Scale in legno in un’ottica di eco sostenibilità e parametri di bioarchitettura
13 Febbraio 2024
Scaletta dei contenuti
Le scale interne in legno sono ancora tra le scale per interni più popolari e diffuse, adattate da parecchio ormai alle evoluzioni di stile che anche le scale per interni hanno subito: quindi non solo strutture rustiche e tradizionali ma anche e soprattutto scale moderne, realizzate completamente in legno massello oppure rivestite parzialmente, per esempio pedate e alzate.
L’enorme versatilità del materiale, la durabilità e l’effetto caldo, naturale e rassicurante in un certo senso del materiale ligneo spinge senza troppa fatica verso verso l’opzione scale interne in legno, anche con risultati differenti a causa della variabilità di stile, dei trend, della disponibilità del materiale, di alcune specifiche esigenze di uso e contesto.
Vediamo insieme quali sono le principali peculiarità del legno per interni, come viene più spesso utilizzato in una scala interna e quali essenze sono le preferite; faremo il punto poi su due questioni di una certa importanza per chi sia interessato a questi argomenti, e voglia compiere scelte ponderate e consapevoli: parleremo di scale in legno, bioarchitettura e sostenibilità.
Scale per interni in legno: caratteristiche generali, configurazioni possibili, essenze più utilizzate
Facciamo una breve introduzione sull’argomento, per capire come mai le scale interne in legno rappresentano tuttora una scelta così popolare in una varietà di ambienti molto dissimili uno dall’altro, in spazi molto moderni dove potrebbero essere scelte ad esempio anche strutture completamente in acciaio inox, o scale interne sempre in ferro o acciaio inox con altri rivestimenti, o addirittura scale in vetro strutturale, e non solo pannelli in vetro, con risultati altrettanto spettacolari.
Innanzitutto in generale il legno massiccio ma anche quello lamellare, regala un calore accogliente adattabile ai contesti più vari e abbinabile con molti altri materiali di qualità; la sua facilità di lavorazione rende il legno modellabile e fruibile in vari tipi di forme e installazioni, come una scala interna moderna retta o anche rustica o tradizionale, per una scala sospesa speciale o per rivestire strutture spiraliformi o scale elicoidali.
La versatilità del design in cui è possibile impiegare il legno, da una struttura in contesto rustico ad una scala interna moderna, abbina pregiati materiali lignei ad altri anche molto diversi in base a preferenze personali e stile; in ogni caso le essenze utilizzabili sono varie, con cromie differenti ma anche caratteristiche e proprietà diverse; i più comunemente utilizzati sono il legno di quercia (rovere), legno di faggio, ciliegio, legno di noce, di betulla, teak, legno di acero e varietà iroko, tutti con peculiarità adattabili a situazioni diverse, non solo estetiche.
Abbiamo detto quanto sia facilmente gestibile il legno anche in progetti particolari, personalizzati, come scale interne in legno esclusive, magari non le solite scale elicoidali canoniche ma installazioni con dettagli innovativi.
La primissima caratteristica del legno però rimane la sua solidità e durabilità, quando opportunamente lavorato e trattato… da qui la scelta del legno per molteplici elementi che richiedono di avere lunga vita; anche la pulizia e la manutenzione generale di una scala in legno risulta relativamente semplice, soprattutto quando il materiale sia della giusta qualità per l’ambiente ospitante e per lo scopo, naturalmente.
Oltre a tutto ciò, scale interne in legno possiedono le caratteristiche proprie del materiale in cui sono realizzate, quindi ottime proprietà isolanti, sia in termini di acustica che termici; inoltre, anche la scelta del legno può essere in linea con principi ecologici e di sostenibilità ambientale, elementi su cui faremo il punto di seguito.
Scale in legno: i parametri della bioarchitettura
Abbiamo accennato ai pregi delle scale interne in legno, e a quante possibilità apra scegliere il legno per le proprie installazioni, scale interne moderne o più tradizionali, scale elicoidali o scale interne a chiocciola, ma anche la meravigliosa scala sospesa che abbina pregiati materiali lignei a una struttura moderna: essenzialità e leggerezza estetica caratterizzano questa bellissima tipologia di scala interna.
Ma fattibilità e bellezza non sono tutto: se durante la progettazione di scale in legno desideri perseguire principi ecologici e di sostenibilità ambientale, quindi in un contesto di bioarchitettura, dovrai tenere conto assolutamente di alcuni fattori affinché la scala interna moderna in legno che desideri trovi corrispondenza in questi principi.
Innanzitutto è importante che il legno, legno di faggio, di rovere, qualunque esso sia, abbia una provenienza sostenibile (questione che approfondiremo più in là) magari certificato da organismi deputati proprio a questo; anche i trattamenti riservati al materiale dovrebbero evitare sostanze chimiche aggressive o comunque dannose per l’ambiente, utilizzando alternative come oli di origine naturale o prodotti a base di acqua.
L’utilizzo del legno per scale interne già di per sé permette che il materiale risulti eventualmente riutilizzabile alla fine del suo ciclo di utilizzo: questo circolo virtuoso fa sì che il materiale di rifiuto diminuisca notevolmente. Inoltre è fondamentale principio della bioarchitettura il tenere in considerazione l’energia incorporata dall’elemento, la quale contiene tutta l’energia impiegata fin dall’inizio del ciclo di vita dell’elemento stesso, in riferimento a estrazione, trasporto, lavorazioni, produzione e installazione.
Durante la produzione e le varie lavorazioni di queste scale interne in legno, attraverso una progettazione accuratissima, gli sprechi andrebbero evitati per quanto possibile grazie ad un uso efficace ed efficiente e, perché no, la possibilità di riciclare gli scarti.
Dal punto di vista pratico, perseguire i principi della bioarchitettura necessita anche di una visione del progetto abbastanza ampia: nello scegliere una scala interna in legno, materiale e progetto dovrebbero assecondare il contesto climatico locale al massimo, in modo tale da non dover intervenire con riscaldamento o raffreddamento (questo vale per tutta la gestione di un edificio e dei suoi interni).
Inoltre, cosa che dovrebbe essere una necessità di base a prescindere da esigenze di bioarchitettura, struttura e posizionamento delle scale per interni in legno o altri materiali, dovrebbero mirare a massimizzare la distribuzione della luce naturale, con lo scopo di aiutare nell’efficienza d’uso di luce artificiale; il medesimo discorso, sempre valido a cercare la massima armonia con l’ambiente, riguarda struttura e collocazione strategica della scala anche per una migliore circolazione dell’aria e conservazione energetica generale degli ambienti.
Scale interne in legno: sono sostenibili?
In caso di progettazione di scale interne moderne, qualora la scelta ricada su scale interne in legno, è possibile considerare queste ultime come risultato di un processo sostenibile? Sì, ne abbiamo fatto cenno, ma solo a patto che alcuni fattori siano tenuti sotto un attento controllo, e che vengano considerati alcuni aspetti chiave.
L’attenzione a ogni fase del ciclo di vita del materiale ligneo fa parte, a monte, è base per ogni tipo di osservazione sulla sostenibilità della tua scala in legno: vediamo più nel dettaglio quali sono i passaggi critici, se sei interessato all’argomento.
Provenienza del materiale ligneo per scale per interni
Partiamo dall’inizio: la sostenibilità di una scala in legno dipende in buona parte dalla provenienza del materiale, ed è chiaro che la gestione sostenibile della foresta stessa è l’inizio di tutto: ecosistema e biodiversità locali vengono preservati al meglio soltanto mantenendo il giusto equilibrio tra la crescita e lo sfruttamento/raccolta.
A questo proposito è da saper che alcuni organismi riconosciuti, come ad esempio il Forest Stewardship Council, possono garantire se il materiale che vuoi utilizzare per le tue scale interne in legno sia di provenienza certificabile in questo senso. Altro tipo di distinzione può essere effettuata sulla base di legno raccolto da foreste con tempi di crescita lunghi, non sostenibile, rispetto a quello proveniente da piante a rapida crescita, certamente più sostenibile.
In tema di provenienza del legno per interni, poco ma certo che poter ridurre le distanze di trasporto del materiale fa parte, nella catena della sostenibilità, di un nodo importante al fine di minimizzare l’impatto generale.
Gestione delle scale in legno per un minore impatto ambientale
In uno step successivo alla raccolta, il controllo di un basso consumo energetico durante il processo di lavorazione e produzione dei componenti di una scala in legno; non è questione da poco nemmeno la giusta attenzione a trattamenti e finiture del materiale: sarebbe auspicabile che siano utilizzati trattamenti a basso impatto, chimicamente parlando, e, se possibile, finiture a base d’acqua, il tutto per concorrere anche nei passaggi minori alla sostenibilità complessiva del progetto.
L’utilizzo del legno negli interni, date le sue proprietà isolanti, concorre al comfort termico vero e proprio, non solo nella sensazione di calore che emana nella sua matericità; poter ridurre ad esempio nella propria abitazione la necessità di riscaldamento, anche grazie all’utilizzo del legno, è un punto critico che riguarda la sostenibilità.
Riguardo invece direttamente le scale interne in legno in quanto elementi d’arredo e funzionali, curarle al meglio, dopo aver scelto materiali di qualità, significa farle durare a lungo, e una lunga vita dell’oggetto senza sostituzioni o manutenzioni particolari senza dubbio fa molto bene alla sostenibilità della struttura finita. Inoltre alla fine della vita utile anche di scale in legno, e in generale di altri elementi in legno per interni, tutto potrà essere riciclato o compostato senza problemi.
In conclusione, la sostenibilità di scale interne in legno, inteso tutto il processo dall’inizio fino a prodotto finito e vivo, è il caso di dire, nei nostri spazi di vita, è possibile; dipende però da vari fattori concatenati tra loro, dalla gestione forestale, al processo produttivo vero e proprio fino alla manutenzione del materiale per aumentare la durabilità.
Scopri le scale interne in legno di Officine Sandrini
Se sei alla ricerca dell’elemento distintivo per dare un tocco di design unico ai tuoi spazi, delle scale interne in legno potrebbero essere quello che fa per te: con il loro appeal e l’inconfutabile funzionalità, queste installazioni rappresentano l’essenza del design di tendenza.Scopri i modelli esclusivi delle scale Officine Sandrini: compila il seguente modulo per ricevere gratuitamente la nostra nuova brochure. Diventa protagonista di uno spazio sorprendente e ispiratore, su misura e senza compromessi!