimo materiale. Vediamo come e perché vari modelli di scale interne (scala autoportante, scala elicoidale, scala sospesa e via dicendo) diventano capolavori anche grazie all’utilizzo del metallo.

Come una scala in ferro può tirare le fila dello stile generale: installazioni in ferro moderne per tutti gusti 

Come le scale in ferro per interni moderne tirano le fila dello stile generale

Prima di tutto facciamo il punto sull’elemento ferro e su quali vantaggi comporta il suo utilizzo. 

Il metallo si presta a lavorazioni tali da poter valorizzare ed essere valorizzato a sua volta da forme rettilinee e curvilinee, è perfetta la lucentezza ed il rigore delle linee sobrie, rigide e geometriche come quelle di una scala rettilinea a sbalzo per esempio ma anche di andature morbide ed avvolgenti, come quelle che caratterizzano le scale elicoidali o a chiocciola/elicoidale.

Una scala in ferro o una scala in acciaio di stile moderno sfrutta in primo luogo quelle che sono le proprietà dell’elemento: il ferro è forte resistente, non così semplice da lavorare ma una volta forgiato esprime al meglio le sue qualità, fra le quali la possibilità di essere declinato nei più svariati modi.

L’acciaio – incluso l’acciaio inox – è adattabile praticamente ad ogni contesto e arredamento con un tocco di modernità, offre alta resistenza e alta durabilità in grande leggerezza, personalizzabile con estrema facilità.

Scale in ferro per interni moderne, nude o con rivestimenti, sfruttano la proverbiale affidabilità del metallo sia dal punto di vista strutturale che dal punto di vista estetico: scale per interni di tutte le fogge, compresa la scala interna sospesa che nasconde in parete una struttura portante, utilizzano la forza del metallo per la sicurezza e la stabilità.

Inoltre scale interne moderne in ferro, specialmente quelle completamente in metallo, sono durevoli nel tempo e si mantengono perfette con una manutenzione ridotta al minimo. Dal punto di vista visivo, qualunque sia la configurazione e le dimensioni, dalle scale per interni a chiocciola salvaspazio alle scale interne moderne a giorno lineari, a C, a L ecc. l’aspetto del ferro lavorato o grezzo è senza dubbio contemporaneo, spesso in linea con uno stile industriale tra il vintage e il moderno, ma non per forza.

Una scala moderna (scala interna ma anche per esterni) in metallo coniuga un che di lussuoso, di originale e soprattutto l’allure luminoso che solo una scala in ferro, arredi in ferro e in generale finiture materiche metalliche sanno emanare, un’aura fascinosa difficilmente imitabili da scale in legno, così come i giochi di luce sono assolutamente diversi da quelli di una scala in vetro. 

Modelli di scale moderne in ferro: scala interna ed eventuale ringhiera scala interna artigianali e customizzate 

Modelli di scale in ferro per interni moderne

Spesso scale in ferro per interni moderne sono strutture personalizzate, installazioni non a catalogo ma progettate e realizzate su precise esigenze di gusti e di spazio; lavorazioni artigiane, specifiche e particolareggiate in ogni dettaglio, così come alcune finiture che richiedono una certa maestria ed esperienza, fanno nascere capolavori, in alcuni casi quasi delle opere artistiche.

Così una scala interna moderna in ferro, ma è il caso di dire ormai anche scale esterne ideali come biglietti da visita di un edificio, può andare ben oltre la pura funzionalità, soprattutto con alcune accortezze nella progettazione e realizzazione. 

Ad esempio, pensando ad una scala in metallo a giorno o a sbalzo, alzata aperta o alzata chiusa ad effetto nastro hanno risultanze diverse completamente dal punto di vista del design, così come gradini scatolati o di spessore sottile; una scala moderna in ferro può giocare con parapetti ciechi dello stesso materiale o tagliati a laser senza privare eccessivamente di luce l’ambiente.

Tra le scale interne moderne e contemporanee spesso scale in metallo sono le prescelte, in ferro, in acciaio inox lucido o satinato, verniciato eccetera: riguardo alle scale elicoidali o con andamenti misti, la lavorazione che permette di curvare le lame (calandratura) incide sul prezzo ma arriva a risultati stupefacenti, facendo apparire il materiale piegato e morbido quasi fosse leggerissimo.

Le scale per interni in metallo crudo poi, che richiedono saldatura sul posto, mantengono questa caratteristica patina, calamina, del metallo grezzo non rifinito ma solo verniciato in modo da preservare la struttura dalla corrosione; l’aspetto naturale del metallo di base, lavorato solo per renderlo resistente ma non rifinito completamente ha un appeal potente, affascinante, affatto monotono.

Allo stesso modo un tipo di scala moderna estremamente particolare, tra le fila delle scale in ferro per interni moderne, viene concepita proprio per assommare la ricercatezza di un effetto vissuto e l’essenzialità tipica del design moderno: si utilizza in questo caso una finitura ad effetto Corten, un’ossidazione controllata su superfici in ferro che diventa quasi decorativa e dai riflessi caldi, con un effetto estremamente particolare. 

Scale per interni moderne in ferro: oltre al metallo nudo, nelle tendenze più spregiudicate, vediamo le combinazioni più performanti con altri materiali 

Scale in ferro per interni moderne: oltre al metallo

Scale in ferro per interni moderne ovviamente non sono soltanto quelle nude, in metallo crudo o in ferro battuto, che probabilmente in alcuni spazi risultano scale da interno (eventualmente con le giuste precauzioni anche come scale per esterni) dall’impatto visivo molto vigoroso.

Più spesso a prescindere dalla configurazione anatomica il ferro o l’acciaio viene utilizzato come elemento strutturale in abbinamento poi a rivestimenti di vario genere, che nasconde o solo parzialmente l’elemento metallico.

Che si tratti quindi di scale interne a giorno, a sbalzo, di scale elicoidali o a chiocciola classiche in sostanza le combinazioni fattibili sono davvero moltissime; se poi inseriamo anche l’elemento verniciatura, finiture varie e dettagli custom le scale moderne possono essere realizzate in infinite varianti. 

Vengono realizzate e posate scale in legno nelle varie essenze adatte al calpestio, scale in vetro, scale in ferro rivestite in pietra naturale o marmi preziosi, scale moderne con rivestimenti in solid surface, gres porcellanato, micro cemento e resine. 

Se prendiamo ad esempio scale di design per interni di anatomie strutturali differenti, deciso il modello, conformazione e dimensioni rimangono da sviluppare rivestimenti e tipologia gradini, ringhiera per scala interna e gestione di verniciatura/finitura che riguardano la struttura portante metallica.

Scale in legno, per meglio dire rivestite in legno in questo caso, utilizzano più spesso legno massello nell’essenza desiderata, e l’accoppiata con ferro o acciaio risulta sempre apprezzabilissima e molto versatile, unendo due texture agli antipodi perfetti accostati per valorizzarsi a vicenda.

Rivestimenti in marmo e pietra naturale, lussuosi ed evocativi, risultano splendidi accanto a elementi in acciaio, anche minimali, che sdrammatizzano e rendono più contemporaneo l’utilizzo di questi elementi naturali, nelle centinaia di varianti, alleggerendo l’effetto visivo.

Interni molto moderni ben si confanno a scale in ferro o in acciaio con rivestimento in vetro, per esempio vetro extrachiaro come utilizzato spesso in parapetti e balaustre; una siffatta installazione ben ideata è spettacolare, gode e permette che anche i restanti interni godano di un’atmosfera particolare e il circolare libero della luce.

Scopri le scale in ferro per interni moderne di Officine Sandrini

Se sei alla ricerca dell’elemento distintivo per dare un tocco di design unico ai tuoi spazi, le spettacolari scale in ferro per interni moderne potrebbe essere quello che fa per te: con il loro appeal e l’inconfutabile funzionalità, queste installazioni rappresentano l’essenza del design di tendenza.

Scopri i modelli esclusivi delle scale Officine Sandrini: compila il seguente modulo per ricevere gratuitamente la nostra nuova brochure. Diventa protagonista di uno spazio sorprendente e ispiratore, su misura e senza compromessi!

    Scarica la brochure

    Compila il modulo per ricevere la nuova brochure di Officine Sandrini direttamente nella tua casella email!

    Ho letto e preso atto dell'informativa di cui all'Articolo 13 del D.Lgs. 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali.